No all’aereo, si al Last minute. Le tendenze 2021

La voglia di tornare a viaggiare inizia a farsi sentire e cresce la voglia di partire. Ma come sta cambiando il concetto di vacanza? Quali saranno le tendenze di viaggio del 2021? Salute e Sicurezza saranno gli elementi principali che accompagneranno la domanda turistica. Una tendenza che riflette la situazione emergenziale che turisti e viaggiatori hanno dovuto affrontare. Secondo un recente studio pubblicato dal Sole 24 Ore, solo una piccola percentuale, circa il 30% dei viaggiatori intervistati, è intenzionato a prendere l’aereo e ancora meno, neanche il 5% pensa di partire per rotte internazionali.

L’altra tendenza che si sta affermando per il 2021 è la crescita delle offerte last minute e delle prenotazioni all’ultimo momento. Complici le restrizioni sugli spostamenti, la crisi economica e la possibilità di viaggiare in sicurezza, i dati che emergono registrano una significativa crescita delle prenotazioni last minute, un approccio confermato non solo dai viaggiatori italiani, ma anche dagli americani, britannici ed europei in genere.

Come sta cambiando il concetto di vacanza? Vince la prossimità!

Per capire come sta cambiando il mercato del turismo e la conseguente trasformazione del concetto di vacanza basta analizzare quanto avvenuto durante la scorsa estate. A spostarsi nel Bel Paese sono stati soprattutto vacanzieri italiani. Le presenze connazionali nelle località balneari di tutta Italia hanno registrato percentuali mai viste prima, che arrivano fino al 90%, mentre è calato il turismo internazionale e il business travel. Una certa tendenza del turismo post Coronavirus sono sicuramente i viaggi di prossimità, i soggiorni nella natura, in luoghi poco conosciuti e decisamente poco affollati ,organizzati last minute.

Dai numeri sui flussi vacanzieri nei villaggi turistici di quest’estate emerge anche un maggiore interesse per le soluzioni low cost. Ad incrementare le prenotazioni all'ultimo momento è il vantaggio di poter approfittare delle offerte last second che consentono un risparmio considerevole.

Soluzioni personalizzate, trasparenza e serenità. Le richieste del 2021

Cambia il mercato e cambiano anche le abitudini dei viaggiatori. La sensazione è che si viaggerà con minor frequenza organizzando viaggi più lunghi. In linea generale i turisti chiedono a gran voce soluzioni sempre più personalizzate che pensino a viaggi su misura, con una maggiore flessibilità rispetto ai pacchetti standard. L’effetto della pandemia sta cambiando anche le dinamiche di prenotazione. Solo la metà dei viaggiatori dichiara di voler prenotare la propria vacanza da 1 a 6 mesi d’anticipo e in tanti affermano di preferire la formula last minute.

Una tendenza che pare si stia radicando in modo sostanziale riguarda le informazioni. Tanti sono i viaggiatori che ricercano più informazioni rispetto al passato con maggiori coperture assicurative, che saranno una componente integrale del pacchetto turistico rivolte a una sempre maggiore flessibilità offerta dai tour operator e dalle compagnie di voli con assistenza medica, cambio date e rimborsi o voucher per cancellazione. Le offerte diventano più dinamiche e diversificate, supportate da un’esperienza d’acquisto più completa, in termini di informazioni, contenuti e servizi a valore aggiunto.

Il mondo dei viaggi si sta ripensando nel tentativo di offrire un’esperienza sempre più personale e digitalizzata. Le tre parole d’ordine per i viaggi del 2021 sono trasparenza, tranquillità e personalizzazione.

Compagnie aeree, tour operator e villaggi turistici iniziano a considerare l'importanza di condizioni come la cancellazione gratuita o flessibile, l’annullamento senza penali o la possibilità di cambiare data di soggiorno, elementi considerati dei “must” da circa la metà dei viaggiatori.