Chi l’ha detto che una vacanza nel relax non possa essere anche divertente? Una vacanza alle terme è infatti perfetta per un soggiorno in famiglia che unisca grandi e piccini! La primavera è il periodo ideale per programmare una settimana di vacanze alle terme, il clima è infatti quello migliore per godere delle cure termali, perché non è né troppo caldo né troppo freddo. Immergervi all’interno delle pozze calde, ricche di proprietà benefiche, vi regalerà il più puro relax.

Le terme uniscono grandi e piccini, si tratta infatti di una location che accontenta proprio tutti, grazie ad attività che si adattano benissimo anche ai bambini più piccoli. Questi potranno muoversi tra le tiepide acque termali, nuotare e usare gli scivoli. In questo articolo vi proponiamo una panoramica di proposte family-friendly per una vacanza alle terme con tutta la famiglia, all’insegna del benessere e del divertimento.

In questo articolo:

Quali sono i servizi termali che le strutture offrono?

Le cure termali vantano una tradizione millenaria e sono state riconosciute per le loro proprietà benefiche anche dalla medicina tradizionale. Nel 2014 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha incluso l’idroterapia nella Medicina Tradizionale, riconoscendo la validità non solo a livello fisico ma anche psichico. Le cure termali possono essere di vari tipi:

  • Le cure idropiniche, che consistono nell’assunzione controllata di acque purissime.
  • I fanghi e i bagni terapeutici, i fanghi regaleranno alla tua pelle lucentezza e salute grazie anche ai bagni terapeutici in acque termali.
  • Le cure inalatorie consistono nell’inalazione di vapori termali, ottimi per sinusiti raffreddori e problemi polmonari.
  • La balneoterapia con idromassaggio, perfetta per rilassarsi e distendere i muscoli.

Nel nostro catalogo sempre aggiornato, sono molte le strutture che dispongono di impianti termali e spa o che sono convenzionate con centri benessere e termali limitrofi. I servizi che queste strutture offrono sono i più svariati e vanno dalle strutture termali, alle vasche idromassaggio fino ai centri benessere. Inoltre, le migliori strutture dispongono anche di:

  • Docce emozionali, che ti regalano momenti suggestivi e di benessere grazie a giochi di luce e colori e diverse temperature dell’acqua.
  • Fangoterapia e servizi estetici;
  • Sauna, grazie alle proprietà del vapore queste camere rigenereranno la tua pelle.
  • Bagno turco, grazie al vapore sprigionato dalle pietre laviche bagnate dalle acque, la pelle e il corpo riprendono nuova vita all’interno di queste aree in cui si trovano ampie piscine di acqua gelata.
  • Vasche termali interne o esterne;

Se state pensando ad una vacanza alle terme in famiglia non preoccupatevi! Le tue cose si combinano perfettamente. Molte delle strutture presenti nel nostro catalogo dispongono infatti, oltre che dei migliori servizi termali anche di animazione, mini club e servizio nursery, che sapranno intrattenere i vostri figli mentre voi vi rilassate e godere di momenti di relax alle terme.

Vacanze alle terme dove andare insieme alla famiglia in Italia

In Italia moltissime sono le mete termali, per esempio la Sicilia, grazie alla sua origine vulcanica regala spiagge e riserve termali bellissime, soprattutto nelle Isole Eolie. Ma anche la Toscana regala terme paradisiache, alcune anche gratuite come quella di Saturnia è perfetta da raggiungere in primavera. Immersa nella vegetazione toscana, le vasche termali sono fronteggiate da un casolare che rende il paesaggio unico e raro.

Un’altra meta termale famosa è è Ischia ad esempio, è famosissima per le sue acque termali e per le proprietà terapeutiche che fornisce. Organizzare una vacanza alle terme ad Ischia ti permetterà inoltre di visitare le spiagge più belle e particolari della Campania.

Qui vi consigliamo le migliori strutture ricettive ad Ischia e Sicilia per famiglie, che ti garantiranno di rilassarti grazie ai servizi termali che mettono a disposizione.

Hotel Terme President – Ischia

La sorgente da cui attinge l’Hotel Terme President di Ischia, proviene dal cosiddetto “Montagnone” e attraversando lo splendido hotel, consente l’estrazione di un’acqua ipertermale, alla temperatura di circa 62°C.

Hotel Terme President è situato a Ischia in zona panoramica alle pendici della verde collina del Montagnone. Diretto con cura e professionalità, dispone di vari servizi come il centro benessere “La Ninfea” e lo stabilimento termale, garantisce un soggiorno in totale relax e comfort.

Lo stabilimento dell’Hotel convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale consente di effettuare le terapie tradizionali, quali fangoterapia, bagno-terapia, inalazioni e aerosol.  

Junior Village – Ischia

Junior Village si trova a Forio d’Ischia, nella baia di S. Francesco a ridosso del mare, in una zona riservata, lontano dal caos. Il villaggio si compone di una zona residenziale dove sono inserite le camere e da diverse aree a più livelli dove si trovano i servizi.  Luogo ideale per una vacanza all’insegna del benessere contiene spa e centro termale.

All'interno del bellissimo junior Village si trova una grande piscina coperta con acqua termale di 35° con idromassaggi e cascate cervicali, una piscina esterna con cascate cervicali e diversi solarium dove rilassarsi e prendere il sole.

Relais & Sport Torre Del Grifo – Sicilia

Relais & Sport Torre Del Grifo si trova a Mascalucia in Sicilia, sul versante meridionale dell’Etna. Noto per il suo circolo sportivo, l’hotel mette a disposizione la splendida Spa dove ritrovare energia e benessere in un ambiente unico, curato e di design.

La soluzione perfetta per chi desidera trascorrere una tranquilla vacanza in Sicilia all’insegna dello sport e del relax. La Spa dispone di fantastici percorsi benessere, piscine termali interne, centro massaggi, sauna e bagno turco.