Da sempre organizzare una vacanza in Italia è il sogno di molte persone che vivono al di là dell’oceano o in altri paesi d’Europa e sognano di raggiungere almeno una volta nella vita le splendide città d’arte e le fantastiche coste della penisola italiana. Se lo scorso anno la pandemia Covid-19 ha dato un duro colpo alle vacanze in Italia da parte di turisti stranieri, la stagione estiva 2021 registra già un boom di prenotazioni da parte di turisti e viaggiatori stranieri che stanno pianificando il proprio soggiorno sulle meravigliose coste delle regioni italiane. Ecco consigli e informazioni utili riguardo ai turisti stranieri in vacanza in Italia.

Indice

Turisti stranieri in vacanza in Italia, la ripartenza del settore

Se lo scorso anno alla fine di giugno le prenotazioni degli italiani per andare in vacanza superavano di poco il 44%, quest’anno il settore registra già una netta ripresa attestandosi intorno al 54,7%. Situazione analoga quella che riguarda i turisti stranieri in vacanza in Italia che, grazie a una serie di misure messe in piedi dal governo italiano in cooperazione con altri Stati europei e internazionali, iniziano a programmare soggiorni e vacanze nei luoghi di mare e nelle città d’arte più suggestive delle regioni d’Italia. Far ripartire il turismo internazionale, permettendo a chi viene da altri paesi di organizzare una vacanza in Italia, è infatti una delle priorità del governo Draghi che, in occasione dell’ultimo vertice G20 proprio sul turismo ha sottolineato quanto “il mondo sia pronto a tornare in Italia e l’Italia è pronta ad accogliere i turisti a braccia aperte”.

Un positivo segnale di ripartenza del settore turistico italiano che, proprio in queste settimane, sta vivendo l’introduzione della Green Card, ovvero la certificazione verde che permette di spostarsi e viaggiare liberamente tra le regioni a chi è vaccinato, è guarito dal Covid-19 o è risultato negativo a un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti. Notizie rassicuranti anche per i turisti stranieri che già da febbraio stanno prenotando le vacanze in Italia auspicando nella sicura ripartenza del settore: l’obiettivo dell’Italia è raggiungere un 25 o 30% di turismo straniero per l’estate 2021 e l’introduzione del Green Pass o passaporto sanitario a livello internazionale darà di sicuro una spinta alla ripartenza del settore delle vacanze in Italia. Dopo l’estate 2020 che ha registrato tre stranieri su quattro in meno nel nostro Paese e un inverno all’insegna di chiusure e restrizioni, la vacanza in Italia per stranieri nell’estate 2021 si prospetta di più facile realizzazione.

Cosa è richiesto ai turisti stranieri in vacanza in Italia

Alcuni importanti risultati sono già stati raggiunti. A prescindere dal Green Pass, infatti, procedure di rigido controllo sanitario e i primi sperimentali voli Covid-tested hanno già permesso l’arrivo di diversi turisti stranieri in Italia fra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Un esempio sono i primi 300 turisti atterrati a Roma da New York e Atlanta. I turisti provenienti dagli Stati Uniti attraverso voli Delta Covid-tested sono fra i pochi turisti extra UE a poter attualmente organizzare una vacanza in Italia senza obbligo di quarantena all’arrivo, effettuando però quattro tamponi, mentre dall’inizio di luglio il Green Pass o passaporto sanitario renderà automatico tutto questo processo. Ma cosa è richiesto al momento ai turisti stranieri in vacanza in Italia?

L’Italia attua misure di prevenzione per sanitaria sui viaggiatori in ingresso in base al paese di provenienza. Tuttavia prima di arrivare sul territorio per le vacanze in Italia, qualsiasi sia il paese di provenienza, è richiesto in via obbligatoria di compilare il Passenger Locator Form digitale europeo, disponibile sul sito web del Ministero della Salute o tramite le compagnie di viaggio. Attualmente i viaggiatori provenienti dai Paesi UE, dall’Area Schengen, dalla Gran Bretagna e da Israele possono entrare in Italia senza obbligo di quarantena a condizione di presentare all’arrivo un tampone molecolare o antigenico con risultato negativo effettuato nelle 48 ore precedenti all’ingresso nel paese e di comunicare il proprio arrivo al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria locale. Per una vacanza in Italia o qualsiasi altra motivazione di viaggio, al momento è vietato il transito e l’arrivo sulla penisola a chi nei 14 giorni precedenti ha soggiornato in Brasile e a chi proviene o abbia soggiornato nei giorni precedenti in India, Bangladesh e Sri Lanka.

Ai turisti e viaggiatori che desiderano arrivare in vacanza in Italia prima dell’introduzione del Green Pass può essere attualmente richiesto di raggiungere la propria destinazione finale solo con mezzi privati, di sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per 10 giorni e di sottoporsi a un ulteriore tampone molecolare o antigenico alla fine dell’isolamento. I viaggiatori e turisti provenienti da alcuni Paesi extra UE, come per l’appunto gli Stati Uniti, possono invece entrare in Italia senza sottoporsi alla quarantena grazie ai primi e sperimentali voli Covid-tested di recente introduzione.

Vacanze in Italia dove andare? Le mete dei turisti stranieri

Città d’arte, spiagge del sud Italia e spettacolare Isole Covid-free sono le scelte più gettonate dai turisti stranieri che stanno prenotando una vacanza in Italia. Da Venezia a Firenze, passando per il Salento e il Parco Nazionale del Gargano, fino ad arrivare a Capri, Ischia o l’arcipelago delle Eolie, l’esperienza di una vacanza in Italia per i turisti stranieri riuscirà a regalare emozioni suggestive anche nell’estate post Covid-19 del 2021. Grazie al lavoro di esperti e tour operator come GB Viaggi sarà semplice prenotare un soggiorno in completa sicurezza nelle migliori località di mare della penisola italiana.