Nel nuovo appuntamento di Social Trip, il format GB Viaggi interamente dedicato al mondo del travel, siamo stati in viaggio verso Isola di Capo Rizzuto, in Calabria, che quest’anno è stata premiata con le bandiere blu 2022 per la pulizia delle sue acque costiere e delle sue spiagge e per i tanti servizi messi a disposizione dei turisti.

Sono stati in collegamento con noi:

  • Maria Grazia Vittimberga – Sindaco di Isola Capo Rizzuto
  • Giovanna Gerace – Direttore del Baia Dei Gigli di Isola Capo Rizzuto

Bandiere Blu 2022: il mare più pulito è in Calabria!

La Calabria quest’anno si aggiudica ben 17 bandiere blu, per la pulizia delle sue acque costiere e per la qualità dei servizi balneari messi a disposizione dei turisti. Tra le spiagge che sono state premiate, solo 4 inoltre, si trovano a Isola Capo Rizzuto, bellissimo comune nel crotonese che detiene un litorale di quasi 40 Km, ricco di testimonianze archeologiche direttamente sul mare, che ti faranno innamorare della Calabria.

A fare subito il punto della situazione ci pensa Giovanna Gerace, direttore del villaggio Baia Dei Gigli, una bellissima struttura che sorge nella splendida Baia di Capo Piccolo, per l'appunto a Capo Rizzuto, che quest’anno ha avuto l’onore di essere premiata con le Bandiere Blu:

“Non vediamo l’ora di accogliere i nostri clienti e ci stiamo preparando al meglio per l’imminente stagione estiva, anche in vista dei 4 riconoscimenti bandiere blu che Isola Capo Rizzuto ha ricevuto quest’anno. La soddisfazione di ricevere questo premio e tanta e noi del Baia dei Gigli, ci troviamo proprio al centro di due delle spiagge che sono state premiate a Isola Capo Rizzuto: quella di Le Castella che si chiama Santa Domenica che è percorribile dai nostri clienti anche a piedi. Inoltre, proprio qui è visitabile uno dei più grandi e bei castelli di epoca aragonese.”

Ebbene si, la Calabria quest’anno ha ricevuto ben 17 Bandiere Blu, e solo 4 si trovano ad Isola Capo Rizzuto, diventato il comune con più bandiere blu della regione. Le Cannella, Marinella, Fratte e Santa Domenica, sono queste le spiagge premiate a Isola, di sabbia bianchissima si trovano immerse nella natura più incontaminata della Calabria.

Il direttore del villaggio Baia dei Gigli, Giovanna Gerace, ci ha parlato un po' di più di questa fantastica struttura, e di tutti i servizi che offre ai suoi ospiti:

“Il nostro Hotel prende questo nome perché proprio sulla spiaggia nascono questi gigli selvaggi che rendono tutto molto caratteristico e unico. Si tratta di un villaggio adatto a famiglie, giovani e ragazzi, offre infatti una serie di attività dove il nostro cliente può rilassarsi o divertirsi in compagnia dell’animazione. All’interno della struttura sono presenti 2 piscine, di cui una per i più piccoli che potranno usufruire anche di differenti programmi di animazione per tutte le fasce d’età. Offriamo anche il menù bambini, il servizio di biberoneria e una sala a loro dedicata per rendere il soggiorno rilassante anche per i genitori.”

L’intervista esclusiva a Maria Grazia Vittimberga, Sindaco di Isola Capo Rizzuto

Isola Capo Rizzuto è il comune con più bandiere Blu in Calabria. Si attesta infatti in cima alla classifica con 4 spiagge premiate: Le cannella, Marinella, Fratte e Santa Domenica, nella bellissima Le Castella. In questa 15° puntata abbiamo avuto l’onore di avere in collegamento con noi il sindaco di questo noto comune, Maria Grazia Vittimberga, che ci ha raccontato più specificatamente quali sono stati i progetti e le attività svolte nel territorio per meritare l’ambito premio internazionale:

“Fin da quando ci siamo insediati all’interno del territorio (nel novembre 2019, ndr) ci siamo chiesti subito come organizzare al meglio la stagione turistica in Calabria, che è stata frenata fortemente dalla pandemia. La fase più brutta l’abbiamo vissuta nell’estate 2019. Però fin da quel momento abbiamo incominciato questo percorso; ci si faceva la domanda, come mai Isola Capo Rizzuto con 40 km di costa e con tutti i villaggi di cui dispone non ha ancora il riconoscimento della bandiera blu? Allora ci siamo messi al lavoro immediatamente; si ricordi che tra i 30 criteri richiesti dalla bandiera blu, c’è quello della purezza delle acque, per questo il nostro lavoro è stato molto lungo e parte ormai da tanto tempo. Ci siamo così rimboccati le maniche e abbiamo dato il via ad una serie di iniziative di educazione ambientale, implementato i servizi, rispettato tutti i criteri disciplinati dalla bandiera blu e con il tempo la nostra fatica è stata ripagata. Ed a maggio abbiamo avuto la bella notizia, con l’annuncio ufficiale del presidente della FEE”.

Inoltre il Sindaco ha ricordato come il territorio di Isola ancor prima di ricevere la bandiera blu vantava già il riconoscimento della Bandiera Verde, asegnata ogni anno dai pediatri italiani e che riveste un’importanza rilevante in materia di sicurezza e salute dei più piccoli. E questa accoppiata potrebbe rivelarsi la mossa vincente per la stagione turistica 2022:

“Le Castella sono sempre state il punto di riferimento della Calabria nel mondo, ma ci sono tante spiaggette sconosciute ai turisti, come quella di Sovereto dove cresce il giglio marino, quella di Marinella o ancora le splendide spiagge rosse che dovevano uscire alla luce. Abbiamo perciò pensato che tutto il territorio dovesse essere coinvolto nel riconoscimento di bandiera blu, e ci siamo riusciti.”