Le Bandiere Arancioni per il triennio 2021/2023 sono state assegnate e tra le new entry ci sono 11 nuove località premiate dal Touring Club e 251 località riconfermate. Per chi non lo sapesse le bandiere arancioni sono un riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra (senza tratti costieri marini) con una soglia massima di 15.000 abitanti che si contraddistinguono per un’accoglienza di qualità e un’offerta turistica di eccellenza.

Il Touring Club, con il progetto Bandiera Arancione, vuole promuovere anche l’artigianato e la produzione locale in genere così come l’imprenditoria locale e rafforzare, quindi, l’identità territoriale.

La prestigiosa Bandiera Arancione viene assegnata ogni tre anni dal Touring Club che valuta le numerose candidature e premia le località che vantano un patrimonio paesaggistico e culturale degno di nota e il loro impegno è quello di promuoverlo e valorizzarlo.

Attualmente i borghi su cui sventola la bandiera arancione sono 262. Queste destinazioni hanno ricevuto l'ambito premio a seguito di importanti controlli atti a verificare la presenza dei requisiti tra cui l'offerta turistica. Premesso che la regione con maggiori Bandiere Arancioni risulta essere il Piemonte che ne conta ben 40, a seguire Toscana con 38 e al terzo posto le Marche con 23. 

Per il triennio 2021/2023 sono 11 le new entries che entrano a far parte della classifica del Touring Club, vediamo insieme quali.

  • In Piemonte: Castagnole delle Lanze, Canelli, Rosignano Monferrato, Revello, Trisobbio e Susa.
  • in Liguria: Vallebona e Badalucco.
  • in Lombardia: la zona dei Ponti sul Mincio
  • in Umbria: Nocera Umbra
  • nel Lazio: Subiaco.

Per comprendere meglio il valore paesaggistico e culturale di queste località entrate da poco nel panorama delle Bandiere Arancioni, andiamo a scoprirle una per una. 

INDICE:

Nuove bandiere Arancioni per il Piemonte

Canelli Bandiera Arancione Piemonte
Canelli

Castagnole delle Lanze

Si trova tra le Langhe e il Monferrato, in provincia di Asti e a breve distanza da Alba. Riconosciuta come zona d'eccellenza per il suo paesaggio vitivinicolo, Castagnola delle Lanze è uno splendido borgo rinomato soprattutto per la sua particolare pavimentazione di cemento e pietra proveniente dal fiume Tanaro, anche conosciuta come sternia. La cittadina offre diversi siti d'interesse, nominata Bandiera Arancione anche per la valorizzazione dei prodotti tipici e alle tante iniziative dedicate allo sviluppo enogastronomico del territorio. Tra tutte, è bene ricordare l'iniziativa Adotta un filare che consente di ricevere delle bottiglie di vino personalizzate in cambio dell'adozione di alcuni filari di vitigno. Infine i servizi turistici sono di alto livello, c'è un ufficio turistico dove i visitatori possono avere tutte le informazioni di cui necessitano durante il soggiorno e in tutta la città sono distribuiti diversi punti informativi molto utili a chi desidera conoscere il territorio e visitarlo a pieno.

Canelli

A sud della provincia di Asti, si trova una delle capitali mondiali del vino, Canelli è uno splendido borgo medievale, riconosciuto come Patrimonio UNESCO, è un luogo ricco di gioielli architettonici. Molto conosciuto per le sue meravigliose cantine canellesi, delle vere e proprie cattedrali sotterranee che si diramano sotto tutta la città. Qui riposano e invecchiano i vini più buoni della zona. Quattro sono visitabili su prenotazione e sono le cantine storiche di Bosca, Contratto, Coppo e Gancia. L'assegnazione della bandiera arancione è dovuta al suo centro reso molto vivace dalle numerose attività e dai numerosi siti d'interesse storico facilmente visitabili. 

Rosignano Monferrato

Sorge nel cuore del Monferrato Casalese, Rosignano Monferrato è una splendida zona che rientra nel sito UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Il borgo arroccato su una roccia arenaria offre molteplici percorsi d'arte e percorsi enogastronomici, oltre a regalare magnifici panorami dai diversi punti panoramici della zona. Premiata dalla bandiera arancione per la valorizzazione dei prodotti tipici ed enogastronomici e per l'offerta di percorsi di visita guidati che consentono di visitare al meglio tutti i siti di maggiore interesse storico, culturale e artistico. 

Revello

All'inizio della valle del Po, ai piedi del Monte Bracco e del Monviso, si sviluppa la località di Revello che offre una varietà di bellezze paesaggistiche e culturali. Il borgo è stato nominato bandiera arancione per il suo centro storico vivace e particolarmente fruibili. I siti di maggiore interesse sono consultabili grazie ad alcuni pannelli informativi e descrittivi che permettono di conoscere la storia del monumento anche quando questi sono chiusi. Ideale anche per chi ama praticare sport e attività all'aria aperta grazie ai tanti percorsi ciclabili adatti a grandi e piccini. 

Trisobbio

Non molto lontano da Alessandria, tra le colline dell'Alto Monferrato sorge l'antico borgo medievale di Trisobbio. Il centro storico perfettamente conservato è circondato da un bellissimo parco che ne valgono la bandiera arancione, ma uno dei punti di forza di questa zona è sicuramente il suo percorso verde che si estende lungo il fondovalle del fiume Stanavasso. Il percorso si snoda all'interno di un'area ad alto valore naturalistico essendo in una storica tartufaia. La zona oltre a vantare siti storico culturali degni di nota vanta un contesto paesaggistico di rara bellezza. 

Susa

Conosciuta anche come la Porta d'Italia per essere da sempre un luogo strategico per l'accesso in Val di Susa, il territorio ha origini molto antiche e la cittadina di Susa esisteva già molto prima di città più grandi e conosciute come Aosta o Torino. Di grande valore i siti culturali che sono anche facilmente visitabili grazie ad una funzionale segnaletica. Attiva anche la movida grazie alla numerosa presenza di attività commerciali e ristorative.

Le new entries della Liguria

Badalucco Bandiera Arancione Liguria
Badalucco

Due nuove bandiere arancioni sventolano sulla Liguria. Una sinergia con l'Assessorato al Turismo della Regione Liguria che dura dal 1998, quando fu ideato il programma Bandiere Arancione nella regione. In totale oggi sono 15 in totale le bandiere arancioni della Liguria con l'ingresso delle nuove new entries.

Vallebona

A pochi km dal mare, Vallebona è un caratteristico borgo della Liguria. Da qui è possibile ammirare panorami mozzafiato che spazia dai monti Toraggio e Bego ad aperte vallate. Il suo centro storico è particolarmente suggestivo, con i suoi carruggi percorribili solo a piedi, dove pare che il tempo si sia letteralmente fermato. Nei pressi della cittadina il Parco Montenero dove è possibile riconnettersi con l'armonia della natura percorrendo i sentieri in bici o a piedi. Tanti gli eventi culturali e le manifestazioni che offre il paesino dove, tra gli eventi più conosciuti, ricordiamo l'Ape in fiore. Si svolge in estate quando il centro storico della città si colora con moltissimi motocarri decorati con tantissimi fiori. Nominata bandiera arancione, non solo per il suo bellissimo centro storico, ma soprattutto per il contesto naturalistico in cui è inserito il borgo.

Badalucco

Badalucco è un borgo medievale circondato da colline, immerso nella splendida natura ligure è particolarmente apprezzato per i tanti sentieri e le possibilità di organizzare diversi tipi di escursione. Inoltre, a pochi km c'è la zona costiera dove è possibile assaporate un animato centro balneare. Premiato dal Touring Club con la sua bandiera arancione soprattutto per la promozione di risorse naturalistiche, enogastronomiche e artigianali. 

La Bandiera Arancione in Lombardia

Una nuova bandiera arancione per la Lombardia che fa salire a tredici il numero dei comuni dell'entroterra lombardo che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento del Touring Club. 

Ponti sul Mincio

A sud del Lago di Garda, lungo le sponde del fiume Mincio che gli dà il nome sorge il paesino di Ponti sul Mincio, una zona collinare che con i suoi percorsi ciclabili collega Mantova a Peschiera. Grazie ad un contesto paesaggistico di rara bellezza, ai tanti percorsi ciclabili e un efficiente punto informativo nelle piazza principale fanno del luogo un candidato perfetto per far sventolare la bandiera arancione. 

La new entry umbra

Nocera Umbra Bandiera Arancione Umbria
Nocera Umbra

In Umbria sono in totale 10 le bandiere arancioni con il recente ingresso di una nuova località certificata: Nocera Umbra che si aggiunge a Bevagna, Città della Pieve, Montefalco, Montone, Norcia, Panicale, Spello, Trevi e Vallo di Nera dove già sventolava la bandiera del Touring Club. 

Nocera Umbra

Un borgo con una storia molto antica, conosciuta soprattutto per i benefici della sua sorgente Angelica da cui sorgono le acque dei famosi Bagni di Nocera. Colpito duramente dal terremoto del 1997, nel tempo ha saputo riprendersi sia ristrutturando i monumenti e i siti d'interesse danneggiati, sia proponendo esperienze en plein air proponendo diversi percorsi nella natura, percorribili anche da persone diversamente abili. Questo ha permesso a Nocera Umbra di entrare nella classifica delle località su cui sventola la bandiera arancione. 

Colpito pesantemente dal sisma del 1997 (centro storico zona rossa per oltre due anni), ha saputo reagire recuperando quanto più possibile il patrimonio originale per restituirlo alla sua funzione.

La Bandiera Arancione nel Lazio

Anche chi abita nel Lazio e nei dintorni di Roma può visitare tante bandiere arancioni, soprattutto nell'entroterra appenninico. Tra tutte, ricordiamo la new entry: Subiaco, molto rinomata per il suo Monastero. A circa un'ora di distanza da Roma, questo splendido borgo medievale è immerso nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Il luogo ideale per concedersi un po' di sana attività all'aria aperta. Oltre alla promozione delle risorse naturalistiche, il borgo si è meritato l'ambito riconoscimento per la varietà e la fruibilità dei principali siti d'interesse storico e per la presenza di numerosi servizi turistici che rendono interessante la visita in questo splendido luogo del Lazio.