Quando si viaggia o si prenota una vacanza è d’obbligo andare alla ricerca di sapori e prodotti tradizionali della meta che si decide di raggiungere. Specie al sud Italia, dove ogni regione offre una gastronomia tipica ormai famosa in tutto il mondo. Se si sceglie di andare in vacanza in Puglia non ci si potrà esimere dal voler assaggiare i prodotti tipici Puglia andando alla scoperta della cucina locale attraverso le ricette tipiche pugliesi. Per questo GB Viaggi ha deciso di farvi assaggiare tutta la gastronomia pugliese portandovi in un entusiasmante viaggio nei sapori della Puglia.

Indice

Prodotti tipici Puglia, alla scoperta delle ricette tipiche pugliesi

Quando si parla di sud Italia dal punto di vista della cucina e delle ricette tradizionali, i prodotti tipici Puglia sono fra i primi a venire in mente, grazie alla capacità di coniugare la semplicità delle materie prime al gusto eccezionale dei piatti in tavola. La gastronomia pugliese ha trovato infatti nella semplicità e genuinità dei prodotti tipici di Puglia la chiave di volta per conquistare il palato dei tantissimi turisti che ogni anno ne affollano borghi antichi e litorali costieri. E’ proprio grazie ai sapori autentici e genuini dei prodotti della Puglia che in questa regione è possibile assaggiare piatti completi e robusti dal gusto inconfondibile, realizzati con pochi e semplici ingredienti spesso perché derivanti dalla tradizione contadina delle diverse province.

I prodotti tipici Puglia e la cucina pugliese in generale sono infatti diventati delle icone nel panorama culinario italiano e sono molte le persone che si recano in Puglia, dal Gargano al Salento, per degustare piatti tipici pugliesi godendo del contesto, della cultura e delle tradizioni locali. Dal grano arso e farina, che oggi simboleggiano “l’arte bianca” locale fra orecchiette, taralli e friselle, ai diversi prodotti di mare e di terra utilizzati nella realizzazione dei piatti, le ricette tipiche pugliesi sono in grado di soddisfare ogni tipo di gusto e palato, anche per le persone più esigenti o per chi segue una dieta vegana o vegetariana. Per conoscere i prodotti tipici Puglia è opportuno dunque fare un viaggio fra le varie province e capire cosa mangiare in Puglia quando ci si trova in vacanza su questo splendido territorio.

Vacanza nel Foggiano. Cosa mangiare e dove dormire

Cosa mangiare in vacanza a Foggia e dintorni?

Per conoscere i prodotti tipici Puglia scoprendone in particolare i piatti e le ricette tipiche, è opportuno partire dall’area del Foggiano che regala alcune specialità della tradizione del Gargano. In particolare, la vera punta di diamante della cucina pugliese nel foggiano è la Muschiska, ovvero carne essiccata di pecora, capra o vitella, direttamente risalente dalla tradizione pastorale tipica della zona. Un prodotto tipico pugliese di questa zona è infatti il formaggio, molto rinomato nella zona, in particolare caciocavallo, giuncata e pecorino.

Come nelle altre parti della regione è molto utilizzata la farina per realizzare pane e pasta, in particolare fra i prodotti della Puglia nel Gargano si trova una farina molto poco raffinata e per questo di colore più scuro, molto utilizzata per la realizzazione di molte ricette tipiche pugliesi. Fra i piatti tipici pugliesi nel foggiano infatti si trova una grande tradizione di pasta fatta in casa, tra cui le lagane con i legumi (in particolare ceci), i ravioli con la ricotta e i tradizionalissimi “troccoli”, una pasta lunga quadrata. Tipica del luogo è anche la pizza di grano d’India e il “grano dei morti”, ricetta tipica per la ricorrenza del giorno dei morti. Fra i dolci tipici pugliesi nell’area del Foggiano sono da menzionare le cartellate, un tipico dolce fritto e ricoperto di mele, oppure svariati dolci alla pasta di mandorla, come i calzoncelli e le mandorle atterrate.

Dove dormire in vacanza a Foggia e dintorni?

Strutture consigliate:

  • Green Park Village: Nel cuore del Gargano, sulla litoranea tra Vieste e Peschici è un’ottima soluzione per assaggiare le specialità del foggiano. La struttura dista solo pochi km dal centro abitato e dalla splendida baia. All’interno del resort, il ristorante del villaggio offre la possibilità di spaziare nella cucina del mediterraneo.
  • Appartamenti Santa Barbara: Affacciati sulla più bella baia di Rodi Garganico sono l’ideale per chi ama l’indipendenza e vuole andare alla scoperta dell’enogastronomia pugliese. Gli appartamenti, infatti si trovano in prossimità del centro e delle attività commerciali e ristorative e a breve distanza dalle più belle spiagge del Gargano.

Vacanza nel Barese. Cosa mangiare e dove dormire

La cucina pugliese nell’area di Bari è conosciuta anch’essa per una grandissima tradizione legata alla pasta fatta in casa, in particolar modo cavatelli e le “strascinate” o orecchiette. Fra i prodotti tipici Puglia nell’area di Bari le orecchiette alle cime di rapa sono fra le più rinomate, con possibilità di assaggiarle nel rispetto della tradizione facendo un giro per le stradine della città vecchia, dove sono tante le signore che ogni giorno preparano a mano orecchiette di ogni dimensione.

La burrata, il Pallone di Gravina e il Canestrato pugliese sono invece i formaggi tipici del barese. A farla da padrone però, assieme a friselle e taralli, c’è sicuramente la tradizionale focaccia che come sostengono i baresi “si mangia a tutte le ore” grazie alla sua semplicità vincente a base di sale, acqua e farina. Non mancano prodotti particolari come le “sgagliozze”, ovvero pezzi di polenta fritti, mentre se si cercano i dolci tipici pugliesi dell’area di Bari i sasanelli, il bocconotto, la scarcella e la zeppola sono ormai un must per chi sceglie di visitare la città di Bari assaporando i piatti tipici pugliesi.

Dove dormire in vacanza a Bari e dintorni?

Strutture consigliate:

  • PietraBlu Resort & Spa: Sorge direttamente sul mare della costa adriatica, nella suggestiva cittadina di Polignano a Mare. Qui, oltre che essere a due passi da suggestivi localini dove poter gustare tutto il profumo di mare di Polignano, è presente un ristorante esclusivo vista mare dove poter usufruire del trattamento all inclusive con aperitivi e serate a tema per degustare i prodotti tipici della tradizione pugliese.

Vacanza in Salento. Cosa mangiare e dove dormire

Se si fa un viaggio alla ricerca dei prodotti tipici Puglia, il Salento ovvero la zona del “tacco d’Italia” ha una tradizione di cucina pugliese unica nel suo genere. In particolare in primavera e in estate i piatti tipici pugliesi del Salento sono composti principalmente da ortaggi e verdure e pesce fresco. Durante l’inverno invece è la pasta fatta in casa e i legumi a farla da padrone fra le ricette tipiche pugliesi della zona. I prodotti tipici di Puglia nella zona del Salento sono costituiti da ingredienti essenzialmente poveri e ricette legate alla tradizione contadina, come la farina poco raffinata, l’orzo o il buonissimo olio, che danno vita a piatti dal sapore indimenticabile e speciale.

Fra le ricette tipiche pugliesi di questa zona è opportuno partire dai primi piatti e dalla pasta fatta in casa, in particolare la tradizionale “ciceri e tria”, ovvero pasta fritta con ceci, le “sagne scannulate” (attorcigliate) o ancora le orecchiette e i cavatelli alla ricotta forte, tutto rigorosamente fatto a mano con farina del posto e mattarello. Tanti sono i piatti a base di verdura, come le “Cicoredde cu le fave nette” ovvero un purea di fave e cicorie selvatiche, le rape affogate e i “lampascioni”, delle cipolle selvatiche tipiche della zona. In ogni sagra di piatti e prodotti tipici Puglia in Salento non può mancare uno dei piatti forti della tradizione, ovvero i pezzetti di cavallo al sugo, cotti lentamente il pentole di terracotta per dare morbidezza alla carne, oppure le “pettole” ovvero polpette di pastella fritta.

Fra i piatti a base di carne e pesce vanno sicuramente assaggiate le lumachine, chiamate i “moniceddhi”, la “scapece” a base di pesciolini fritti sott’aceto, o ancora il polipo alla pignata, cozze riso e patate e i “turcineddhi” involtini di interiora. Il tutto da poter accompagnare con la tipica pitta salentina, una torta di patate ripiena, dal rustico leccese con la besciamella oppure da un vasto assortimento di friselle, taralli da accompagnare e farcire a proprio gusto con gli ingredienti stagionali della zona. Per quanto concerne i dolci tipici pugliesi nell’area del Salento regna la pasta di mandorla, che assume diverse forme a seconda del periodo dell’anno. Tipica anche la marmellata di mele cotogne, cosi come quella d’uva e ancora i “purcedduzzi”, piccole palline di pasta fritta girate nel miele, o i “mustazzoli” biscotti a base di mandorla, cacao ed altri aromi.

Dove dormire in vacanza in Salento e dintorni?

Strutture consigliate:

  • Open Club Chiusurelle & Eurovillage: Un villaggio nel cuore di Torre Lapillo a pochi km da Porto Cesareo, dove è possibile degustare, all’interno del ristorante, i piatti tipici della tradizione salentina e della cucina mediterranea.

Fra i prodotti tipici Puglia quelli del Salento sono forse fra i più numerosi, anche se sono diversi i piatti che fra le diverse province si sovrappongono e si mischiano, dando vita a sapori indimenticabili della cucina pugliese. Scopri i migliori villaggi in Salento dove assaggiare tutto il sapore della cucina mediterranea.

Se si va in vacanza in Puglia sarà impossibile non soffermarsi ad assaggiare i piatti tipici pugliesi e i prodotti della Puglia senza rimanerne piacevolmente colpiti.