Ogni anno sono tantissimi i turisti che organizzano una settimana bianca in montagna. Se anche tu stai pensando di fare una vacanza sulla neve, allora è bene sapere quale attrezzatura da sci è essenziale. In questo articolo ti diciamo ciò che non può mancare.

Indice

Vacanze sulla neve: come preparare la valigia?

valigia per la settimana bianca

Se stai per partire per una vacanza in inverno in una località di montagna è sempre bene avere con sé l'abbigliamento giusto per sciare. Una buona attrezzatura da sci, vestiti comodi e caldi sono le cose che non possono mancare nella tua valigia per la settimana bianca.

Basta seguire poche regole per preparare al meglio i bagagli per una fantastica vacanza sulla neve:

  1. La prima regola da seguire quando si va in vacanza sulla neve è quella di vestirsi a strati. Secondo gli esperti bisogna indossare almeno tre strati. Uno interno e traspirante per evitare il sudore, uno intermedio per mantenere il calore corporeo e uno esterno per proteggersi dal freddo.
  2. Nello zaino da montagna non devono mai mancare i vestiti tecnici. Questo tipo di abbigliamento rende più facile affrontare i cambi di temperatura durante il giorno e possono proteggerti da improvvise e forti nevicate.
  3. La giacca è fondamentale per assicurare la tenuta dello sportivo nel corso della giornata. Se vuoi sciare solo con il sole ne basta una idrorepellente, ma in inverno è sempre meglio avere una giacca impermeabili per stare totalmente tranquilli.

Abbigliamento e attrezzatura da sci: cosa non deve mai mancare

Dopo le regole d'oro per preparare la valigia per sciare, passiamo a una lista di attrezzature da sci necessarie. Queste attrezzature da sci non possono assolutamente mancare se vuoi praticare sport.

Tuta da sci

Tuta da sci

La prima cosa da avere è la tuta da sci. Ha il compito di tenerti al caldo, proteggerti dal vento e garantirti la libertà di movimento.

In commercio ne esistono parecchie. Ciò a cui devi prestare attenzione è che sia dotata di ghette paraneve per evitare infiltrazioni di acqua e aria. Inoltre devono avere i velcro e polsini per regolare le maniche intorno ai polsi, un cappuccio regolabile e tante tasche per riporre gli oggetti.

Scarponi, sci e snowboard

scarponi da sci

Che si tratti di sci di fondo o sci alpino, non possono mai mancare gli scarponi. Meglio non noleggiarli per avere il massimo delle prestazioni. Comfort e performance sono le parole d'ordine per sceglierli.

Sul mercato ci sono tanti modelli, anche economici. Ti suggeriamo di acquistare sempre prodotti di fascia medio alta, possibilmente dotati di fodera auto adattante in base alle dimensioni del piede. E se proprio non vuoi farti mancare nulla, spesso, abbinati agli attacchi, puoi comprare gli sci.

Attenzione: gli scarponi da sci non sono adatti per fare snowboard. In questo caso puoi comprare un kit tutto compreso partendo da un prezzo accessibile per attrezzature di media qualità. Se sei un principiante puoi anche pensare di noleggiare in loco l'attrezzatura per capire se lo sport ti piace prima di acquistarla.

Abbigliamento e biancheria termica

biancheria termica da sci

Ciò che non può mancare in ogni valigia è la biancheria intima. Per andare sulla neve anche questa deve essere tecnica e traspirante. Fondamentale per mantenere buono il livello della temperatura corporea. I tessuti tecnici sono fatti da strati elastici tridimensionali che esercitano una pressione sui muscoli e assicurano un maggior flusso sanguigno durante l'attività fisica.

Accessori per attrezzatura sci

accessori per attrezzatura da sci

Anche gli accessori per l'attrezzatura da sci sono parecchio importanti. Guanti da sci, maschere, berretti e scaldacollo sono indispensabili per proteggere quelle parti del corpo non protette dalla tuta.

Ti consigliamo sempre di preferire materiali tecnici e impermeabili per avere un'ottima tenuta termica quando si scia.