Caricamento

7 cose da fare a Natale a New York: gli eventi imperdibili

  • Scritto da: GB Viaggi
  • Tempo lettura medio: 4 min e 25 s
  • Aggiornato il: 04.08.2025
 7 cose da fare a Natale a New York: gli eventi imperdibili

A Natale è davvero impossibile resistere al fascino di New York: le luci che brillano, la magia di pattinare sul ghiaccio al Rockefeller Center e l’emozione di assistere a uno spettacolo natalizio dal vivo. Vivere il Natale a New York è un’esperienza davvero speciale: basta camminare tra le sue vie per avere la sensazione di essere sul set di un film e lasciarsi avvolgere dalla magia che riempie ogni angolo della città.

Sono diversi gli eventi da non perdere, e se stai pensando di organizzare una vacanza natalizia nella grande mela, il nostro consiglio è di prenotare i biglietti per tempo, così da non rimanere senza.

Essendo eventi molto richiesti, i biglietti si esauriscono presto, soprattutto nelle date più vendute che coincidono con il weekend: per i Rockettes tickets, meglio prenotare con largo anticipo cosi da vivere tutta la magia del Natale a New York. In questo articolo di proponiamo 7 cose da fare a New York a Natale, per un itinerario magico.

1. Gli eventi a tema in giro per la città

Macy’s Thanksgiving Parade

La spettacolare Macy’s Thanksgiving Parade sfila tra le vie di Manhattan con i suoi iconici palloni giganti, carri allegorici e coreografie natalizie.

Tra i motivi per cui visitare New York a Natale troviamo quello degli eventi a tema che si tengono in giro per la città. Qui l'atmosfera natalizia è davvero viva! Le luci scintillanti illuminano la metropoli a ogni ora del giorno e della notte. I festeggiamenti iniziano già a novembre, esattamente il 27, in occasione del Giorno del Ringraziamento, quando si svolge la celebre Macy’s Thanksgiving Parade.

Ma c'è un altro appuntamento imperdibile, un evento che attira non solo i newyorkesi ma anche i turisti di tutto il mondo, ed è l'accensione dell'albero di Natale al Rockefeller Center i primi giorni di dicembre. Anche in questo caso vengono organizzati spettacoli, eventi e concerti che vengono trasmessi in diretta televisiva. Non si corre di certo il rischio di annoiarsi anche perché locali, bar e ristoranti propongono ugualmente un'offerta di spettacoli non meno interessante.

2. I mercatini di Natale a New York

mercatini di natale a New York

Il celebre mercatino di Natale a Bryant Park, cuore pulsante delle festività newyorkesi, tra luci scintillanti, artigianato locale e delizie tipiche.

Attendiamo il Natale con impazienza ogni anno proprio per la possibilità di girare per i mercatini e, perché no, trovare i regali dell'ultimo minuto. Tra i più famosi citiamo quello di Union Square, Columbus Circle, che si trova proprio a sud-ovest di Central Park, o ancora quello di Bryant Park. In quest'ultimo si trovano diversi venditori, con l'opportunità di acquistare prodotti artigianali e provare il cibo tipico locale.

Veramente suggestivo è il Mercatino di Natale alla stazione Grand Central, dove si trovano oltre 30 espositori. È molto amato anche perché si svolge al chiuso, quindi perfetto nei giorni più freddi. Dopo lo shopping, vale la pena fermarsi a gustare una bevanda calda, come la tipica cioccolata con marshmallow all’americana.

3. Pattinare sul ghiaccio

mercatini di natale a New York

La storica pista di pattinaggio del Rockefeller Center, simbolo del Natale a New York, tra l’albero illuminato e l’inconfondibile skyline della città.

Probabilmente siamo di fronte a una delle attività più amate dai local e dai turisti che vengono in vacanza qui per trascorrere il Natale a New York. L'opportunità di pattinare sul ghiaccio proprio come i newyorkesi è una di quelle attività che abbiamo sempre visto nei film romantici dedicati al periodo natalizio.

Tra i punti da prendere come riferimento citiamo la pista di pattinaggio di Bryant Park e di Central Park. Durante la stagione invernale è di certo tra le esperienze da fare almeno una volta nella vita se ci si trova nella Grande Mela.

Particolarmente iconica è la pista di pattinaggio del Rockefeller Center, la più storica e probabilmente la più conosciuta di tutta New York. La pista, tuttavia, non è grandissima e i costi possono essere più alti della media, ma ne vale davvero la pena.

4. Gli spettacoli natalizi

accensione albero new york

Perché New York è così magica a Natale? Oltre al simbolismo, che qui è molto sentito, e si respira in ogni angolo della città, ci sono esperienze tipicamente natalizie che permettono di vivere un vero e proprio sogno a occhi aperti.

Dopo una cioccolata calda, qualche acquisto tra i mercatini di Natale e una pattinata sul ghiaccio, è il momento perfetto per lasciarsi incantare dagli spettacoli natalizi.

Tra quelli più attesi citiamo il Radio City Christmas Spectacular, lo spettacolo delle Rockettes del Natale a New York. È uno spettacolo teatrale a tema natalizio ed è una vera e propria tradizione.

Inoltre, è un evento tanto sentito, ecco perché i biglietti vengono acquistati persino mesi prima. È il motivo per cui vi consigliamo di non attendere troppo: al giorno d'oggi poi è facilissimo prenotare online così da evitare di spendere di più e di perdere l'occasione di vedere lo spettacolo. Lo show natalizio è aperto a tutti, anche ai bambini.

5. Godersi lo skyline di New York a Natale

 

New York dall'alto

Durante il periodo natalizio è inoltre possibile prenotare i biglietti per vivere una delle esperienze più magiche, ovvero quella di osservare New York dall'alto, come dal Top of the Rock o dall'Empire State Building.

L'Empire State Building è probabilmente uno dei simboli più famosi della Grande Mela: l'iconico grattacielo mette a disposizione due osservatori: il Main Deck, che si trova all'86esimo piano, e il Top Deck al 102esimo piano. Tra le altre alternative possiamo valutare anche il Top of the Rock al Rockefeller Center e il Summit One Vanderbilt.

Il suggerimento rimane lo stesso di quanto detto per gli spettacoli natalizi: meglio prenotare i biglietti in anticipo così da godersi l'itinerario senza stress, per un magico Natale a New York.

6. Il tradizionale giro in carrozza a Central Park

giro in carroza a Central Park

Questa attività è forse un po' mainstream, ma alla fine è il modo migliore per innamorarsi di New York a Natale. Molti fanno il tradizionale giro in carrozza per Central Park: è una sorta di tradizione per molti newyorkesi, quindi non è un'esperienza pensata solo per i turisti. È così possibile fare il giro a Central Park, che si trova a Manhattan, ed è un'opportunità per vedere la città sotto un altro punto di vista.

7. NBA, anche a Natale è possibile vedere la partita

partita NBA

Concludiamo i nostri consigli su cosa fare a Natale a New York con l'opportunità di vedere una partita dell'NBA, quindi il miglior campionato del mondo.

Le squadre newyorkesi sono i New York Knicks e i Brooklyn Nets, e anche in questo caso è possibile prenotare i biglietti in anticipo per non perdere l'opportunità di assistere a un evento che non è solo sportivo, ma anche un vero e proprio spettacolo. Con tanto di tradizione imperdibile, ovvero quella di provare gli hot dog.

Articoli Correlati