Da che mondo è mondo, il fascino e la meraviglia che le isole esercitano su chi le visita non hanno eguali. Specialmente in Italia, circondata com’è da isole minori e suggestivi arcipelaghi, ci sono moltissime isole da visitare che negli anni sono diventate fra le mete turistiche e balneari più gettonate. Il modello delle Isole Covid Free è infatti un piano su cui l’Italia punta molto per rilanciare il settore turistico nell’estate 2021. Ma cosa sono le Isole Covid Free e a che punto siamo in Italia?

Indice

Isole Covid Free in Italia, immunizzare le isole minori per rilanciare il turismo

La posizione geografica di lontananza dalla terra ferma e in molti casi da alcuni fra i principali servizi pubblici e sanitari di primaria importanza, ha fatto rientrare a pieno titolo le isole minori d’Italia fra i territori a più elevata fragilità visto il periodo in cui viviamo. Alcune fra le più importanti isole che emergono dai mari italiani, come Procida, Ischia e Capri, sono anche fra i territori turistici più raggiunti soprattutto nel periodo estivo. Per questi motivi anche in Italia, dopo altri paesi europei in particolare la Grecia, si è arrivati alla decisione di rendere le Isole Covid Free vaccinando prioritariamente la popolazione in vista dell’estate.

Per quanto possa sembrare superfluo, Covid Free sta per “libera dal Covid-19” per quanto la traduzione dall’inglese potrebbe trarre in inganno. Per Isole Covid Free dunque s’intende la campagna che mira a immunizzare a tappeto tramite la vaccinazione tutta la popolazione adulta delle isole minori, difficili da raggiungere e dotate di presidi sanitari minimi. Una soluzione funzionale anche e soprattutto al rilancio del settore turistico di molte di queste splendide isole da visitare, su cui si affacciano i litorali costieri italiani.

A partire dall’esempio della Grecia, che già da tempo ha deciso di vaccinare prioritariamente gli abitanti delle sue 69 isole in vista della stagione estiva, anche l’Italia ha fatto un passo in avanti verso le Isole Covid Free. Dal 7 maggio infatti è iniziata la campagna vaccinale che, secondo le stime dell’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori (ANCIM) riguarderà complessivamente 240 mila abitanti distribuiti in 35 comuni che abbracciano ben 87 isole. Un’operazione ambiziosa ma necessaria a rilanciare il settore turistico spingendo e incentivando l’organizzazione di vacanze verso mete e Isole Covid Free.

La situazione attuale in Italia delle Isole Covid Free

La campagna vaccinale iniziata il 7 maggio per rendere le Isole Covid Free in alcune di queste si è già quasi conclusa. E’ il caso di Procida, che è stata ufficialmente la prima delle Isole Covid Free d’Italia, alla quale in breve tempo si è aggiunta anche Capri. Tutti i residenti di queste due isole hanno già ricevuto almeno la prima dose e nei prossimi giorni la stessa sorte toccherà anche a Ischia. L’iniziativa, per via del turismo, si sta perfino estendendo alle principali località turistiche di riferimento sulla costa, ovvero Amalfi e Sorrento.

A buon punto per diventare Isole Covid Free sono le Isole Tremiti che hanno già completato l’intero ciclo vaccinale per la popolazione over 60 e questo splendido arcipelago della Puglia si prepara ad accogliere turisti e visitatori già dalle prossime settimane. Procede il processo di immunizzazione anche alle Isole Eolie, dove la popolazione residente ha già ricevuto quasi per intero almeno la prima dose e si sta già passando ai lavoratori stagionali e ai domiciliati.

A Lipari circa sei mila persone hanno ricevuto almeno la prima dose. La Sicilia non poteva non pensare anche a Lampedusa e Linosa, che hanno raggiunto percentuali di vaccinazioni importanti, così come a Ustica e Pantelleria. Leggermente più indietro le Isole Egadi che dovrebbero però avere l’intera popolazione vaccinata entro la fine del mese.

L’iniziativa delle Isole Covid Free ha toccato anche la Sardegna, dove il programma di vaccinazione ha preso il via dall’Isola della Maddalena ed è già arrivato a oltre l’80% della sua popolazione over 16. Adesso toccherà all’Isola di San Pietro e in contemporanea anche la Toscana inizierà le somministrazioni della prima dose agli abitanti dell’Isola del Giglio, dopo aver terminato le vaccinazioni a Capraia.

Dopo le isole, arrivano le montagne Covid Free

Dopo l’istituzione delle Isole Covid Free arrivano anche le località di montagna che chiedono un occhio di riguardo nel piano vaccinale per salvare la stagione turistica ormai alle porte. Con le ferie dietro l’angolo, la voglia di viaggiare e l’introduzione di nuove norme per andare in vacanza che rendono tutto più facile e sicuro, il Piemonte ha battuto le altre regioni sul tempo e proprio in questi giorni inizierà la campagna per rendere le sue località di montagna Covid Free. Lo farà vaccinando a tappeto i residenti e lavoratori di tutti i 500 comuni montani e di alta collina che presentano presidi sanitari minimi, analogamente al piano previsto per le Isole Covid Free. Alagna Valsesia sarà la prima località a iniziare il percorso a partire dal 21 maggio.