Lo sapevi che la Regina Elisabetta poteva viaggiare senza passaporto? La tanto amata Regina aveva questo privilegio, che gli permise di viaggiare senza passaporto per tutto il mondo. Nella sua longeva vita, Elisabetta II ha visitato ben 117 Paesi, percorrendo un totale di miglia equivalente a circa 42 viaggi intorno al mondo!

IN QUESTO ARTICOLO:

Una vita in viaggio senza passaporto!

Solo nel primo anno del suo regno, la Regina Elisabetta II percorse oltre 65mila km durante il tour di sei mesi nel Commonwealth. Sempre senza passaporto. Un privilegio esclusivo, di cui solo lei poteva godere, tanto che anche il marito Filippo di Edimburgo aveva l'obbligo di esibire il suo passaporto durante i viaggi. 

Come riporta il sito web ufficiale della famiglia reale, i passaporti del Regno Unito sono rilasciati in nome del Segretario di Stato della Regina Elisabetta. Quindi, se “Her Majesty” è colei che li concede, perché mai ne dovrebbe possedere uno?

Si tratta di uno dei tanti privilegi della Corona, oltre al passaporto infatti, la Regina è l’unica persona di tutto il Regno Unito che non aveva bisogno di superare il test di guida per mettersi al volante, poiché anche la patente è rilasciata in nome del Segretario di Stato della Regina Elisabetta.

Ora Carlo III erede al trono di Inghilterra, potrà godere in quanto Re, di questo privilegio.

Quanti viaggi intraprese nella sua vita la Regina Elisabetta?

Una vita trascorsa viaggiando senza passaporto, infatti, la tanto amata Regina sfruttò a pieno questo privilegio durante la sua lunga vita, essendo tra le altre cose, una grande appassionata di viaggi.

Una recente stima, ha calcolato che in media, la Regina Elisabetta visitava 2 paesi nuovi all’anno. In tutta la sua vita si pensa che abbia percorso un totale di miglia equivalente a circa 42 viaggi intorno al mondo!

I primi viaggi della Regina Elisabetta

Tour in Sud Africa - Foto di royal.uk

La Regina Elisabetta visse una vita veramente piena! Considerata la monarca che ha viaggiato di più nel mondo, visitando ben 117 paesi in giro per il mondo, un dato che potrebbe suscitare invidia ai moderni travel-addicted.

Il suo primo viaggio fu in Africa, nel 1947, intrapreso insieme ai suoi genitori. All’epoca era ancora una principessa. Sempre da principessa visitò l’Italia, di cui rimase innamorata, tanto da tornarci da Regina altre 4 volte, la più recente nel 2014.

Nel 1961, fu la prima Monarca inglese ad incontrare il Papa, quando durante la cerimonia le fu dedicato il coro God Save the Queen.

Nello stesso anno, questa volta in un viaggio privato, sbarcò sulle Eolie, per visitare l’isola di Vulcano. Qui ebbe il privilegio di visitare i tanti villaggi di pescatori che ospitava l’isola, soffermandosi a parlare con gli abitanti del luogo, che ancora non la conoscevano. Questo permise alla Regina e al Principe di concedersi una serena vacanza in Sicilia, potendo anche permettersi di gustare una grigliata di gamberi in un hotel del posto.

Qual era la destinazione preferita dalla Regina?

L’Italia era sicuramente una delle mete europee più amate dalla Regina, ma delle sue quasi 300 visite di Stato, la destinazione preferita era il Canada, dove si recò ben 27 volte. In Europa, oltre alle 4 visite in Italia, Elisabetta II fu 7 volte in Germania e una volta in Spagna.

Curiosità: cosa non poteva assolutamente mancare nella valigia della Regina?

Tra le curiosità sui viaggi della Regina Elisabetta non si può non parlare di ciò che non poteva mancare nella valigia reale: una scorta di Earl Grey, il suo tè preferito.

Per chi non lo sapesse, l’Earl Grey è una variante di tè nero, aromatizzato con l'olio estratto dalla buccia del bergamotto. Da inglese la regnante non poteva rinunciare al “Tea Time”, che si concedeva ogni pomeriggio alle 17:00. Rigorosa e puntuale, lo faceva in qualsiasi luogo si trovasse, per questo lo portava sempre con sé.

Nella sua valigia inoltre non potevano mai mancare i tanto amati e curati abiti. Elisabetta II viaggiava con almeno tre cambi d’abito al giorno, tutti di colorazioni diverse, numerati e imballati in armadi d’acciaio con ruote. Insomma lo possiamo dire: la Regina è stata una grande viaggiatrice, e lo ha sempre fatto con grande stile!