Il Metaverso potrebbe cambiare il mondo del turismo e rivoluzionare il modo in cui le persone si relazionano con l'universo dei viaggi. In un mondo dove la realtà supera l'immaginazione, non è da escludere, la possibilità di poter esplorare un hotel, comodamente dal proprio divano di casa, in modalità realtà virtuale. I viaggi nel Metaverso, infatti, potrebbero consentire nuove esperienze e nuove possibilità per scegliere in maniera alternativa la soluzione più adatta alle proprie esigenze di viaggio. 

Per qualcuno il Metaverso rappresenta una minaccia. La preoccupazione dovuta alla forte digitalizzazione e innovazione sta facendo dubitare molti operatori del settore, terrorizzati dalla possibilità che i robot possano in un futuro sostituire il personale addetto o che le persone preferiranno viaggiare nel metaverso e non nel mondo reale. 

Siamo consapevoli di quanto il mondo digitale abbia cambiato, soprattutto negli ultimi anni, il mercato turistico, ma siamo altrettanto sicuri che le nuove tecnologie saranno utili supporti e niente più. I robot, ad esempio, potrebbero essere utilizzati per svolgere mansioni di base, ma non potranno mai sostituire totalmente l'uomo, che potrà essere impiegato in differenti modi e con diverse funzioni. 

Insomma, la novità del Metaverso, spinge gli operatori turistici a ricalibrarsi e armonizzarsi con il mercato.

IN QUESTO ARTICOLO:

Che cos'è il Metaverso?

Metaverso è un termine entrato recentemente nel vocabolario comune. Tutti ne hanno sentito parlare, ma solo in pochi sono in grado di definirlo. Il termine appare per la prima volta in un romanzo di fantascienza e rappresenta un mondo 3D che le persone possono visitare grazie ad occhiali speciali e ad altre apparecchiature specifiche. 

Gli utenti possono viaggiare nel metaverso grazie a dispositivi immersivi (VR) o di realtà aumentata (AR) in grado di proiettare immagini molto realistiche sull'ambiente reale che circonda la persona. Ancora in fase primordiale, non sappiamo in che modo e quale impatto possa avere il metaverso sul settore dei viaggi. 

In che modo il Metaverso può cambiare il settore dei viaggi?

Negli ultimi periodi abbiamo assistito al radicamento di nuove tendenze e ci stiamo via via abituando a cambiare prospettiva anche in termini di abitudini di viaggio e nuove esigenze dei viaggiatori che stanno diventando sempre più importanti. 

I repentini mutamenti a cui ci stiamo abituando stanno portando i consumatori ad un crescente interesse per i viaggi virtuali e il metaverso.

I viaggi nel metaverso, difatti, potrebbero offrire nuovi modi per scegliere destinazioni, hotel, villaggi turistici e cose da fare per pianificare una vacanza davvero senza sorprese. Probabilmente i viaggi nel metaverso potranno, in un futuro poi non così lontano, colmare questo gap e fornire la tecnologia per fare un vero e proprio viaggio virtuale prima di iniziare la vacanza vera e propria. 

I vantaggi che il turismo potrebbe trarre dal Metaverso

metaverso e viaggi

Il metaverso potrebbe offrire nuove e migliori fonti di ispirazione per i viaggi. Grazie alla realtà virtuale sarà quasi sicuramente possibile dare ai viaggiatori un assaggio della vacanza che li aspetta. I viaggiatori presumibilmente potranno visionare la propria camera hotel prima di prenotare e addirittura si ipotizza una procedura di check-in virtuale in grado di surclassare i tradizionali metodi per la prima accoglienza. 

Inoltre, con ogni probabilità, i viaggiatori del metaverso potranno organizzare le escursioni e i tour in zona attraverso visite virtuali, ben prima di arrivare sul posto. Questo consentirebbero di risparmiare tempo durante la vacanza. 

Quali sono i principali vantaggi che il metaverso potrebbe portare al mondo del turismo? Scopriamoli insieme!

Migliorare la prenotazione

L'organizzazione di una vacanza potrebbe essere più piacevole e coinvolgente grazie al metaverso. Prenotare una vacanza online nel futuro potrebbe portare ad un'avvicinamento tra il tour operator e il viaggiatore che potrebbe virtualmente interfacciarsi con gli operatori turistici, combinare i prodotti, esaminare attrazioni ed esperienze, comodamente dal divano di casa propria. 

Aumentare le prenotazioni

I viaggiatori che vogliono sperimentare posti nuovi ma vogliono sapere esattamente cosa troveranno all'arrivo, grazie alla realtà aumentata, potranno stuzzicare la propria fantasia. Statisticamente i viaggiatori propensi ad usare la realtà aumentata hanno maggiori probabilità di prenotare la vacanza reale. 

La realtà aumentata può offrire alle persone la possibilità di organizzare al meglio il proprio viaggio imminente. Nel contesto turistico, il metaverso può fornire prezzi e dettagli su hotel, ristoranti, attrazioni nelle vicinanze, orari e mezzi di trasporto e molto altro ancora.