Viaggiare sicuri si può anche ai tempi del Covid-19. Ma per farlo conviene prepararsi bene su due versanti: quello delle regole da seguire e quello degli accorgimenti per tutelare la nostra salute, per viaggiare informati e partire in completa sicurezza nonostante le restrizioni.

Lo abbiamo già visto nel 2020: la stagione estiva è quella con la minore incidenza del virus, e l’andamento dei vaccini dovrebbe permetterci di viaggiare sicuri per l’estate 2021, senza incorrere in ansie inutili e ingiustificate. Ecco qualche consiglio da seguire per organizzare una vacanza in sicurezza!

Indice

Viaggiare sicuri: consigli utili per partire in sicurezza

Un buon turista e amante dei viaggi lo sa bene: prima di partire per qualsiasi viaggio è necessario prepararsi. Mai come in questo periodo viaggiare sicuri è fondamentale per trascorrere una vacanza tranquilla e non incorrere in spiacevoli imprevisti. Ecco qualche consiglio utile per viaggiare in tutta sicurezza.

  • Per una vacanza in sicurezza è consigliabile acquistare un’assicurazione da viaggio. La polizza viaggio è molto importante per partire sicuri e coprire piccoli inconvenienti come furti, smarrimento bagagli o infortuni. Per noi italiani l’assistenza sanitaria è gratuita nei Paesi Europei, ma non funziona così ovunque: per evitare di pagare cifre esorbitanti è consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria per eventuali spese mediche;

Dieci indicazioni per viaggiare sicuri ai tempi del Covid-19

Nella fase di allentamento delle restrizioni è molto importante prendere precauzioni e seguire le istruzioni delle autorità nazionali in merito a salute e sicurezza. Per aiutare i paesi membri a coordinare la revoca delle restrizioni sui viaggi, la Commissione Europea ha presentato un pacchetto di orientamenti e raccomandazioni.

Di seguito una lista di dieci indicazioni per viaggiare sicuri ai tempi del Covid-19.

  • Se possibile compra i biglietti e fai il check-in online per evitare assembramenti;
  • Rispetta il distanziamento sociale durante le fasi di deposito e di ritiro dei bagagli, per i controlli di sicurezza e le procedure di imbarco;
  • E’ possibile che ci siano meno passeggeri a bordo e che ti venga chiesto di sederti a distanza dai passeggeri che non fanno parte della tua famiglia;
  • In caso di difficoltà nel mantenere le distanze di sicurezza sarà richiesto di indossare la mascherina;
  • Potrebbe essere impossibile acquistare prodotti come cibo e bevande a bordo;
  • Le compagnie di trasporto potrebbero installare barriere protettive, per esempio tra i passeggeri e l’autista. Ti potrebbe essere chiesto di salire a bordo usando la porta posteriore;
  • I conducenti dovrebbero aprire automaticamente le porte ad ogni fermata per evitare che i passeggeri tocchino eventuali pulsanti o maniglie;
  • Stazioni, porti e aeroporti sono tenuti a garantire pulizie e disinfezioni regolari e fornire prodotti igienizzanti a bordo dei mezzi;
  • Su tutte le tipologie di mezzi di trasporto deve essere garantita una ventilazione adeguata;
  • I passeggeri possono scegliere tra rimborso o tragitto alternativo per i viaggi eventualmente cancellati. Se la compagnia di trasporto offre un voucher, hai comunque diritto a richiedere un rimborso.

Estate 2021: come viaggiare in sicurezza?

Treno, nave e aereo: ecco come viaggiare sicuri nell’estate 2021

Tante sono le novità per organizzare un viaggio o una vacanza in sicurezza, a partire dalla possibilità di raggiungere destinazioni all’estero, anche in aereo, sottoponendosi al tampone rapido e, al ritorno, fare 5 giorni di quarantena. Anche sugli aerei possiamo viaggiare sicuri, basta indossare la mascherina FFP2 o la chirurgica, e cambiarla ogni 4 ore. I moderni aerei sono dotati delle migliori tecnologie per filtrare l’aria, un’ottima notizia se si vuole partire in sicurezza con amici o familiari.

Anche nei villaggi e resort la tua vacanza è al sicuro

Villaggi, resort e hotel hanno posto grande attenzione per garantire a tutti gli ospiti sicurezza e divertimento, fornendo informazioni e linee guida prima dell’arrivo e stabilendo un piano d’azione nel caso di contagio all’interno della struttura.

Bisognerà accettare qualche compromesso, specie per le attività per i più piccoli: gruppi ridotti, oggetti e spazi igienizzati e via a scorrazzare tra spiagge, piscine e parco giochi. Non vediamo l’ora di tornare a goderci un aperitivo o una cena al ristorante in completa sicurezza, grazie a tavoli distanziati e spazi organizzati dalle strutture per darvi tutto ciò di cui avete bisogno.

Con la green card viaggeremo in sicurezza

L’introduzione della Green Card certificherà la nostra negatività al virus e ci permetterà di viaggiare sicuri. Che avremo fatto il vaccino, oppure saremo negativi al tampone, potremmo dover esibire questo documento in tantissimi luoghi. Grazie a questo passaggio burocratico, alcuni paesi hanno già riaperto tantissime attività come bar, ristoranti, musei e locali notturni. Accedervi con la certezza di essere immuni dagli effetti del Covid-19, vi permetterà di godervi una serata spensierata e in sicurezza.