Una regione ricca di storia, cultura e tradizioni che, nella cornice di un maestoso paesaggio naturalistico, si affaccia sui litorali più belli e suggestivi di tutto il Mediterraneo: se desiderate organizzare le vostre vacanze al mare al sud Italia, la Sicilia si attesta anche quest’anno fra le mete più raggiunte. In particolare, il piccolo borgo sul mare di Brucoli, frazione della splendida città imperiale di Augusta in provincia di Siracusa, rappresenta una delle località balneari più belle della costa sud est dell’isola, con un mare da sogno che bagna una città ricca di testimonianze del suo glorioso passato.

Se state organizzando le vostre vacanze a Brucoli, mappa e guida di GB Viaggi vi aiuteranno a trascorrere una piacevolissima permanenza nella Sicilia orientale, scoprendo dove soggiornare a Brucoli nei migliori hotel di Siracusa, cosa vedere nella zona e come arrivarci.

Indice

Mappa

Brucoli, frazione balneare della città imperiale di Augusta

Brucoli è una splendida località turistico balneare della Sicilia orientale, negli ultimi anni molto gettonata per le vacanze di turisti e viaggiatori da ogni dove. Frazione marina della maestosa città imperiale di Augusta, in provincia di Siracusa da cui dista pochi chilometri, Brucoli è posta a circa 5 km dal centro abitato e sorge a soli 4 metri sul livello del mare. E’ proprio da questa splendida posizione affacciata sul Mediterraneo che nasce la forte vocazione turistica del piccolo borgo, al quale fanno da cornice diverse testimonianze storiche e archeologiche che costellano tutto il territorio con particolare pregio e ricchezza culturale.

Assieme alla principale città di Augusta, la frazione di Brucoli conserva un passato di rinomata città imperiale, fondata nel XIV secolo da Federico II di Svevia, l’imperatore intellettuale dell’Impero Germanico che preferiva le coste siciliane alla vita di corte in terra natia. La città nuova di Augusta e Brucoli venne costruita nel 1232 a poca distanza da un’antica polis greca, Megara Hyblaea, con una storia legata agli eventi che portarono angioini, aragonesi e successivamente i Borbone a comandare la Sicilia nel corso dei secoli. L’odierno centro abitato di Brucoli è infatti in gran parte attraversato da un canale lungo il quale si aprono numerose insenature e grotte, già in uso in epoca neolitica, mentre a ovest del canale, ai margini di un tavoliere calcareo chiamato Gisira, sorgono ancora oggi i resti di un antico villaggio della stessa epoca.

Andare oggi in vacanza a Brucoli è sinonimo di vacanza al mare sulle coste più belle della provincia di Siracusa, nel cuore della Sicilia orientale, dove splendidi villaggi turistici e resort Sicilia la fanno da padrone per l’organizzazione di uno splendido soggiorno in riva al Mediterraneo.

I migliori villaggi turistici e hotel a Brucoli

Dove dormire a Brucoli?

  • Brucoli Village

Se state organizzando una vacanza a Brucoli per concedervi un weekend libero o una pausa dalla routine quotidiana immergendovi nella storia e nella natura della Sicilia orientale, abbiamo selezionato i migliori villaggi turistici a Brucoli e dintorni. Qui è possibile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e assicurarsi il miglior rapporto qualità-prezzo per soggiornare nei luoghi migliori della provincia di Siracusa, a poca distanza da alcune meravigliose testimonianze archeologiche del passato.

Vacanza a Brucoli Sicilia è soprattutto sinonimo di vacanza al mare. La costa dispone infatti di una ricettività sempre più conveniente e con un’ottima reputazione, dove è possibile coniugare l’alta qualità del soggiorno a costi sempre più vantaggiosi grazie alle numerose offerte. Qui è possibile scoprire le meraviglie di Brucoli Siracusa decidendo di soggiornare in uno dei meravigliosi resort della Sicilia posti direttamente sulle favolose spiagge della costa orientale, in posizioni dall’alto valore naturalistico oltre che storico e culturale.

Brucoli Village

Brucoli Village in provincia di Siracusa è un resort di respiro internazionale posto nel cuore di Brucoli, frazione della splendida città di Augusta, a soli 30 minuti d’auto da Catania e ben collegata al resto della regione. Costruito in stile tipicamente mediterraneo in un grande parco di giardini e fiori, il resort si compone di un corpo centrale con diversi edifici circostanti circondati da servizi per il benessere e il relax. A poche decine di metri dall’ingresso della struttura sorge la splendida spiaggia attrezzata a disposizione degli ospiti, accessibile direttamente attraverso un sentiero dedicato.

Come raggiungere Brucoli

La cittadina di Augusta e la splendida frazione turistica di Brucoli rappresentano una delle zone più raggiunte di tutta la fascia costiera orientale della Sicilia e per questo sono ben collegate con il resto dell’isola e in generale dell’Italia. Ecco dunque le principali soluzioni per arrivare a Brucoli con i principali mezzi di trasporto pubblico o in autonomia con l’automobile.

  • In aereo: lo scalo aeroportuale più vicino a Brucoli è l’aeroporto di Catania Fontanarossa che dista circa 45 minuti dal centro della città. Una volta arrivati si consiglia di raggiungere la città di Augusta tramite un autobus delle Autolinee trasporti Interbus con partenza giornaliera diretta dal terminal bus, oppure in alternativa potete servirvi delle molteplici linee taxi oppure noleggiando un’auto;
  • In treno: la stazione ferroviaria di Brucoli dista solo pochi minuti a piedi dal cuore del centro abitato ed è attraversata principalmente dai treni regionali che percorrono la tratta che da Messina giunge fino a Siracusa. I due binari che attraversano la stazione di Brucoli consentono il passaggio dei treni che collegano la località turistica alle stazioni di Messina Centrale, Taormina, Catania, Lentini e Siracusa stessa;
  • In auto: se si proviene da nord, dalle province di Messina e Catania, per arrivare a Brucoli in auto è necessario percorrere l’Autostrada A18/E45 Messina-Catania, seguire il raccordo autostradale RA15 Tangenziale di Catania che lega l’autostrada NSA339 Catania-Siracusa e continuando lungo la SS114 Orientale Sicula fino all’uscita di Augusta;

Cosa visitare a Brucoli e nei dintorni

Punti d’interesse storico-culturale

Il territorio di Brucoli, oltre a splendide spiagge e un mare da sogno, custodisce anche diverse testimonianze del passato e punti d’interesse di matrice storica e culturale che rappresentano le principali attrazioni della frazione. Fra gli edifici storici che la fanno da padrone sul territorio, spiccano quelli religiosi, in particolare il Santuario della Madonna dell’Adonai, una grotta-oratorio cristiana fondata nella prima metà del III secolo dove giace l’emblematica icona mariana della Madonna Nera con in braccio il bambino, che rappresenta il punto focale dell’intero complesso. Nel cuore del centro abitato sorge invece la Cattedrale di Brucoli, dedicata al patrono San Nicola, eretta nel XIX secolo e restaurata nel 2005 in quanto protagonista della festa liturgica che si svolge il 6 dicembre e della processione cittadina dell’ultima domenica di luglio.

Non sono solo le chiese a svettare fra le più belle attrazioni di Brucoli. Il Castello Aragonese nel cuore del centro abitato è infatti uno dei punti d’interesse più rinomati, edificato nel quattrocento e ancora in ottimo stato di conservazione, merito dei continui interventi di tutela di mura e torrioni angolari. A poca distanza sorge il Faro di Brucoli, costruito nel 1912 in posizione dominante a ridosso del centro abitato che offre un notevole colpo d’occhio specialmente in estate, quando i riflessi del sole danno vita a giochi di luce particolari.

Le spiagge più belle di Brucoli e dintorni

Oltre ai maestosi edifici di storica memoria, a Brucoli spiaggia e mare da sogno la fanno indubbiamente da padrone nel contesto paesaggistico. Qui infatti trovano spazio alcune delle baie più suggestive di tutta la costa orientale della Sicilia, affacciata nel cuore del Mar Mediterraneo. La spiaggia principale di Brucoli, la splendida Baia di Arcile, posta a soli 2 km a nord dal centro abitato, rappresenta il limite sul mare della Gisira: questa splendida baia sul Mar Jonio, affacciata sul maestoso Golfo di Catania, presenta un profilo costiero scosceso e a tratti roccioso, solcato dalla foce del canale di Brucoli percorso dal torrente Porcaria. Sulla lunga spiaggia di ciottoli e rocce sorge il celebre Scoglio della Tartaruga, così chiamato per la sua tipica forma. A ovest della baia, invece, inizia nel territorio di Brucoli quella che in Sicilia orientale corrisponde alla Costa Saracena: si tratta di un suggestivo susseguirsi di splendide spiagge e falesie in riva al mare che percorrono il profilo della costa dando vita ad angoli naturalistici di inestimabile bellezza e valore paesaggistico.

Vacanze a Brucoli, un soggiorno indimenticabile nella Sicilia orientale

Ora che conoscete i principali punti d’interesse storici e culturali e le spiagge più belle della zona, non rimane che prenotare una vacanza a Brucoli per la prossima estate. Questa fantastica località di mare del comune di Augusta, affacciata sul Mar Mediterraneo nel territorio della provincia di Siracusa, vi aspetta per garantire uno splendido soggiorno fra mare e paesaggi mozzafiato nei migliori resort della Sicilia. Non rimane che prenotare un soggiorno in zona per godere delle peculiarità della Sicilia orientale.