Oggi voglio raccontarvi la mia avventura in un posto magico: l'isola di Murano, proprio nella bellissima laguna di Venezia. Questo posto ha un fascino unico, è come se fossi tornata indietro nel tempo, ai giorni della Repubblica Serenissima. Ma ora, dettagli! Ho iniziato il mio viaggio attraversando stretti vicoli, dove casette colorate si mescolano a palazzi magnifici. Vi giuro, mi sembrava di camminare su un set cinematografico, e la luce che si riflette sull'acqua... WOW!

Se vai a Murano per un giorno, è obbligatorio entrare in qualche bottega tipica dove puoi ammirare un’infinità di prodotti in vetro dalle molteplici forme. Per questo motivo ti consiglio di andare fino al Ponte Longo proprio in fondo alle Fondamenta dei Vetrai, dove potrai trovare sia tantissime di queste botteghe in cui viene tramandata da secoli la tecnica per lavorare il vetro soffiato sia la chiesa di San Pietro Martire, un vero gioiello.

Ponte Longo

All'interno della chiesa ho trovato opere spettacolari che arrivano dalle chiese circostanti, alcune salvate dall'assalto di Napoleone. Io sono rimasta affascinata da Il San Girolamo del deserto di Veronese (il suo vero nome era Paolo Caliari). Ma vi garantisco che ogni angolo ha una storia da raccontare.

Attraversato il Ponte Longo, ho raggiunto la riva Longa, dove il Museo d'Arte Vetraria fa la sua comparsa nel maestoso Palazzo Giustinian. Questo posto ha una storia lunga, che risale al 1861. Era una residenza patrizia, e anche sede temporanea del vescovo di Torcello (Marco Giustinian) che si era rifugiato qui per scappare dalla malaria.

Il museo, ora mescola opere d'arte vetraria storiche con creazioni contemporanee. La collezione racconta 700 anni di storia del vetro. Io sono rimasta particolarmente colpita dalla "Coppa Barovier". È un pezzo d'arte in vetro azzurro, decorato con smalti e oro, pensata per essere un regalo di nozze. Si possono infatti osservare gli sposi e due scene allegoriche che rappresentano un buon augurio ai due novelli marito e moglie.

Ho poi raggiunto il Duomo dei Santi Maria e Donato, un gioiello veneziano-bizantino che risale al VII secolo, ma che ha preso la sua forma attuale nel XI. Qui riposa San Donato, che, secondo la leggenda, che mi è stata raccontata da un simpatico signore del posto, ha sconfitto un drago minaccioso con un segno della croce. Dietro l’altare un mucchio di ossa – che si dice siano proprio del drago, ma che in realtà sono di una balena – regalano un brivido in più all’esperienza.

Duomo di Murano

Il duomo è meraviglioso sia fuori che dentro, con colonne gemelle e un mosaico pavimentale che risale al 1140, ricco di simboli medievali e figure bibliche. Non posso descrivervelo a sufficienza, dovete vederlo!

Per concludere la mia giornata sull'isola, ho raggiunto il Faro di Murano, di proprietà della Marina Militare, un'opera in splendida pietra bianca d'Istria.

Dove nasce la fortuna di Murano?

Il successo di Murano ha origine a partire dal 1291, un'epoca in cui la sua fortuna cominciò a risplendere. In quell'anno fu emesso un importante decreto che obbligava ogni vetreria di Venezia a spostarsi sull'isola di Murano. Questa mossa strategica serviva per prevenire incendi catastrofici a Venezia, dato che le botteghe artigiane erano all'epoca prevalentemente costruite in legno.

Vuoi sapere un’altra curiosità affascinante? Durante il periodo della Serenissima Repubblica di Venezia, i Maestri Vetrai erano tra le rare persone non di nobili origini che avevano il permesso di sposare le figlie dei patrizi. Questo raro privilegio testimonia l'importanza e il prestigio di questa maestria nell'isola.

Murano

Un altro aspetto interessante è che, se un Maestro Vetraio avesse desiderato lasciare l'isola, era tenuto a ottenere l'autorizzazione dal Doge, il capo del governo veneziano. Questo vincolo era in atto per preservare il patrimonio e l'abilità degli artigiani, riducendo al minimo la diffusione incontrollata di questa preziosa arte al di fuori di Murano.

Hai mai sentito parlare delle celebri Murrine?

Si tratta di piccole tessere multicolori ottenute attraverso l'uso di canne di vetro, fuse insieme con maestria per creare magnifici mosaici. Questa tecnica richiede abilità nel fondere il vetro a temperature elevate, dando vita a opere davvero straordinarie.

Ecco, la mia avventura a Murano è giunta al termine. Se volete saperne di più sull'isola, ti consiglio di organizzare presto una visita, ne vale davvero la pena! Ti assicuro che è stata una magica esperienza! Ah, quasi dimenticavo se non sai come arrivarci, ti spiego come raggiungere Murano!

Come raggiungere il magico mondo di Murano

Quest'isola è raggiungibile solo via mare. Quando ho avuto il piacere di visitarla qualche anno fa, il biglietto del traghetto costava 10 €, anche se, prima di partire ti consiglio di verificare i prezzi attuali.

Il punto di partenza è il cuore di Venezia, e personalmente, ho imboccato il traghetto a Piazzale Roma. La mia destinazione era la fermata Colonna. Da qui ho esplorato comodamente tutta l'isola.

La traversata dura circa 10 minuti, un'esperienza breve ma affascinante. Ah, dimenticavo! C'è anche una linea notturna in funzione, nel caso abbiate voglia di scoprire l'isola anche sotto le stelle.

Dove dormire per visitare Murano?

Per visitare Murano, ci sono diverse opzioni interessanti. Tieni presente che la scelta dipenderà dal tuo budget e dalle tue preferenze. Alcuni alberghi e strutture ricettive si trovano sull’isola stessa, ma per un’esperienza più ampia e variegata puoi prendere in considerazione di soggiornare a Venezia e prendere il vaporetto per Murano, del resto l’isola, come ti ho raccontato si gira anche in un solo giorno!

Un’altra alternativa, soprattutto se hai a disposizione più giorni di vacanze è quella di prendere in considerazione una destinazione in Veneto, magari anche lontana da Venezia e spostarti facilmente, anche con i mezzi pubblici. Questo ti permetterebbe di risparmiare sulle spese e sull’alloggio e approfittare di tariffe più convenienti rispetto a Murano e Venezia.

Ricorda di prenotare in anticipo, specialmente se stai pianificando di visitare in alta stagione turistica. Sia che tu preferisca rimanere direttamente a Murano o in un'altra parte del Veneto, avrai l'opportunità di esplorare l'isola dei vetrai in tutta la sua bellezza.

Per consultare tutte le possibili soluzioni, clicca sul bottone che trovi qui sotto e scegli tra le destinazioni disponibili. Buon viaggio e alla prossima avventura!