La Repubblica Dominicana ha superato per la prima volta i 7 milioni di turisti in un anno. Il mese di dicembre è stato addirittura il migliore della storia del Paese, registrando un totale di 765.910 di presenze. I dati ufficiali sono stati diffusi dal Ministero del Turismo, rappresentato da Neyda Garcia - direttrice dell'Ufficio del Turismo in Italia - che parla anche del nuovo gioiello turistico del paese: Miches, meta particolarmente amata da chi vuole fare una vacanza al mare, in particolare le aree di La Romana, Punta Cana, Samanà e Puerto Plata. 

"Tuttavia - continua Garciatra le tendenze che hanno caratterizzato il 2022, l'ecoturismo, il turismo sostenibile sono state, insieme al turismo di lusso, le leve che principalmente hanno attratto il flusso turistico".

Negli ultimi anni il turismo sostenibile è stato uno dei fattori attrattivi più importanti, ciò ha permesso alla Repubblica Dominicana di investire sul settore. Sono nate diverse strutture ricettive sostenibili volte a garantire un contatto diretto con la natura tutelando al contempo con l'ambiente.

Tra le destinazioni più gettonate, Miches sta diventando un centro turistico sempre più rinomato e sul territorio pian piano stanno sorgendo diversi villaggi turistici, resort e boutique hotel oltre che a centri congressi sempre più all'avanguardia. 

Tra gli obiettivi per il 2023, il potenziamento dell'offerta turistica. "Sono già in essere una serie di accordi con alcuni tour operator e realtà turistiche italiane - conclude la direttrice dell'Ufficio Turistico - Sono previsti webinar, campagne pubblicitarie, famtrip e seminari nel corso dell'anno per rendere ancora più attrattiva la Repubblica Dominicana".

Le principali destinazioni turistiche della Repubblica Dominicana

Le mete che hanno registrato una forte crescita dei flussi turistici sono: La Romana, Bayahibe, Punta Cana, Samanà, Puerto Plata. Queste 5 destinazioni hanno registrato un tasso di occupazione superiore al 68% e a partire dal 1 aprile 2021 il numero delle camere prenotate è stato anche maggiore rispetto agli anni precedenti alla crisi. L'unico paese al mondo con il settore turistico in crescita rispetto al 2019, con un 10% in più di turisti provenienti da flusso aereo e il 20% in più di turisti che hanno preferito visitare la Repubblica Dominicana in crociera con un introito proveniente dal settore turistico che segna il record di 8 miliardi di dollari in valuta estera.

Un modello turistico per gli altri paesi

La Repubblica Dominicana è diventata un caso di successo soprattutto per la gestione responsabile del Turismo tanto che il Paese è stato elogiato anche dall'Organizzazione Mondiale del Turismo che ha particolarmente apprezzato la capacità della Repubblica Dominicana di rilanciare il turismo sul territorio attraverso rigidi protocolli di sicurezza varati per tutelare la salute dell'ambiente e dei viaggiatori. Il modello turistico è stato ripensato per essere più sostenibili grazie alla sigla di importanti accordi ambientali e a un piano di recupero delle spiagge. Questo, insieme a una sempre maggiore attenzione verso la digitalizzazione dei servizi, come ad esempio l'introduzione di un e-ticket che permette di entrare e uscire dal Paese con in modellino elettronico in sostituzione dei moduli cartacei, hanno permesso alla Repubblica Dominicana di essere un esempio di turismo sostenibile a livello mondiale.