Circa 39 milioni tra italiani e stranieri gli arrivi previsti per le vacanze estate 2021. Un trend in crescita, quello della scelta dell’Italia come meta per organizzare le vacanze al mare trovando offerte villaggi turistici a prezzi accessibili: rispetto al 2020 l’aumento sarà del 12%, con oltre 166 milioni di presenze per le vacanze in Italia. Questi i primi risultati di un’indagine sulle vacanze estate svolta da Demoskopica, secondo cui il comparto turistico potrebbe registrare incrementi più rilevanti, grazie alla campagna vaccinale e all’introduzione della Green Card a livello comunitario.

Indice

Oltre metà degli italiani andrà in viaggio nei prossimi mesi

Secondo l’indagine realizzata da Demoskopika in collaborazione con l’Università del Sannio, oltre la metà degli italiani ha scelto di organizzare le proprie vacanze estate nei prossimi mesi: fra chi ha optato per offerte viaggi e villaggi turistici con prenotazione anticipata e chi sceglierà l’opzione last minute mare, il 28,7% sta pensando di programmare le vacanze per i prossimi mesi, il 20,6% ha deciso di partire seppur con qualche resistenza e indecisione, mentre solo il 4,1% ha già provveduto a prenotare il proprio soggiorno estivo.

A prevalere, fra le tendenze estive più gettonate e in crescita per le vacanze estate 2021, sarà la vacanza “nazional-popolare” entro i confini italiani. Secondo l’indagine di Demoskopika, l’86,8% di italiani pronti a fare le valigie e partire verso mete estive e villaggi sul mare, lo faranno restando nei confini del Belpaese. D’altra parte, solo il 13,2% ha scelto di pianificare le vacanze estate all’estero: in particolare l’11,2% ha in programma una meta europea mentre il 2,1% opterà per una destinazione oltreoceano. La propensione degli italiani verso le partenze all’estero ha infatti avuto un incremento rispetto all’anno scorso, quando questo orientamento è venuto fuori in sono il 7,8% del campione analizzato.

Fra le mete estive in testa la Puglia, poi Toscana e Sicilia

Saranno sostanzialmente cinque le principali mete estive e destinazioni regionali che avranno il compito di trainare la tanto attesa ripartenza del settore turistico italiano, quelle che registrano le migliori offerte villaggi all inclusive per organizzare vacanze low cost agosto sulle più belle coste italiane. In cima alle mete turistiche più ricercate dagli italiani per le vacanze estate 2021 si attesta la regione Puglia, con 1,9 milioni di arrivi (+13,6% rispetto al 2020) e 10,6 milioni di presenze attese (33,9%). A seguire, sul secondo e terzo gradino del podio si trovano rispettivamente la Toscana con 4,1 milioni di arrivi (+13,4%) e 19,1 milioni di presenze (23,3%) e la Sicilia con 1,7 milioni di arrivi (+13,2%) e 6,5 milioni di presenze stimate (23,6%).

A riscuotere un livello di interesse medio-alto si trovano, secondo l’indagine di Demoskopika e Università del Sannio, altri cinque sistemi ricettivi e turistici regionali: la Campania con 1,9 milioni di arrivi (+12,5%) e 8,5 milioni di presenze (18,1%); la Calabria con 981 mila arrivi (+12,1%) e 6,2 milioni di presenze (19,8%); la Liguria con 1,6 milioni di arrivi (+12,2%) e 6,3 milioni di presenze (16,4%); il Lazio con 2,6 milioni di arrivi (+11,6%) e 8,5 milioni di presenze (8,5%) e, infine, la regione Veneto con 5,3 milioni di arrivi (+11,4%) e 22,4 milioni di presenze (7,4%) attese per la stagione estiva.

Con la Green Card quasi 2 miliardi di spesa turistica in più

Otre 10 milioni di italiani considerano l’introduzione della Green Card, annunciata dal Governo per la seconda metà del mese di maggio, tra le azioni prioritarie per rilanciare il turismo in Italia e garantire la sicurezza di mete estive e villaggi turistici in ogni regione. Nell’indagine svolta Demoskopika calcola in 4,4 milioni di arrivi l'effetto dell’introduzione della Green Card, sul dato complessivo di 39 milioni di turisti per la stagione estiva, stimando un’incidenza di circa l’11,3% e una spesa turistica generata di quasi 2 miliardi per l’intero settore.

Spostando l'analisi a livello regionale, la Carta Verde per viaggiare e muoversi in sicurezza fra le regioni e nei diversi paesi dell’Unione Europea, favorirebbe l'incremento dei flussi di viaggiatori e turisti specialmente in tre aree geografiche di matrice turistica: il Veneto con 566 mila arrivi e 222 milioni di euro di spesa turistica, l’Emilia-Romagna con 556 mila arrivi e 252 milioni di euro di spesa turistica e, infine, la Toscana con 516 mila arrivi e 234 milioni di euro di spesa turistica.