Molti sono i motivi che possono spingerci ad organizzare una vacanza o un viaggio, scoprire luoghi nuovi, vivere serate di divertimento e avventura, godere di un meritato relax oppure gustare i piatti delle tradizioni gastronomiche del luogo. In questo articolo riportiamo le migliori mete del 2022 dove gustare del buon cibo immersi in location meravigliose.

Oggi sono sempre di più le persone che decidono di partire perché spinte dall’assaporare gusti nuovi, tipici di un posto. Il trend gastronomico infatti è diventato sempre più in voga tanto da portare Tripadvisor a stilare una top 25 con le migliori mete del 2022 in ambito di food. Come da tradizione, la lista elaborata del portale di viaggi si basa sulle opinioni e le recensioni degli utenti e sono venticinque le città ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento Traveller’s Choice Awards di Tripadvisor. In questo articolo faremo un viaggio virtuale tra le mete italiane premiate da Tripadvisor che vede Roma al primo posto e Napoli e Firenze appena fuori dalla top 10.

In questa guida:

OLa classifica delle migliori mete gastronomiche trip advisor del 2022

Qui riportiamo la top 10 di Tripadvisor sulle migliori mete del 2022 dove gustare buon cibo. Vediamo che al primo posto compare Roma, la città eterna amata per la famosa carbonara, mentre subito al di fuori della top 10 altre due cittadine italiane, Firenze all’11° posto, mentre al 14° si piazza la terra dove è nata la pizza, la suggestiva e folcloristica Napoli.

  1. Roma
  2. Londra
  3. Parigi
  4. Dubai
  5. Barcellona
  6. Madrid
  7. San Paolo
  8. New York
  9. Bangkok
  10. Singapore

L’Italia è di certo la terra che ha raccolto più premi e riconoscimenti in campo enogastronomico. Se sul finire del 2021 sono stati inseriti due vini italiani tra i più buoni del mondo (il Verdicchio e il rosso calabrese scelti dal NYT e Wine Enthusiast) ora tocca alla nostra amata capitale riscattarsi. Stando alla classifica stilata da Tripadvisor, infatti, Roma risulta la miglior destinazione del Mondo nell’ambito del food per il 2022.

Ma nella top 25 compaiono anche due altre importanti cittadine italiane, tra cui Firenze e Napoli, due terre meravigliose da visitare ma anche da gustare. Risulta impossibile non concedersi una succulenta bistecca alla fiorentina a Firenze o una magnifica pizza a Napoli perchè l’Italia sa regalare sapori e piatti tipici che garantiscono una vacanza emozionante ricca di gusti, sapori ed emozioni. Qui una veloce panoramica di cosa mangiare e vedere a Napoli e Firenze, due cittadine perfette per regalarsi un turismo esperienziale.

Firenze: all’11° posto tra le migliori mete 2022 in abito di food

Firenze è una cittadina ricca di arte e cultura, dagli Uffizi al campanile di Giotto fino al suggestivo David di Michelangelo. Questa meravigliosa cittadina incanta non solo per la sua bellezza ma anche per la varietà enogastronomica della sua cucina tipica che vede come protagonisti tanti piatti come la bistecca alla fiorentina, la ribollita, la zuppa di pane raffermo e fagioli, il cacciucco e il lampredotto. Per assaggiare queste prelibatezze, consigliatissimo è il Mercato Centrale di San Lorenzo che rappresenta il posto ideale con ampia scelta e prezzi bassi.

Se sei curioso di visitare Firenze e andare alla scoperta della sua cucina tipica ecco per te i migliori villaggi in Toscana dove godere di comfort relax e food!

Napoli: al 14°posto tra le migliori mete 2022 in abito di food

Appena si arriva a Napoli si capisce subito che il cibo è il protagonista di questa meravigliosa cittadina grazie ad un’offerta gastronomica senza eguali. Oltre alle tante bellezze naturali sarà bellissimo girare per il centro di Napoli con in mano un “cuoppo” di mare fritto o magari una pizza a portafoglio. Napoli è anche la capitale del street food. Infatti in ogni angolo della città è possibile gustare le prelibatezze del luogo. Assolutamente da mangiare la pizza margherita, simbolo della città, o la pasta con il tipico ragù napoletano per non parlare di tutti i fritti e bevande dissetanti che la città propone.

Se Napoli ti ha convinto ecco per te i migliori villaggi in Campania dove trascorrere un piacevole soggiorno in una regione piena di cultura, gastronomia e paesaggi.

Roma: al primo posto come migliore meta gastronomica del 2022 secondo Tripadvisor

Roma quest’anno ha vinto il primo posto nella classifica di Tripadvisor come migliore meta gastronomica del mondo. D’altronde si sa, la cucina italiana è unica al mondo e rappresenta il fiore all’occhiello della nostra splendida terra. La capitale è una degna espressione della cucina italiana, caratterizzata da semplicità e sapore, la città eterna si sviluppa tra trattorie tipiche e sapori tradizionali. Dalla buonissima cacio e pepe alla gricia, dalla pizza romana all’abbacchio, si arriva fino al carciofo alla romana passando per i gelati artigianali e le colazioni con i cornetti più buoni e friabili del mondo.

“Roma non è stata costruita in un giorno e avrai bisogno di molto più di un giorno per visitare questa città senza tempo", si legge su Tripadvisor: coda alla vaccinara, carciofi alla giudia, carbonara, cacio e pepe e gelato sono i cinque peccati di gola per cui Roma è stata scelta dai viaggiatori di tutto il mondo come location ideale per gustare i piatti più unici e autentici.

La città è un luogo incantevole e dalla bellezza smisurata, ovunque ti giri a Roma è possibile scoprire monumenti e luoghi artistici nonché antichissimi, mercati all'aperto, siti storici sorprendenti e parchi immersi nel verde. Lanciare una moneta nella Fontana di Trevi, lasciarsi ammaliare dalle bellezze antiche del Colosseo e del Pantheon ed assaggiare un perfetto espresso o un gelato prima di trascorrere un pomeriggio di shopping in Via del Corso o un aperitivo a Campo de' Fiori sono assolutamente tappe obbligatorie. Tra ristoranti gourmet che rielaborano la tradizione culinaria romana, trattorie, fraschette, botteghe gastronomiche, la scelta non manca di certo tra le vie di Roma.