Da pochi giorni sono state annunciate le spiagge italiane riconosciute Bandiera Blu 2021. Si tratta delle premiazioni della 35esima edizione del programma della Foundation for Environmental Education (FEE) che conferisce questo prezioso vessillo ai comuni di mare e lacustri con le acque più pulite, il maggior rispetto dell’ambiente e la migliore qualità dei servizi balneari. Ben 6 Bandiera Blu in più rispetto al 2020 sono i numeri registrati dall’Italia, che si appresta ad aprire la stagione turistica con svariate località e porti in diverse regioni contrassegnate dall’ambito riconoscimento.

Indice

Cosa sono le Bandiera Blu: qualche cenno utile

Il programma internazionale Bandiera Blu guidato da ormai 35 edizioni dall’organizzazione no profit Foundation fon Environmental Education (FEE) assegna il suo riconoscimento di qualità ambientale alle località turistico-balneari le cui acque e coste sono risultate più che eccellenti nelle rilevazioni dei 4 anni precedenti, in base alle analisi eseguite dalle ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) sui diversi territori.

L’ormai rinomata Bandiera Blu costituisce dunque un prezioso riconoscimento internazionale assegnato alle località turistico-balneari, ai porti e agli approdi turistici sulla base di una matrice di criteri di qualità da soddisfare, relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi ricettivi offerti. Una spiaggia può dunque ottenere la sua Bandiera Blu se è ufficialmente designata come area di balneazione a livello nazionale o internazionale con almeno un punto di campionamento per le acque di balneazione.

Ma le acque pulite sono solo il primo passo per aggiudicarsi il vessillo della Bandiera Blu. Esistono infatti ben 32 criteri di valutazione del programma, costantemente aggiornati, che bisogna rispettare: dalla presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato e presenza di aree verdi fino alla raccolta e differenziazione dei rifiuti, dal livello dei servizi delle spiagge e dell’ospitalità alberghiera, all’impegno delle amministrazioni comunali per l’educazione ambientale dei più giovani, fra turisti e residenti.

Bandiera Blu 2021 in Italia: comuni, spiagge e porti turistici premiati

L’Italia è una di quelle nazioni da sempre in cima alla lista dei paesi più premiati dalla Bandiera Blu. Un trend che si riconferma anche per questo 2021, registrando la ripresa in pompa magna di un’Italia che si appresta ad aprire la stagione turistica con circa 386 località tra spiagge e zone costiere passando per porti e approdi turistici, che molto presto vedranno sventolare la Bandiera Blu per la stagione estiva in avvicinamento.

Per dare qualche numero, sono esattamente 201 i comuni e località rivierasche italiane che assieme a 81 porti e approdi turistici potranno fregiarsi della Bandiera Blu per l’estate 2021. Per questa 35esima edizione ci sono 6 comuni in più fra le località balneari (201 rispetto alle 195 del 2020) e altrettanti porti turistici (81 rispetto ai 75 del 2020) e fra i comuni premiati si registrano ben 15 new entry. Si registrano tuttavia ben 9 fra comuni e località non confermate rispetto allo scorso anno e dunque fuoriuscite dalla lista della FEE. Meno buone notizie sul fronte dei laghi: i riconoscimenti di Bandiera Blu scendono a 16, con due importanti uscite nella regione Piemonte.

Fra i 15 nuovi ingressi per la Bandiera Blu 2021 in Italia vanno segnalate Camerota in Campania, ben tre località della splendida Puglia, ovvero Bisceglie, Monopoli e Nardò, e altrettanti comuni abruzzesi fra cui Francavilla al Mare, Pescara e Martinsicuro. Perdono il riconoscimento del 2020, fra gli altri, il Monte Argentario e altre due località della Toscana che, come vedremo, scende anche nella classifica delle regioni.

Tuttavia ogni località può essere premiata per una o più spiagge: il totale dei lidi e delle strutture balneari italiane che brillano non solo per le acque pulite ma anche per la tipologia e qualità dei servizi offerti è salito a 416, ai quali vanno aggiunti gli 81 porti turistici premiati, dunque circa il 10% delle spiagge segnalate a livello mondiale e incluse nella lista delle premiazioni.

Bandiera Blu 2021, la classifica delle regioni italiane

Sebbene i numeri siano leggermente cambiati rispetto alla stagione estiva dell’anno scorso, il podio delle regioni italiane maggiormente premiate dal riconoscimento Bandiera Blu 2021 rimane comunque invariato rispetto al 2020. Il gradino più alto del podio spetta ancora una volta alla suggestiva Liguria che vanta ben 30 Bandiera Blu su tutto il territorio regionale: le splendide spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento sono infatti distribuite lungo tutta la Riviera Ligure e spiccano dal mucchio perle di rara bellezza come i magnifici borghi di Camogli e Loano.

Al secondo posto si classifica la Toscana con 19 località premiate dalla Bandiera Blu. La regione vede infatti riconosciuti ancora una volta alcuni dei suoi lidi più rinomati e ambiti come mete turistiche, come la splendida Cala Piccola del Monte Argentario. A seguire, in terza posizione, si attesta la Campania con 18 Bandiera Blu per la maggior parte nell’area del Cilento. Le Marche si riconfermano in quarta posizione con 15 Bandiera Blu ottenute fra cui la suggestiva spiaggia di Portonovo sulla Riviera del Cornero.

Al quinto posto arrivano le calette e i paesaggi marini da favola dell’isola Sardegna, con 14 località balneari contrassegnate dal prestigioso riconoscimento, e in coda con 13 Bandiera Blu in Puglia, con un occhio di riguardo alle mete più suggestive del Salento. Con 10 Bandiera Blu a testa il settimo posto è conteso a pari merito fra Calabria, Abruzzo e Trentino Alto-Adige. Scendendo ancora nella classifica, troviamo il Lazio con 9 spiagge e il Veneto con 8 località premiate. La Sicilia e l’Emilia Romagna si fermano a 7, mentre la Basilicata può vantare ben 5 Bandiera Blu, confermando il trend in crescita degli ultimi anni. A chiudere l’elenco, il Piemonte con le sue 3 spiagge riconosciute, il Friuli Venezia Giulia con 2 premi e la Lombardia e il Molise con un solo riconoscimento, la spiaggia di Gardone Riviera per la prima e il Lido di Campomarino per la seconda.