In questa estate di piena crisi economica dovuta allo scoppio della pandemia Covid-19 ormai quasi due anni fa, sono molti gli italiani che hanno ridimensionato le proprie idee vacanze, optando per destinazioni di prossimità e, soprattutto, per soggiorni brevi solitamente della durata di un weekend. Tuttavia, il mondo dei viaggi e del turismo è riuscito a far rientrare in una definizione precisa e puntuale anche questo nuovo trend di viaggio: stiamo parlando della Mini Vacanza, una delle nuove tendenze vacanziere gettonate in particolare fra i giovani millennials ma anche dalle famiglie e coppie che non hanno troppi giorni a disposizione per pianificare una vacanza lunga. Ma di cosa si tratta? Scopritelo grazie alle news di GB Viaggi tour operator.

Indice

Mini Vacanza: un concetto short e smart per descrivere un nuovo trend di viaggio

Se la voglia di partire è tanta ma non si ha la possibilità di stare fuori casa per lungo tempo o diversi giorni, optare per la scelta di una Mini Vacanza potrebbe essere per molti la scelta giusta per concedersi qualche giorno di relax nonostante il poco tempo a disposizione. Ma a cosa ci si riferisce quando si parla di Mini Vacanza? In Italia per lungo tempo si è parlato di “weekend lungo” ma gli americani hanno voluto inventare un termine più trendy e alla moda, ovvero quello di “Microcation”, tradotto in italiano aggiungendo il suffisso “Mini” alla parola vacanza, dando vita ad una nuova terminologia da inserire nel vocabolario turistico e vacanziero di ognuno. Le caratteristiche di una Mini Vacanza, dunque, sono poche e di semplice comprensione: a differenza del weekend, per parlare di “Microcation” è necessario far riferimento ad un soggiorno non superiore né inferiore alle quattro notti, da organizzare in località non troppo distanti da casa e raggiungibile in maniera low cost, magari da ripetere più volte nel corso di pochi mesi.

Secondo la rivista internazionale Forbes, infatti, la Mini Vacanza così come l’organizzazione di week end low cost, si dimostrano fra i trend di viaggio più in crescita durante l’epoca Covid-19 e si registra già un forte orientamento verso questo modo di viaggiare per il prossimo 2022. Non è un caso, dunque, che ad optare per questi soggiorni brevi siano in particolare i giovani millennials così come coppie e famiglie che non vogliono rinunciare a qualche giorno di riposo pur non avendo tanti giorni a disposizione. In tutto ciò un ruolo fondamentale è svolto da tour operator e strutture ricettive che, già da diversi mesi, hanno inteso predisporre itinerari e spazi ad hoc per questo tipo di vacanze di breve durata e dal costo ridotto.

Come preparare una Mini Vacanza? Alcuni consigli per un perfetto viaggio breve

Organizzare un viaggio lungo o un semplice week end in Italia lontani da casa può rappresentare fonte di ansia, stress e preoccupazioni, il concetto di Mini Vacanza rientra fra quelle idee viaggio più soft e libere da rigidi schemi, che consentono di concentrarsi sulla sola destinazione da raggiungere e sul bisogno di relax da soddisfare in maniera intensa nel corso di pochi giorni. Per preparare in maniera semplice una perfetta Mini Vacanza, oltre a rivolgersi ai consigli di esperti e tour operator come GB Viaggi, basta tenere a mente alcune semplici accortezze che renderanno il tutto più facile e immediato.

  • Pianificare in anticipo destinazione e giorni di viaggio è il modo perfetto per organizzare un soggiorno breve e godere a pieno del tempo a disposizione. Essendo pochi giorni, però, è bene partire avendo già chiaramente in testa l’itinerario da percorrere;
  • Scegliere con cura il mezzo di trasporto. L’areo e le lunghe distanze non sono granché consigliate, è sempre meglio optare per località di prossimità da raggiungere con la propria automobile, risparmiando tempo e soldi da poter investire nei giorni di vacanza;
  • Cercare le offerte speciali in concomitanza con ponti e festività. Quale occasione migliore per partire per una Mini Vacanza o un week end low cost se non quella ricadente durante le festività e i giorni rossi sul calendario? Trasformare le festività in occasioni di viaggio permetterà di prendere due piccioni con una fava e godere a pieno di diverse esperienze e suggestioni;

Prenota una Mini Vacanza con GB Viaggi e soddisfa la tua voglia di relax

Se la vostra voglia di partire coincide con un bisogno impellente di relax e tranquillità, organizzare una vacanza in versione ridotta è il modo giusto per una partenza senza stress. Il tour operator GB Viaggi offre diverse possibilità di prenotare una perfetta Mini Vacanza in vari periodi dell’anno: in tutti i GB Club, infatti, sono state riservate un numero di camere per soggiorni brevi, dandovi la possibilità di soggiornare in uno splendido villaggio turistico senza l’obbligo di dover prenotare per almeno una settimana. Non aspettate a soddisfare la voglia di partire scegliendo una fantastica Mini Vacanza, non ve ne pentirete.