Dopo il maltempo delle ultime settimane che ha portato abbondanti piogge e nevicate in Italia, chi sta organizzando una mini vacanza o una gita fuori porta nel weekend può sperare in un anticipo di primavera.

Merito dell’alta pressione che bloccherà le perturbazioni atlantiche – affermano i meteorologi – nei prossimi giorni arriverà un anticiclone africano che porterà a temperature che arriveranno fino a 20°C.

Le ultime piogge si faranno sentire al sud nella giornata di mercoledì 13 marzo, ma già da giovedì le temperature inizieranno a salire un po’ su tutta l’Italia e sono destinate a durare almeno fino a mercoledì della prossima settimana.

La primavera arriverà quindi una settimana prima con l’equinozio che quest’anno cadrà il 20 marzo alle 4 del mattino.

Dove andare in questo primo weekend di primavera?

primavera

Il primo caldo si farà sentire soprattutto nelle regioni a Sud d’Italia dove le temperature saranno decisamente più alte. Ad esempio le previsioni stimano che in Sicilia già da venerdì 15 marzo si potranno toccare picchi di 22 °C. E non è finita qui. All’inizio della prossima settimana il meteo potrebbe regalare ulteriori sorprese con temperature che potranno arrivare a punte di 23/24°C.

Una bella notizia per chi sta organizzando una piccola vacanza in Sicilia.

Anche al Centro Italia e nella Valle Padana, le temperature si assesteranno intorno ai 19/20°C, in città come Firenze, Ferrara, Bologna e Milano.

Come sarà il meteo a Pasqua 2024?

meteo pasqua

Manca poco per Pasqua 2024 e chi sta organizzando le proprie vacanze di Pasqua ha la curiosità di sapere come sarà il tempo nei giorni di Pasqua e Pasquetta che quest’anno cadranno il 31 marzo e il 1° aprile.

Ovviamente tutti sanno che i mesi di marzo e aprile sono spesso transitori e si può velocemente passare da una giornata soleggiata a improvvisi rovesci.

I meteorologi, sebbene sia ancora troppo presto per parlare di previsioni precise, rassicurano i viaggiatori affermando che il nostro Paese sarà attraversato soprattutto da possenti movimenti atmosferici delle masse di aria calda causate dall’anticiclone africano che sale verso l’Europa.

Potrebbero però esserci, in alcune zone, piogge e temporali caudate dall’aria fredda che scende dal Nord Europa e che potrebbe scontrarsi con le masse di aria calda generando qualche acquazzone.

Come spesso capita durante la primavera tipicamente caratterizzata dall’instabilità del clima. Questo però non significa che le giornate o le vacanze vengano rovinate dalle piogge, perché questi fenomeni durano al massimo qualche ora. E poi torna sempre il sole.

Dobbiamo quindi aspettare i prossimi giorni per sapere se a Pasqua 2024 piove o c’è il sole, quando gli esperti del meteo potranno dare aggiornamenti più precisi sul meteo delle festività pasquali.

Nel frattempo non resta che organizzare la propria vacanza!