Giovedì 28 siamo stati a Londra in compagnia di un giovane imprenditore italiano che ci ha illustrato la sua particolare attività. Per saperne di più guarda l'11° puntata di Social Trip targata GB Viaggi, il format interamente dedicato alle novità e curiosità inerenti al mondo dei viaggi.

In questa puntata siamo stati in collegamento con Gabriele Contenta, giovane imprenditore romano ideatore di Pinkadella, una simpatica focacceria creata all'interno di una delle iconiche cabine telefoniche londinesi. In seguito, nella seconda parte della puntata è intervenuto Danilo Parentela, di Consigli di viaggi e Presidente di FTO Calabria (Federazione Turismo Organizzato Calabria) con cui si è discusso di vari punti ma soprattutto di come il Turismo in Italia ed in Calabria sta ripartendo.

In questo articolo vi esponiamo i punti salienti affrontati durante la puntata tenutasi giovedì 28, che puoi cliccare e guardare interamente qui sotto!

Gli ospiti della puntata:

  • Gabriele Contenta – Fondatore di Pinkadella, la focacceria più piccola al mondo dentro ad una cabina telefonica nel centro di Londra
  • Danilo Parentela – di Consigli di Viaggi e presidente di FTO Calabria (Federazione Turismo Organizzato Calabria)

Pinkadella: la focacceria nel cuore di Londra dentro ad una cabina telefonica

Nell'11° puntata di Social Trip siamo stati in collegamento con Gabriele Contenta, un giovane imprenditore romano che ha aperto una stravagante focacceria a Nord del centro di Londra, per la precisione ad Hampstead, uno dei quartieri più British che si può visitare. Da Pinkadella chiunque può trovare focacce romane con la mortadella, pizze e molto altro, servito all’interno del simbolo di Londra: la mitica cabina telefonica rossa.

Noi di GB Viaggi siamo molto fieri di questi giovani italiani che decidono di osare soprattutto in un periodo delicato come è stato quello degli ultimi anni a causa della Pandemia da Covid-19, per questo è importante dare visibilità a questi coraggiosi che decidono di promuovere il territorio e la gastronomia tipica italiana all’estero.

L’idea è veramente particolare e fuori dai generis perché non solo a Londra potrai gustare la tipica focaccia con la mortadella romana ma soprattutto lo potrai fare all’interno di uno dei simboli di Londra la bellissima cabina telefonica di colore rosso. Quest’attività rappresenta infatti un connubio perfetto tra due culture che nella società moderna, possono mischiarsi tra loro, creando qualcosa di nuovo e magico, dando la possibilità a tutti nel mondo di gustare la tipica pizza italiana.

Gabriele Contenta, fondatore di Pinkadella, la focacceria più piccola al mondo, ci ha raccontato come è nata questa idea:

“Io da romano volevo portare la focaccia con la mortadella che è il simbolo di Roma, a Londra, quella ricetta tipica italiana che puoi assaporare tra le vie del centro di Roma, oggi la puoi gustare anche a Londra. Inizialmente, volevo aprire un bar, ma poi da amante della mortadella, e della gastronomia italiana in generale, ho voluto portare avanti questa idea e aprire la focacceria più piccola del mondo”.

In 2,51 m x 80 cm, questo giovane italiano sforna ogni giorno focacce irresistibili, portando la cultura italiana all’estero, nella patria del fish and chips. Guarda la puntata se vuoi scoprire alcune delle curiosità che ci ha raccontato il proprietario di questa bellissima attività!

La Calabria: protagonista delle vacanze estive 2022

“Quest’anno la Calabria ha tutte le carte in regola, per giocare un ruolo da protagonista all’interno del panorama turistico Internazionale”.

Ce lo ha detto Danilo Parentela, di Consigli di Viaggi e presidente di FTO Calabria (Federazione Turismo Organizzato Calabria).

“Siamo in grado di giocare un ruolo da protagonisti contro i competitor Puglia e Sicilia per l’Estate 2022. Il viaggiatore oggi è molto esigente ed è vero che quello che diciamo sulla Calabria dobbiamo metterlo in atto nel territorio. Cercando di modernizzare e creare servizi all’interno della regione, e lavorando tutti insieme ognuno con le proprie competenze, a coccolare il viaggiatore, che rappresenta la migliore promozione alla nostra regione.”

I segnali di miglioramento verso il turismo in Calabria, si sono visti. Infatti in Presidente di FTO Calabria ha affermato che secondo gli ultimi dati, dalla Germania verso la stazione internazionale di Lamezia in Calabria, nel 2021 sono partiti, alla volta della nostra regione ben un milione e settecento mila passeggeri.

Questo ha rappresentato una ripartenza forte per il nostro paese, inoltre quest’anno abbiamo più voli rispetto all’anno scorso e copriamo oltre 18 destinazioni europee, questo è il segnale di un grande impegno grazie ai tanti operatori che promuovono il nostro splendido territorio da anni. I viaggiatori credono nel prodotto Calabria, ora dobbiamo essere noi a crederci ed essere più ottimisti, dato che il nostro territorio non ha nulla da invidiare ad altri."

Abbiamo chiesto infine a Danilo Parentela quali sono state le occasioni che hanno segnato il miglioramento e la ripartenza del turismo della nostra Italia:

“Nasce tutto dalla BIT (Borsa Internazionale del Turismo), che ha segnato, quest’anno una sorta di ripartenza per il nostro settore. I primi due mesi dell’anno sono stati anomali a causa anche del conflitto che ha bloccato in maniera preponderante il numero di prenotazione. La BIT, però ha dato un grande segnale di ripartenza insieme al ponte del 25 Aprile, che ha garantito un gran miglioramento soprattutto in termini di prenotazioni di viaggi, forse grazie anche all’allentamento delle restrizioni sanitarie”.