Ebbene, a differenza di questo 2021, il 2022 sarà un anno ricco di ponti e occasioni per piccole vacanze, molto meglio del precedente sotto tutti i punti di vista! Qui di seguito potrai trovare il calendario festività e ponti 2022.

Vuoi conoscere tutti i ponti e le festività non lavorative del 2022 così da organizzare in anticipo ferie e vacanze? Se siete curiosi di scoprirle, abbiamo realizzato una guida alle festività e ai ponti 2022 per permettervi di programmare le vostre prossime vacanze o avere occasioni per allungarle.

Indice

Calendario festività, ponti e vacanze 2022

Avete già dato un’occhiata al calendario 2022? Prima di vedere il calendario delle festività 2022 che puoi trovare qui sotto, i principali ponti e giorni di ferie che potrebbero essere utili per una breve vacanza o per un po' di relax non sono tantissimi ma ci sono.

Il ponte dell’Epifania ad esempio cadrà di giovedì, vi basterà un giorno di ferie per poter prolungare le vacanze natalizie e godersi un lunghissimo ponte programmando un bel weekend fuori porta, magari in uno splendido borgo italiano. Uno dei ponti più attesi sarà quello del 2 giugno 2022, che cadrà di giovedì e permetterà di allungare il weekend programmando un soggiorno al mare in un villaggio turistico. Anche il Natale 2022 sarà davvero bello, perché con pochi giorni di ferie consentirà di fare circa due settimane di vacanza.

Avrete tante altre occasioni per partire! Ecco il calendario delle festività e dei ponti 2022 completo.

Festività

Calendario date

Quanti giorni di vacanza?

Capodanno 2022
Sabato 1 gennaio
3 giorni
Epifania 2022
Giovedì 6 gennaio
4 giorni
Sant’Agata (Catania)
Sabato 5 febbraio
2 giorni
Carnevale 2022
Martedì 1 marzo
1 giorno
Pasqua e Pasquetta 2022
Domenica 17 e lunedì 18 aprile
3 giorni
Festa della Liberazione
Lunedì 25 aprile
3 giorni
Festa dei lavoratori
Domenica 1 maggio
1 giorno
Festa della Repubblica
Giovedì 2 giugno
4 giorni
San Giovan Battista (Torino, Firenze)
Venerdì 24 giugno
3 giorni
San Pietro e Paolo (Roma)
Mercoledì 29 giugno
1 giorno
Ferragosto 2022
Lunedì 15 agosto
3 giorni
San Gennaro (Napoli)
Lunedì 19 settembre
3 giorni
San Petronio (Bologna)
Martedì 4 ottobre
1 giorno
Tutti i Santi
Martedì 1 novembre
4 giorni
Sant’Ambrogio (Milano)
Mercoledì 7 dicembre
5 giorni
Immacolata Concezione
Giovedì 8 dicembre
4 giorni
Natale e Santo Stefano
Domenica 25 e lunedì 26 dicembre
2 giorni
Capodanno 2023
Domenica 1 gennaio
1 giorno

 

Festività e ferie lavorative 2022

Quanti giorni di ferie prendere per approfittare delle festività e dei ponti del 2022 e concedervi una vacanze? Quali sono i giorni da prendere e i ponti a cui fare attenzione? Il calendario delle festività e dei ponti 2022 offre a chi lavora qualcosa in più rispetto ai ponti del 2021. Muovendosi in anticipo e adeguatamente preparati, è possibile trovare i prezzi migliori per programmare una vacanza al mare o in montagna, oppure una Mini Vacanza in una suggestiva città italiana.

La prima vera occasione per potersi concedere una bella vacanza sarà il periodo fra Pasqua e Pasquetta 2022 e il 25 aprile 2022. Con quattro giorni di ferie dal lavoro si potrà fare una lunga vacanza di dieci giorni. Il momento adatto per una vacanza in Italia, per godersi i primi caldi della stagione.

Un ponte interessante sarà quello del 2 giugno 2022: cadendo di giovedì permetterà, prendendosi un solo giorno di ferie dal lavoro, di allungare il weekend e concedersi una breve vacanza al mare o una scappata verso una grande città. Un’altra occasione ghiotta per allungare il weekend prendendosi un solo giorno di ferie sarà in occasione del primo novembre 2022, che cadrà di martedì, e subito dopo l’8 dicembre 2022, che cadrà invece di giovedì permettendo di fare una vacanza che anticipa le festività natalizie.

Vacanze 2022: idee per ponti e weekend

Una volta guardato il calendario delle festività e dei ponti 2022 non resta che scoprire nel dettaglio le principali occasioni e possibilità per organizzare una vacanza di coppia, fra amici o in famiglia, approfittando di festività e ponti più generosi rispetto al 2021. Ecco qualche idea per organizzare in anticipo la vostra vacanza.

  • Capodanno 2022: un’occasione perfetta per chi organizza una vacanza restando in Italia. Il primo dell’anno cadrà di domenica, non un giorno perfetto per andare in vacanza, ma un ottimo giorno per festeggiare l’arrivo del nuovo anno fra le piazze e le strade di qualche splendida città.
  • Ponte dell’Epifania 2022: vi chiedete dove andare in occasione del ponte della Befana 2022? In giro per l’Italia ci sono numerosi eventi e tradizioni dedicati alla simpatica vecchina in sella alla sua scopa. Se avete qualche residuo di ferie dal periodo natalizio, giovedì 6 gennaio 2022 è un buon giorno per organizzare un weekend lungo.
  • Pasqua e Pasquetta 2022: Pasqua 2022 quest’anno arriverà tardi (domenica 17 aprile) e proprio per questo potrebbe essere la buona occasione per fare delle gite fuori porta di una giornata, e proseguire il giorno dopo con la consueta scampagnata di Pasquetta, per visitare un parco immerso nel verde o uno dei splendidi borghi sparsi per l’Italia.
  • Festa della Liberazione: cadendo di lunedì, il 25 aprile 2022 sarà l’occasione perfetta per allungare il weekend e programmare una mini vacanza fuori porta. Unendo il 25 aprile 2022 alle festività di Pasqua e Pasquetta 2022 è invece possibile pianificare una lunga vacanza di circa dieci giorni, sufficienti ad esempio per un soggiorno in una grande città da scoprire o in qualche località costiera per godersi il cuore della primavera.
  • Festa della Repubblica: quello del 2 giugno 2022 è uno dei weekend lunghi più ambiti dell’annata. Cadendo di giovedì con un solo giorno di ferie è possibile organizzare una vacanza di ben cinque giorni e le temperature saranno perfette per una piccola vacanza a mare per dare il benvenuto alla stagione estiva.
  • Tutti i Santi: anche il primo novembre 2022 è uno dei weekend lunghi più attesi del 2022. Ottima occasione per visitare in tranquillità qualche grande città italiana, oppure per organizzare una vacanza spettrale in occasione di Halloween.
  • Ponte dell’Immacolata Concezione 2022: l’8 dicembre 2022 cadrà di giovedì e quale migliore occasione per visitare i bellissimi mercatini di Natale che iniziano a colorare l’Italia proprio in quei giorni? Se sei a Milano, approfittando della festa dedicata a Sant’Ambrogio potrai organizzare una bella vacanza di qualche giorno.

Pronti a organizzare un ponte nelle festività 2022?

Ora che avete un’idea completa dei ponti e delle festività 2022 non resta che scegliere il periodo più adatto alle vostre esigenze e pianificare una bella vacanza in compagnia. Sono tante le occasioni ghiotte che vi permetteranno di orientarvi sulla tipologia di soggiorno che preferite e sulle migliori destinazioni e mete di viaggi per ogni stagione. Che aspettate a prenotare?