Se desideri staccare la spina dalla routine quotidiana per goderti una vacanza all’insegna del benessere e del divertimento, Baja Sardinia in Sardegna è la meta ideale. In una posizione da sogno all’estrema punta della penisola, Baja Sardinia è una celebre località balneare che ogni anno attira centinaia di turisti grazie alla bellezza del suo mare e delle fantastiche spiagge bianche, circondate da ottime strutture alberghiere e vivace vita notturna.

IN QUESTA GUIDA

Baja Sardinia, alla scoperta della cittadina nel cuore del nord est della Sardegna

Celebre e ambita località turistica della Sardegna, Baja Sardinia con i suoi 150 mila abitanti, sorge all’estrema punta della penisola, nel nord est della Sardegna, a circa 15 km dal centro del suo comune d’appartenenza, Arzachena.

Creata e pensata appositamente per il relax, il benessere e il divertimento di coloro che ogni anno amano andare in vacanza in questa zona della Sardegna settentrionale, il suggestivo borgo turistico di Baia Sardinia ha una caratteristica forma a ventaglio, che sembra tuffarsi nello straordinario mare cristallino tipico della Gallura.

Molto amate dai wind-surfisti, dai velisti e canoisti che apprezzano i venti e le correnti del litorale, le favolose spiagge bianche di Baja Sardinia si trovano proprio difronte all’arcipelago della Maddalena e all’Isola di Caprera, nella cornice di un paesaggio naturalistico puro e incontaminato, fra macchia mediterranea e rocce granitiche rosa tipiche di questa zona della Sardegna.

Organizzare le vacanze a Baja Sardinia significa programmare una vacanza al mare nelle migliori spiagge della Sardegna, immersi in paesaggi da sogno in una cornice di natura incontaminata. Le spiagge di Baja Sardinia, grazie alla loro vicinanza con l’arcipelago de La Maddalena e con l’Isola di Caprera, sono l’ideale per chi ama praticare wind-surf, kite surf e vela, ma anche per gli appassionati di snorkeling e immersioni subacquee. In particolare, per i velisti, a pochi chilometri da Baja Sardinia, nel comune di Porto Cervo, è presente il rinomato Yatch Club, che organizza manifestazioni e gare sportive internazionali sia in estate che durante l’anno.

Non è infatti un caso che Baja Sardinia sia diventata nel tempo una meta turistica e vacanziera più prestigiosa e famosa in tutto il mondo, dove non è difficile nei mesi estivi incontrare diversi VIP del jet set internazionale che hanno nel borgo la propria residenza per le vacanze.

La storia di Baja Sardinia

Baja Sardinia, fu costruita oltre cinquant’anni fa dopo il boom economico quando la Sardegna cominciava a diventare una meta turistica molto in voga. Grazie all’alta qualità dei servizi offerti nell’ambito della ricezione turistica e del divertimento nella movida notturna fra discoteche e locali esclusivi. Baja Sardinia centro è infatti distante soli 4 km da Porto Cervo, un altro importante centro turistico e vacanziero della Sardegna.

Panoramica di Baja Sardinia

Consigliata come meta soprattutto per vacanze con gli amici e la famiglia è particolarmente apprezzata anche dalle coppie che vogliono passare un soggiorno romantico in bellissime località balneari. Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima caldissimo, alle bellissime spiagge e alle tante cittadine sul mare che la sera diventano centro della movida, dista solo 4 km dalla bellissima Porto Cervo. Amata soprattutto dai giovani e da chi è alla ricerca di divertimento, Baja Sardinia si conferma, anche per quest’anno la location ideale per godere di giornate di mare, movida e della buona gastronomia che offre il territorio sardo.

Le persone che hanno soggiornato a Baja Sardinia hanno espresso un voto positivo con un punteggio di 9.5/10. Il punteggio è stato calcolato valutando tutti servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti.

Come raggiungere Baja Sardinia

baja-sardinia-auto

In auto

Dal porto Golfo Aranci o Isola Bianca oppure dall’Aeroporto di Olbia seguire le indicazioni per Arzachena o Palau e percorrere la SP125 fino alla rotatoria nei pressi di Arzachena per circa 20 km. Alla rotonda prendere la prima uscita in direzione Baja Sardinia o Porto Cervo e al primo incrocio sulla sinistra percorrere la strada fino a Baja Sardinia centro. In alternativa, dalla svolta in direzione Baja Sardinia o Porto Cervo si può proseguire sulla SP73 in direzione San Pantaleo, attraversare e superare il paese fino alla fine del rettilineo e svoltare in direzione Baja Sardinia.

isole-egadi-aereo

In aereo

Baja Sardinia si trova nella costa nord est della Sardegna, a soli 35 km dall’Aeroporto di Olbia, dove si effettuano i principali scali di riferimento per arrivare a Baja Sardinia in aereo o in nave. A 38 km da Baja Sardinia si trova anche il porto “Golfo Aranci”, altro scalo via mare in cui attraccano diverse compagnie di traporto. Tuttavia, per chi viene dall’Italia l’ideale è arrivare fino all’Aeroporto di Olbia e da lì proseguire affittando un’automobile o servendovi dei molti collegamenti pubblici disponibili fino a Baja Sardinia.

Come muoversi a Baja Sardinia

Per spostarsi e muoversi all’interno del borgo turistico di Baja Sardinia l’automobile non è necessaria. La ricezione turistica è ben organizzata per la comodità dei propri ospiti, oltre a sorgere direttamente sul mare. Se invece avete intenzione di spostarvi da Baja Sardinia verso altri centri, l’automobile è decisamente la scelta più comoda per non avere orari o limitazioni di tempo. Tuttavia, il traporto pubblico di Baja Sardinia nei mesi estivi è molto ben organizzato per far fronte alle necessità dei turisti.

Il servizio autobus comunaleLu Pustali” operato dal comune di Arzachena nel periodo estivo prevede tre linee che collegano i principali centri e località turistiche della zona. Quella che interessa Baia Sardinia è la “Linea Smeralda” che in maniera circolare, partendo da Arzachena centro, collega le località di Abbiadori, Porto Cervo e Baia Sardinia. È possibile muoversi in zona  anche grazie agli autobus dell’azienda di trasporti regionale ARST che tramite la linea 604 collega Baia Sardinia con la tratta Arzachena, Porto Cervo e Olbia. Per servirsi di queste corse basta chiedere informazioni negli info-point di Baja Sardinia centro.

Baja Sardinia: 3 cose da non perdersi

  • Piazzetta Due Vele – nel centro storico di Baja Sardinia
  • Necropoli Lu Miru – nel territorio di Arzachena
  • Museo di Garibaldi – Isola di Caprera

Piazzetta Due Vele – nel centro storico di Baja Sardinia

Visitare il piccolo borgo turistico di Baja Sardinia è una di quelle cose da fare assolutamente se hai organizzato una vacanza in zona. Baja Sardinia centro ha infatti un luogo di ritrovo molto caratteristico e speciale, la rinomata Piazzetta Due Vele, nata negli anni ’60 in onore della maestosa scultura posizionata esattamente al centro del viale principale del paese, è circondato da piccoli locali, negozi e ristoranti, e rappresenta il centro nevralgico della cittadina. Con una vista mozzafiato sul mare, la piazzetta è caratterizzata dal monumento color bianco che raffigura due vele, simbolo della cittadina essendo meta rinomata tra i velisti grazie ai venti che soffiano sul litorale. Ideata da Domenico Gentile, imprenditore bolognese che negli anni Sessanta fu uno dei primi a costruire un villaggio turistico nella zona.

  • COME ARRIVARE: Piazza due vele, 07021 Baja Sardinia S
  • DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: meno di 1 ora

Necropoli Lu Miru – nel territorio di Arzachena

Se nei vostri giorni di vacanze a Baja Sardinia non volete perdervi una visita ai punti d’interesse storico-culturale del luogo, è d’obbligo un’escursione archeologica alla Necropoli Li Muri, nel territorio di Arzachena, non troppo distante da Baia Sardinia paese. Risalente a circa 6000 anni fa, custodisce testimonianze di epoca neolitica e conserva le più antiche testimonianze del megalitismo europeo occidentale, in forte similitudine con la Corsica meridionale. Il sito archeologico immerso nella macchia mediterranea sarda contiene la necropoli, che è composta da 4 circoli funerari e un quinto circolo trasformato in tomba durante l’età del bronzo. Nelle tombe sono stati ritrovati oggetti prezziosi come collane e lame e a fianco ad esse si trovano due grandi menhir granitici, infissi verticalmente nel terreno con funzione di segnacoli delle tombe o rappresentazioni simboliche di divinità antiche.

  • COME ARRIVARE: Strada di Li Lolghi, 07021 Arzachena SS
  • DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: più di 1 ora
  • ORARI: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
  • PREZZO BIGLIETTI: L'ingresso è gratuito ai residenti e ai minori di 12 anni. I biglietti cumulativi di euro 7,00 ed euro 6,00 comprendono la visita a due dei sette siti costituenti il Parco Archeologico di Arzachena

Museo di Garibaldi – Isola di Caprera

Il compendio Garibaldino è un'area dell'isola di Caprera, in Sardegna, in cui sono conservati gli edifici dove Giuseppe Garibaldi visse gli ultimi anni della sua vita, dove morì e dove si trova la sua tomba. Il sito è proprietà dello Stato italiano ed è stato adibito a museo. Il compendio Garibaldino si sviluppa attorno a un cortile centrale, sul quale si affacciano la Casa Bianca (la dimora di Garibaldi) e gli altri edifici che costituiscono la fattoria. Al centro del cortile si trova l'enorme albero di Clelia, il pino che Garibaldi piantò in occasione della nascita di sua figlia.

  • COME ARRIVARE: 07024 La Maddalena SS
  • DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: più di 1 ora
  • ORARI: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
  • PREZZO BIGLIETTI: 11€ per gli over 25, 4€ per i cittadini dell'Unione Europea d'età compresa tra i 18 e i 25 anni. Gratis per gli under 18.

Le 5 Spiagge più belle di Baja Sardinia

  1. Cala Battistoni
  2. Cala Granu
  3. Spiagge del Grande Pevero
  4. Spiaggia di Poltu Quatu
  5. Spiaggia dei tre monti

spiaggia-baja-sardinia

spiaggia-baja-sardinia

spiaggia-baja-sardinia

Cala Battistoni

Cala Battistoni, nel cuore del centro turistico di Baia Sardinia, è caratterizzata da un arenile di sabbia bianca finissima, da un mare verde-azzurro poco profondo e assume, grazie alla presenza di minuscoli sassolini di granito una fantastica colorazione rosata. Molto affollata soprattutto in alta stagione, mantiene un’acqua sempre limpida e cristallina e alle spalle, a farle da cornice il caratteristico piccolo borgo. Da Baja Sardinia centro in pochi minuti è possibile raggiungere Cala Battistoni e altre meravigliose spiagge.

Cala Granu

A pochi passi da Porto Cervo, Cala Granu è una meravigliosa cala che presenta rocce scolpite dal tempo con un mare caratterizzato da sfumature verde smeraldo e blu intenso. La spiaggia presenta una sabbia bianchissima e finissima e dispone di un fondale dai colori indimenticabili, perfetto per gli amanti dello snorkeling. La spiaggia di Cala Granu è riparata dal vento e facilmente raggiungibile da chiunque, il fondale basso e sabbioso, inoltre si presta perfettamente alla balneazione dei più piccoli. Ideale per famiglie e consigliata per le coppie per i colori romantici che assume al tramonto.

Spiaggia del Grande Pevero

In una pittoresca baia a mezzaluna, la spiaggia del Grande Pevero, molto in voga tra i VIP, rappresenta la spiaggia più glamour ed esclusive di tutto il mondo. A pochi chilometri da Porto Cervo è una distesa di sabbia bianchissima e soffice, lunga trecento metri, presenta dei colori che sfumano dall’azzurro al blu intenso. Candide rocce di granito sono ricoperte dalla macchia mediterranea che la rendono un’oasi naturale di incredibile fascino. Qui si respira il profumo di ginepri secolari che ne fanno da cornice e il fondale basso e dolcemente digradante è particolarmente adatto ai giochi dei bambini.

Spiaggia di Poltu Quatu

Poltu Quatu è una piccola località in Gallura, nascosta all’interno di un’insenatura. Il suo nome deriva infatti dal gallurese che significa per l’appunto porto nascosto. Poltu Quatu a differenza delle vicine Baja Sardinia e Liscia di Vacca non offre spiagge di sabbia ma è caratterizzata da scogliere e discese composte in prevalenza da rocce accessibili via mare. Meno indicata per i bambini a causa dei tanti scogli, è perfetta per gli amanti di snorkeling. Non troppo affollata in alta stagione e fantastica per godere della natura incontaminata tipica della Sardegna.

Spiaggia dei tre Monti

A circa 2 km da Baja Sardinia, è caratterizzata da sabbia dorata e immersa nella macchia mediterranea. Rappresenta un angolo di paradiso ben riparato dal vento, poco affollato anche in alta stagione possiede delle acque così limpide e pulite da vedere i bassi fondali. Ideale per gli appassionati di snorkeling e immerso in una natura incontaminata che permette escursioni di vario tipo e visite alle calette e baie limitrofi. Tra i servizi offerti nella spiaggia vi è il parcheggio a pagamento, un bar e la possibilità di noleggio di ombrelloni e sdraio.

Quando andare a Baja Sardinia

Il periodo migliore per visitare Baja Sardinia è in Estate, da maggio a settembre. Consigliamo di visitarla anche in Primavera, perché potrai godere di spiagge bellissime e poco affollate, ma anche perché molte sono le sagre ed eventi che la cittadina offre. Il suo clima molto caldo ti permetterà di visitarla in qualunque stagione dell’anno, ma è perfetta da visitare, ad esempio a maggio, in cui è possibile fare il bagno in spiagge non ancora affollate dove potrai percepire la bellezza di luoghi di natura incontaminata. In questo mese dell’anno sarà fantastico godere delle splendide spiagge e delle tante aree archeologiche sarde come ad esempio i nuraghi.

baja-sardinia-meteo

  • Periodo migliore: da maggio a settembre, periodo in cui è possibile andare al mare, e godere del clima più mite, o ad aprile in primavera.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare.
BAJA SARDINIA
TEMPERATURE
AMBIENTE
MARE
PRECIPITAZIONI
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
10°C 10°C 11°C 14°C 18°C 22°C 25°C 25°C 22°C 18°C 14°C 11°C
14°C 13°C 14°C 15°C 17°C 21°C 24°C 25°C 23°C 21°C 18°C 15°C
30mm 32mm 32mm 32mm 28mm 11mm 4mm 7mm 30mm 43mm 55mm 43mm

 

Organizza il tuo soggiorno a Baja Sardinia

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per organizzare la vacanza dei tuoi sogni a Baja Sardinia, non ti resta che prenotare una vacanza al mare a Baja Sardinia. Questa meravigliosa cittadina immersa nei colori e nella natura incontaminata della Sardegna vi garantirà di scoprire le meraviglie che può offrire un Villaggio in Sardegna, nel paragrafo successivo abbiamo infatti raggruppato per te i migliori GB Club della zona.

Cosa aspetti! Affrettati, prenota anche tu una vacanza a Baja Sardinia, con il nostro Tour Operator sarà un gioco da ragazzi.

Dove dormire a Baja Sardinia?

Tra i più apprezzati a Baja Sardinia e dintorni abbiamo selezionato per te i migliori resort e villaggi nella bellissima cittadina sarda:

grand-relais-dei-nuraghi

Grand Relais Dei Nuraghi

 

Grand Relais Dei Nuraghi sorge a Baia Sardinia, in provincia di Sassari, in Sardegna. La struttura sorge protetta da ginepri secolari e da levigate rocce di granito rosa si affaccia sul Golfo di Arzachena e sull’Arcipelago della Maddalena. I servizi offerti e la posizione a due passi dal mare fanno di Grand Relais Dei Nuraghi la soluzione ideale per una vacanza in Sardegna

Particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia. 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di  8.5/10.

Prezzi a partire da 171€ a persona al giorno.

 

club-esse-cala-bitta

Club Esse Cala Bitta

 

Club Esse Cala Bitta si trova a Baja Sardinia, in località Cala Bitta, in provincia di Sassari. La struttura, di recente ristrutturazione, sorge direttamente sul mare a pochi minuti dalle spiagge più rinomate della Sardegna. È la meta ideale per una vacanza al mare in Sardegna.

Particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia. 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di 8.5/10.

Prezzi a partire da 45€ a persona al giorno.

 

club-hotel-baja-sardinia

Club Hotel Baja Sardinia

 

Club Hotel Baja Sardinia è un albergo glamour, elegante, pieno di charme e in posizione unica sul mare della Sardegna, situato sulla rinomata piazzetta Due Vele di Baja Sardinia con vista mozzafiato sulla suggestiva Baja Cala Battistoni e sull’arcipelago di La Maddalena. Per la sua posizione privilegiatissima, Club Hotel Baja Sardinia è la soluzione ideale per una vacanza in Sardegna.

Particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia. 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di  8.5/10.

Prezzi a partire da 81€ a persona al giorno.

 

Quanto costa una vacanza a Baja Sardinia?

Baja Sardinia
STRUTTURE
Relais Dei Nuraghi
Cala Bitta
Hotel Baja Sardinia
Prezzi medi stagione estiva
GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
a partire da 1194€ a partire da 2090€ a partire da 2650€ a partire da 2281€
a partire da 313€ a partire da 599€ a partire da 732€ a partire da 632€
a partire da 642€ a partire da 1208€ a partire da 1428€ a partire da 1208€