Si terrà il 18, 19 e 20 marzo la Fiera della Borsa Mediterranea del Turismo (BMT di Napoli), un punto di incontro prezioso per tutti gli operatori del settore turistico nazionali e internazionali che operano nel bacino del Mediterraneo. Si tratta della più importante fiera internazionale per gli operatori del settore Turistico e non solo che quest'anno si pone come obiettivo principale la ripartenza del settore turistico. 

Da anni la BTM di Napoli è la più importante fiera internazionale del turismo nel Sud Italia e non solo, una piattaforma di incontro tra buyers e consumers per rendere la rete del turismo un motore efficente che riesca a soddisfare tutti i bisogni degli utenti, bisogni che anche nel settore del travel sono in continua evoluzione. 

Nella 5° appuntamento del nostro Social Trip, interamente dedicato al mondo del travel, abbiamo parlato della Fiera della BMT di Napoli in compagnia del direttore di Progecta nonché organizzatore della fiera: Fabrizio Cantella.

La BTM di quest’anno rappresenta un’importantissima occasione per poter riprendere a parlare di viaggi con maggiore tranquillità e serenità dopo gli anni di blocco causati dalla pandemia. 

In questo articolo troverete l’intervista esclusiva a Fabrizio Cantella direttore di Progecta che da anni gestisce l'organizazzione della manifestazione e alcune informazioni sulla fiera di quest’anno.

In questo articolo:

25 anni della BMT, l'intervista esclusiva a Fabrizio Cantella

Per il venticinquesimo anniversario della BTM, in seguito a questi anni difficili, la fiera internazionale del turismo di Napoli vuole essere un segnale della ripresa del comparto turistico, che già in questi ultimi tempi sta dando spunti importanti di ripartenza.

A fare il punto della situazione è Fabrizio Cantella direttore di Progecta e organizzatore della BTM 2022 di Napoli che ci ha spiegato un po' cosa propone questa fiera:

“La BMT quest’anno arriva alla sua venticinquesima edizione. Si tratta di una fiera che è sempre stata molto forte per tutto il centro-sud Italia, sin dalla sua nascita. Ovviamente è una manifestazione internazionale alla quale prendono parte operatori da tutto il mondo. Abbiamo 50 buyer stranieri che verranno a Napoli proprio perché interessati al prodotto Italia. Non dimentichiamo che il turismo è trasversale. Quindi si parla di turismo quando si parla degli italiani che vanno in vacanza in Italia, ma si parla di Turismo anche quando ci sono stranieri che riprendono a popolare le nostre spiagge e le nostre strutture”.

Oltre 300 gli espositori nei quattro padiglioni della BTM di Napoli per partecipare alla prima Fiera Internazionale del Turismo 2022.

“Siamo contenti di avere questa funzione di apripista - continua Cantella nell'attesa di questa speranzosa stagione, la fiera è un momento di incontro importante per tutti gli amanti dei viaggi, dai professionisti del settore ai buyers internazionali a tutti i turisti che non vedono l'ora di popolare le tantissime destinazioni italiane degne di nota.

GB Viaggi presente all’appuntamento di quest’anno della BMT Napoli - 2022

Quest’anno anche noi saremo presenti alla Borsa Mediterranea del Turismo (BMT) con uno Stand GB Viaggi. Ci puoi trovare al padiglione 6 - STAND 60146 – 6047, pronti ad accoglierti e mostrarti tutte le nostre fantastiche offerte e novità. 

“La partecipazione a questo evento è importantissima per dare un forte segnale di ripartenza - afferma Luigi Abbruzzino, Direttore Vendite GB Viaggi -  Per noi, sarà anche l’occasione ideale per presentare la nuova squadra e per illustrare la politica commerciale, mostrando i tanti vantaggi di collaborare con il nostro tour operator. La manifestazione di Napoli sarà, inoltre, l’occasione per introdurre le novità di prodotto, le vere protagoniste del nuovo catalogo Estate 2022".

Questa importantissima fiera sul turismo rappresenta la perfetta piattaforma di incontro tra venditori e utenti che può dare un segnale di ripartenza soprattutto in un settore che ha risentito fortemente della situazione pandemica. La voglia di riprendere a viaggiare e di valorizzare il territorio è tanta e fortunatamente stiamo assistendo al graduale allentamento delle restrizioni sanitarie. 

“Quest’anno tutta la filiera di distribuzione del Turismo sarà presente alla BMT di Napoli - conclude l'organizzatore della fiera - Dai tour operator in primis, ma ovviamente anche dalle agenzie di viaggio che non dimentichiamo sono l'interlocutore principale della borsa mediterranea del turismo, ma anche di tutti quelli che con il turismo ci lavorano, perché avere la possibilità di arrivare a una platea così ampia, di otre 10.000 permette di creare una rete in grado di consigliare, spingere e immaginare come saranno le vacanze insieme al turista è un valore aggiunto di cui nessun operatore che lavora nel settore può prescindere.”

La vacanza attiva: focus della BTM di quest’anno, tra bellezza paesaggistica e attività all’aperto

Uno dei Focus di questa edizione della BMT Napoli sarà la vacanza attiva che coniuga il relax con lo sport e le esperienze all'aria aperta, un trend in fortissima crescita. Si tratta di un’esperienza di viaggio che si propone di offrire al turista un pacchetto completo che dà non solo relax ma anche diverse attività all’aperto come ad esempio la possibilità di praticare diverse attività sportive.

Questa nuova forma di turismo può rappresentare, infatti una delle strade per la ripresa del turismo, un trend che si riconferma anche quest'anno, quello del turismo esperienziale e del  turismo di prossimità.

La vacanza attiva è un trend in espansione che si sta sviluppando sempre di più è che può consentire soprattutto in un Paese come l'Italia di riuscire a coniugare la bellezza paesaggistica con le diverse attività ed espert, in questo caso sportive.  Fabrizio Cantella rispetto a questo tipo di Turismo ha affermato che sienze che si possono organizzare nelle immediate vicinanze delle strutture ricettive.

"Alcune regioni hanno fatto vanto di questa loro capacità di combinare più tipi di turismo - afferma Cantella Il Trentino ad esempio è una di quelle regioni in grado di garantire un'offerta molto variegata.  La Calabria, la Toscana e la Campania che possiedono aree interne che si prestano benissimo a queste nuove forme di turismo si stanno fortemente sviluppando in questa direzione. Il mare, la fa sempre da padrone e come gli Italiani sono innamorati delle spiagge anche gli stranieri che vengono in Italia sono attratti dalla bellezza delle coste e delle strutture ricettive. Ma anche il cibo, nel nostro paese ha una capacità di attrattiva enorme, la qualità gastronomica italiana è infatti sempre elevatissima e quindi molto apprezzata da stranieri e Italiani".