Stabilire quando prenotare le proprie vacanze al mare è la domanda ricorrente che in molti si pongono, alla luce delle restrizioni causate dalla pandemia. Tuttavia, anche se non avete ancora scelto la meta da raggiungere, organizzare e programmare in anticipo le vacanze ad agosto vi permetterà di risparmiare una consistente somma, sia per il viaggio (soprattutto se in aereo) che per il soggiorno. Ecco alcune idee vacanze e consigli utili su come risparmiare in vacanza ad agosto nell’estate 2021 e quando prenotare per approfittare delle offerte vacanze low cost agosto.

Indice

Vacanze ad agosto, quando conviene prenotare?

L’estate 2021 è alle porte e di sicuro in queste settimane iniziate a domandarvi con sempre più frequenza e insistenza dove andare in ferie ad agosto, come trovare i pacchetti di offerte Ferragosto e quando prenotare per non spendere un patrimonio. Proprio per questo motivo e per aiutarvi a decidere come e dove andare in vacanza ad agosto, ecco alcuni consigli e dritte utili sul periodo migliore in cui conviene prenotare le vostre vacanze estive anche in tempi di pandemia.

Il miglior periodo per prenotare le vacanze ad agosto

Per quanto possa sembrare una considerazione scontata, i prezzi di viaggio e soggiorno per le vacanze ad agosto in Italia, oscillano non solo in base al fatto di essere in alta stagione ma anche in funzione della destinazione che si vuole raggiungere. Seppur è vero che ad agosto costa sempre tutto di più, è pur vero che per molte persone il mese di agosto è l’unico periodo dell’anno in cui si può godere mediamente di almeno due settimane di ferie e tutti vogliono approfittarne per organizzare in quel periodo le vacanze estive.

Il miglior periodo per prenotare le vacanze ad agosto in Italia è prenotare una vacanza last minute circa 4 mesi prima della partenza, dunque a cavallo fra marzo e aprile. Agendo in questo modo sarà infatti possibile risparmiare sulla prenotazione del vostro soggiorno una cifra compresa fra il 27% e il 30% del totale. Durante l’anno, in particolare nei 6 mesi che precedono il periodo di vacanze estive, villaggi turistici, resort e hotel effettuano diversi sconti e promozioni. Prenotare una vacanza ad agosto in questo periodo potrebbe dunque risultare indubbiamente più vantaggioso dal punto di vista economico rispetto a una prenotazione effettuata pochi giorni o settimane prima della partenza.

Prenotare le vacanze ad agosto con largo anticipo offre, oltre al risparmio economico, anche la possibilità di avere un ventaglio di opportunità di soggiorno fra cui scegliere. Questa scelta dunque è percorribile se avete ben in mente la meta da raggiungere e non volete rinunciarvi per nessun motivo al mondo: organizzare e pianificare il soggiorno in anticipo di qualche mese è dunque consigliato a chi non si accontenta delle offerte last minute agosto ma desidera raggiungere la meta turistico-balneare dei suoi sogni senza intoppi.

Quando prenotare un volo per andare in vacanza ad agosto?

Rispondere in maniera certa e diretta a questa domanda non è sempre facile, ci sono in ballo tantissimi fattori: dipende dal giorno della settimana, dall’aeroporto da cui si parte e da quello di destinazione, e naturalmente anche dalla compagnia aerea che si sceglie. Quali sono dunque gli errori da evitare nel prenotare un volo per andare in vacanza ad agosto?

A differenza del soggiorno, per il quale è sempre conveniente prenotare con un anticipo più largo, prenotare anche il volo con largo anticipo non è sempre la scelta più consigliata. Sebbene in alcuni casi si possa effettivamente risparmiare, un anticipo troppo largo nella prenotazione dei voli potrebbe sortire l’effetto opposto, ossia quello di rendere il costo del viaggio più caro. Tuttavia non conviene neanche temporeggiare troppo tempo, in agosto i voli sono molto gettonati e bisogna evitare il rischio di vederli terminare in fretta.

Per quanto riguarda i voli nazionali in Italia la migliore finestra temporale in cui effettuare la prenotazione è senza dubbio quella che va da uno a tre mesi prima della data di partenza desiderata. Secondo gli studi il momento migliore per prenotare voli e vacanze low cost ad agosto è esattamente 47 giorni prima della partenza, dunque 5 o 6 settimane prima.

Last minute Ferragosto, consigli su prenotazioni e offerte

Per andare in vacanza ad agosto da diversi anni quella della prenotazione last minute è diventata una delle scelte più gettonate per chi ha pochi giorni a disposizione e ama prenotare e partire all’ultimo momento per approfittare delle offerte e dei pacchetti vacanze volo + hotel offerti da strutture ricettive e compagnie di viaggio. In particolare la vacanza last minute Ferragosto continua a classificarsi come un trend in crescita. Se avete deciso di partire per qualche giorno di relax proprio in concomitanza del weekend di Ferragosto, ecco alcuni consigli su quando prenotare e come risparmiare.

Per organizzare un weekend last minute a Ferragosto conviene prenotare di martedì, secondo gli esperti del settore il giorno ideale per prenotare un volo aereo in quanto considerato il momento della settimana in cui le compagnie aeree rendono note le nuove tariffe della settimana a prezzi ribassati. Optare per i pacchetti vacanza all inclusive, specie se in famiglia, può farvi risparmiare: sempre più di frequente è infatti possibile trovare delle convenzioni tra compagnie aeree e villaggi turistici, resort e hotel delle località balneari italiane più gettonate, offrendo così l’opportunità di prenotare all’ultimo minuto una vacanza completa di ogni comfort e servizio.

Come risparmiare in vacanza ad agosto?

Optare per una vacanza durante il mese di giugno e le prime settimane di luglio significa avere a disposizione più strutture libere, l'afflusso di turisti più contenuto in quel periodo. Organizzare le vacanze ad agosto offre invece la possibilità di godere delle mete turistico-balneari d’Italia in tutto il loro splendore e la loro vitalità. Tuttavia, se non ci si organizza in tempo per la prenotazione di viaggio e soggiorno, le vacanze ad agosto vi pongono di fronte a maggiori difficoltà nel trovare una struttura e una destinazione completamente in linea con i tuoi desideri.

Le offerte last minute potrebbero rappresentare una soluzione per i ritardatari. Ma in questi casi c'è sempre una percentuale di rischio da tenere in considerazione, perché l'hotel o il resort che più ti interessavano potrebbero non essere più disponibili. E attenzione ai servizi aggiuntivi, visto che potrebbero essere esclusi dall'offerta. Sono infatti proprio questi ultimi che, alla fine del viaggio, tendono a pesare di più sulle tasche di viaggiatori e turisti in Italia.

Quando prenotare una vacanza ad agosto per godere di tour e servizi e non rinunciare ai comfort desiderati? In Italia il momento migliore per prenotare una vacanza ad agosto è non meno di 4 mesi prima della partenza. Una volta definita e selezionata accuratamente la meta da raggiungere, bisogna prendersi il giusto tempo per valutare e decidere con calma quale sia la struttura ricettiva con le caratteristiche più affini ai vostri desideri, specie se decidete di andare in vacanza con animali e in famiglia.

Approfitta delle offerte vacanze agosto e prenota il tuo soggiorno

Ora che avete letto e riflettuto sulle modalità più idonee per prenotare le vacanze ad agosto, in relazione alla destinazione e al tipo di soggiorno da scegliere, non vi resta che rivolgervi a un tour operator per organizzare e pianificare la vostra vacanza estiva senza incorrere in spiacevoli sorprese. GB Viaggi offre numerose possibilità per prenotare le vostre vacanze ad agosto con il dovuto anticipo oppure approfittando delle offerte last minute Ferragosto che sono sempre molto numerose quando ci si avvicina alle porte dell’estate. Avere la garanzia offerta dalla collaborazione di un team di esperti e professionisti è sempre la scelta migliore per organizzare una vacanza perfetta, che sia in coppia, in famiglia o con amici.