Nonostante l’insicurezza che accompagna questo periodo, figlio di quasi due anni di pandemia e restrizioni annesse, gli italiani nell’estate 2021 non hanno minimamente inteso rinunciare a godersi le vacanze al mare. E’ stato in particolare il turismo verso mete interne ai confini nazionali a farla da padrone, specialmente verso le coste e le località balneari delle regioni del sud Italia. Fra queste, la Puglia si attesta non solo come regina del turismo balneare italiano 2021, quanto anche la regione con il mare più pulito. In Puglia mare e acque balneabili sono state infatti giudicate di qualità eccellente, ma qual è il segreto di questo successo?

Indice

Il mare in Puglia è il più pulito d’Italia. I risultati dell’indagine

La stagione estiva sta lentamente volgendo al termine e si iniziano a tirare le somme dei risultati raggiunti. Dopo il primo posto sul podio raggiunto relativamente alla comunicazione con il migliore spot pubblicitario del territorio, la Puglia raggiunge un altro ottimo risultato attestandosi come la regione costiera con il mare più pulito d’Italia. Con il 99,9% delle acque balneabili considerate di qualità “eccellente”, in Puglia mare e spiagge rappresentano un vero e proprio paradiso sceso in terra, da valorizzare e tutelare per le generazioni future. E’ questo ciò che emerge dal monitoraggio svolto dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente che, tramite le diverse Agenzie Regionali per l’Ambiente tra cui anche ARPA Puglia, ha da poco presentato i risultati dell’indagine svolta nel corso dell’estate.

Lungo i quasi mille chilometri di coste, la Regione Puglia ha individuato ben 676 tratti di acque balneabili, corrispondenti a circa 800 km di litorale, sui quali sono stati effettuati oltre 4mila campionamenti e circa 9mila analisi di laboratorio: il mare della Puglia, dunque, analizzato su 254 acque a Foggia, 78 a Bari, 46 nella Bat, 88 a Brindisi, 71 a Taranto e 139 nel Salento, si attesta come il più pulito in quanto a tutela e valorizzazione dell’ecosistema marino autoctono. In seconda e terza posizione, entrambe con qualità “eccellente” delle acque per il 98,5% dei casi, si attestano le regioni Toscana e Sardegna, fra le maggiori competitor del tacco d’Italia per questa stagione estiva. «Un risultato ottenuto grazie allo sforzo corale di tutti - ha sottolineato il governatore della Puglia, Michele Emiliano - un trionfo dell’intera comunità che ha capito che il mare è la sua risorsa più importante».

La Puglia come meta privilegiata dagli italiani per l’estate 2021

Sono diversi i fattori, in primis la varietà dei paesaggi e dei punti d’interesse da scoprire, che hanno reso le vacanze in Puglia fra le più gettonate dagli italiani per l’estate 2021. A confermare tutto ciò è stato il sondaggio portato avanti da Swg e Ciset finalizzato a indagare le preferenze e le aspettative di viaggio delle persone per la stagione estiva 2021 alla luce della pandemia ancora in corso, seppur in periodo di minori contagi. Pare che il clima più disteso delle vacanze in Puglia rappresenti il fattore determinante nella scelta.

Secondo l’indagine svolta, più della metà degli italiani (il 64%) si dichiara propenso a svolgere una vacanza estiva, in linea con quanto registrato a luglio 2020, e contestualmente cresce la percentuale di persone più orientate a rimanere nei confini nazionali (+ 4%). Tra le destinazioni di prossimità, dunque, le spiagge e il mare della Puglia si impongono come le destinazioni più gettonate da chi è alla ricerca di luoghi da assaporare lentamente, come le piccole realtà costiere e rurali della regione. Fra festival, rassegne, punti d’interesse storico e culturale, oltre che innumerevoli attrazioni naturalistiche, la Puglia mare e località costiere hanno a disposizione un ventaglio di proposte per le vacanze decisamente vincente.

Dal sondaggio curato da Swg e Ciset è altresì emerso che il clima rilassato e amicale del posto è uno dei punti decisivi che, in tempi pandemici, induce gli italiani a cercare posti come la Puglia, dove potersi divertire in pace e tranquillità apprezzandone le caratteristiche e gli aspetti più tipici, come in particolare la gastronomia pugliese. Nonostante la pandemia, dunque, la Puglia ed il suo mare continuano a conservare agli occhi dei turisti quell’aura di simpatia e divertimento che li ha resi rinomati nel corso dei decenni.

Pianifica le vacanze in Puglia nei migliori hotel e villaggi turistici

Durante un viaggio in Puglia mare e spiagge da sogno, turismo e ritmi di vita vacanzieri la fanno da padrone in quasi ogni angolo della regione, fra splendidi paesaggi e divertimento sfrenato. Non a caso, per godere del meraviglioso mare della Puglia, è sostanzialmente indispensabile prenotare in uno dei migliori hotel sul mare della regione, posti sulle caratteristiche coste e nei borghi più autentici della tradizione pugliese. Il team di esperti di GB Viaggi è sempre a lavoro per garantire la programmazione di un soggiorno indimenticabile nei luoghi più belli in cui pianificare le vacanze in Puglia.