Che cosa son le Bandiere Blu e Quali sono i criteri di attribuzione

La Bandiera Blu è uno dei riconoscimenti internazionali più importanti per spiagge e luoghi di balneazione, a cura dell’Ong Fee. Istituito sin dal 1987, viene assegnato ogni anno in 49 paesi europei ed extraeuropei con la partecipazione dell’Onu e dell’ONWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).

L’obiettivo principale del programma è quello di indirizzare la gestione di numerose località di turistiche di mare verso un processo di sostenibilità ambientale. Ma quali sono i requisiti ed i criteri con cui si ottiene la Bandiera Blu? Esistono alcuni requisiti necessari per ottenere il riconoscimento che riguardano diverse aree tematiche:

  • Educazione ambientale e informazione: è necessario affiggere e diffondere informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, i diversi codici di condotta etc,
  • Qualità delle acque: Devono essere rispettate le spiagge, analizzate le acque che devono risultare conformi alle direttive sul trattamento delle acque reflue;
  • Gestione ambientale: la spiaggia deve essere mantenuta pulita con la presenza dei cestini per la differenziata, i servizi igienici, etc,
  • Servizi e sicurezza: Devono esserci un numero adeguato di bagnini, guardaspiaggia, personale di primo soccorso, etc.

Bandiere Blu Puglia 2021

La Puglia per l’anno 2021 si è posizionata ad un passo dal podio raggiungendo la quarta posizione in tutto il paese con 15 destinazioni turistiche e spiagge che possono sventolare l’ambita bandiera blu. Due bandiere blu in più rispetto allo scorso anno.

Se state pensando di fare una vacanza al mare e di prenotare in uno dei molti villaggi turistici in Puglia può essere utile consultare questa breve guida con l’elenco delle Bandiere Blu Puglia 2021.

Bandiere Blu in provincia di Bari

Polignano a Mare è l’unica località barese a ricevere il riconoscimento per le sue meravigliose spiagge di Cala Paura, San Vito, Cala San Giovanni, Ripagnola/Coco Village, Cala Fetente.

Sulla costa di Polignano a mare si contano oltre 70 grotte marine che si sono formate a causa dell’erosione dovuta al vento e al mare. Per visitarle è necessario tuffarsi in un’emozionante tour in barca alla scoperta della costa.

Bandiere Blu Barletta-Andria-Trani 

Margherita di Savoia: Per l’ottavo anno consecutivo è l’unica bandiera blu della Sesta Provincia

Pugliese. Con le sue impressionanti distese di sale che sono il simbolo della cittadina della Puglia imperiale che prende il nome dalla Regina Margherita, una delle località balneari più affascinanti di tutta la Puglia.

Bandiere Blu Provincia di Brindisi

Ostuni, Carovigno e  Fasano sono le 3 località del brindisino ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento.

Una vacanza al mare in Puglia non può prescindere da una visita ad Ostuni, la Signora Bianca. Con i suoi 17 km di costa, che vede l'alternarsi, in un meraviglioso gioco, di calette sabbiose e coste rocciose dove si snodano le lunghe spiagge con splendide dune coperte da macchia mediterranea. Negli ultimi tempi, il litorale è diventato uno dei maggiori punti di maggiore attrazione turistica balneare della Puglia.

Bandiere Blu Provincia di Foggia

Anche in provincia di Foggia sono 3 le località che nel 2021 si sono aggiudicate le bandiere blu: Peschici, Zapponeta e le Isole Tremiti.

Tra queste spicca Peschici, novanta metri sul mare dove le case si aggrappano ad una rupe, fiore all’occhiello di tutto il Gargano, la cui bellezza può essere ammirata dalla sua suggestiva piazzetta sul mare a picco sul mare.

Bandiere Blu Provincia di Lecce

Poker di Bandiere Blu per la provincia di Lecce che nel 2021 sventola la nota bandiera su Castro, Salve, Melendugno e Otranto.

Otranto con i suoi paradisi di sabbia, approdi di eroi e testimonianze dei popoli è sicuramente una delle mete turistiche più gettonate del “tacco d’Italia”. Una delle esperienze imperdibili per chi va in vacanza in Puglia.

Se si cerca invece un’oasi di pace e tranquillità che dispone di una variegata ed esclusiva offerta di villaggi Salento anche Castro è certamente degno delle aspettative dei vacanzieri. Pittoresca cittadina di mare incastonata all'interno di una graziosa baia sulla costa adriatica del Salento dove è possibile godere di una vacanza in Salento all’insegna di natura e relax.

Bandiere Blu Provincia di Taranto

Castellaneta, Maruggio, Ginosa sono le Bandiere Blu 2021 in provincia di Taranto.

Tra queste vi consigliamo una vacanza a Castellaneta che riconferma per la settima volta consecutiva la sua Bandiera Blu e con la sua aria pulita, gli ampi boschi di pino e il suo mare cristallino è diventata una località costiera tra le più accoglienti.

 

Scopri anche Cosa vedere in Puglia: una guida utile sui posti da visitare