Piccoli trucchi per prenotare un viaggio last minute senza spendere troppo

È arrivato il momento di concedersi una vacanza senza spendere troppo? Non è una cosa impossibile! Ecco qualche piccolo trucco su come organizzare un viaggio last minute risparmiando.

Viaggiare Last Minute è davvero conveniente e permette di risparmiare fino al 50% sul prezzo della vacanza? Anche la formula Prenota Prima consente di risparmiare, ma se non avete problemi ad organizzare una vacanza all'ultimo minuto, certamente un last minute (prenotando qualche giorno prima della partenza) o addirittura un last second (prenotando qualche ora prima) è ancora più vantaggioso ?

Una tendenza che si sta affermando per il 2021. Complici le correzioni sugli spostamenti e la possibilità di viaggiare in sicurezza, i dati che stanno emergendo parlano chiaro e registrano una significativa crescita delle prenotazioni last minute . Una tendenza confermata non solo dai viaggiatori italiani, ma anche dagli americani, dai britannici e dagli europei in genere.

Questa piccola e utile guida illustrerà cosa fare per organizzare una vacanza last minute in pochi e semplici passaggi.

L'unico strumento necessario è avere un dispositivo e una connessione ad internet. 

Tipologia di vacanza

Per capire se davvero un last minute può essere la giusta soluzione per risparmiare sulla vacanza bisogna innanzitutto avere in mente che tipo di vacanza si vuole fare.

In primo luogo, infatti, se si vuole risparmiare con una vacanza last minute , non bisogna avere troppe pretese sulla destinazione. Nel caso in cui, ad esempio, si desidera visitare un determinato luogo o si ha la necessità di sapere esattamente dove si trova l'albergo, il last minute non è la scelta più conveniente. 

Viaggiare last minute presuppone una grande flessibilità da parte del viaggiatore che dovrà decidere la destinazione solo pochi giorni dalla partenza. 

Flessibilità: la regola d'oro dei viaggi last minute

La regola d'oro per il viaggiatore last minute è la flessibilità . Come per la scelta della destinazione, anche la data di un'offerta last minute sarà necessariamente soggetta al principio della flessibilità. Puoi anche cambiare il costo della vacanza.

Prima di scegliere la destinazione, è sempre bene controllare quali sono i periodi di festività nazionali. É sempre consigliabile evitare di prenotare un soggiorno durante una festività, anche solo locale. Nei giorni di festa i prezzi di soggiorno tendenzialmente a lievitare!

Quali sono i periodi giusti per prenotare un viaggio last minute

Il periodo migliore per prenotare viaggi last minute dipende sempre dal tipo di vacanza che si ha in mente. Se il desiderio, ad esempio, è quello di visitare una città d'arte o una capitale, i mesi estivi sono sicuramente i migliori per risparmiare. Il motivo dipende dal fatto che in estate il numero di viaggi di lavoro nelle città metropolitane si riduce e questo favorisce l'abbassamento dei prezzi di soggiorno. Il mese di Agosto è perfetto per una vacanza in città anche durante i weekend .

Se invece, il desiderio è quello di partire per una rilassante vacanza al mare e quindi raggiungere una tipica destinazione estiva, il consiglio è quello di cercare una data di partenza e di ritorno infrasettimanale e di orientarsi per un pacchetto in un villaggio turistico all inclusive per evitare fastidiosi aumenti di prezzo al momento del check-out. 

Viaggi Last Minute? Conviene sempre prenotare online

Anche se per molti è ovvio, bisogna ricordare che prenotare online è sempre un trucco vincente per chi vuole risparmiare sulla propria vacanza last minute. Questo perché i tour operator offre accessibilità e possibilità di prenotare pacchetti vacanza all inclusive , cioè "tutto compreso", un'ottima soluzione per chi non vuole avere sorprese, calcolando effettivamente il costo totale della vacanza.

I pacchetti all inclusive , risparmia parecchio, rispetto ad un viaggio tradizionale. Solitamente, infatti, includono voli o nave, trasferimenti da o per l'aeroporto, pensione completa, e nel migliore dei casi includono anche le escursioni. In questo caso è sempre consigliabile prestare massima attenzione al contratto, per capire cosa è escluso dal prezzo e prevedere spese extra. 

Last Minute Vacanze: Occhio al bagaglio

Complici le regole sempre più rigide delle compagnie aeree, da quelle di bandiera a quelle low cost, ridurre il peso del proprio bagaglio è diventato indispensabile per organizzare un viaggio last minute

Uno dei costi più insidiosi dell'organizzazione di una vacanza è il sovrapprezzo dovuto al peso della valigia. Per evitare questo inconveniente è necessario pesare il bagaglio prima della partenza per evitare possibili inconvenienti. Se poi il soggiorno è una mini vacanza , l'ideale è quello di viaggiare con il solo bagaglio a mano. Insomma anche per preparare una valigia minimal è preferibile seguire semplici indicazioni per alleggerire il peso, e il prezzo, della vacanza.

Quando iniziare a programmare un viaggio last minute

Programmare una vacanza richiede tempo, specie se decidiamo di trovare la giusta occasione last minute. 

In un primo momento è bene fare una ricerca generale con le destinazioni preferite. Può essere utile stilare una lista dei desideri con destinazioni plausibili e prezzi medi per ogni meta. La lista può essere poi man mano sfoltita a second del periodo di interesse e al budget prefissato per la propria vacanza. 

Non importa quando si inizia a stilare la white list , che può essere preparata anche con largo anticipo. Ma se non si ha la fortuna di avere ferie flessibili, come avviene per la maggior parte dei casi, la lista sarà una vera e propria guida da iniziare a consultare frequentemente almeno un mese prima della partenza.

L'intervallo di tempo in cui è possibile trovare la migliore offerta last minute va da un mese a una settimana prima della partenza, fino a poter trovare la migliore offerta last second qualche ora prima del viaggio. 

A questo punto non resta che essere il miglior investitore dei risparmi e carpire qual è l'offerta che fa al caso vostro, sempre in considerazione la lista di preferenza e il budget da rispettare.

L'errore più frequente, da evitare quando si è alla ricerca di un'offerta last minute

Il più grande errore da evitare quando si cerca la migliore offerta last minute è quello di non cogliere al volo l'occasione, lasciandosi sfuggire una buona offerta nella convinzione che il prezzo continuerà ad abbassarsi. La maggior parte delle volte, in verità, il costo della vacanza tende a salire ea quel punto si è spacciati! 

Se nella lista dei desideri al primo posto c'è la Sardegna e al secondo la Puglia, presumibilmente le destinazioni saranno una buona scelta. Quindi se ad un mese dalla partenza trovate un pacchetto vacanza per la Puglia al 50% e per la Sardegna al 20% valutate bene tutte le occasioni perché è possibile che non trovi più lo stesso pacchetto ad un simile prezzo.

Ricordiamo sempre che il principio dei viaggi last minute consente un grande risparmio in quanto consente a compagnie e tour operator di evitare invenduti sotto data.