Ci sono posti in Italia dove il fascino del paesaggio naturale si fonde con la cultura e le tradizioni locali dando vita a magnifici luoghi da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Distesa sul litorale centro-meridionale del Mar Adriatico, l’Abruzzo è una delle regioni più belle e particolari di tutto il territorio nazionale, dove in pochi chilometri è possibile passare dalle splendide coste ai fantastici borghi arroccati nell’entroterra, fino ad un paesaggio montuoso di inestimabile bellezza. Se state pensando di programmare una partenza in comitiva o in famiglia, scegliere di organizzare le vacanze in Abruzzo è un’ottima opzione per trascorrere una piacevole permanenza alla scoperta di un territorio fantastico.

Qui storia e tradizioni del passato derivanti dall’influenza delle diverse dominazioni succedutesi nei secoli hanno plasmato in maniera molto eterogenea il territorio che registra la straordinaria compresenza di splendidi litorali costieri e imponenti vette montuose circondate da ben tre parchi nazionali. Per godersi una vacanza al mare o una entusiasmante settimana bianca in questa splendida regione, GB Viaggi ha preparato un itinerario di una settimana o dieci giorni per muoversi attraverso i luoghi chiave del turismo regionale soggiornando nei migliori hotel e villaggi turistici in Abruzzo.

Indice

Mappa

Vacanze in Abruzzo: dalla Costa dei Trabocchi al Parco Nazionale della Majella

In un itinerario per le vacanze in Abruzzo, l’ideale è sicuramente partire dalla zona costiera a sud della regione, prendendo la città di Chieti come punto di riferimento per un soggiorno in riva al mare. In quanto splendida città d’arte, Chieti rappresenta uno dei principali punti d’interesse dell’Abruzzo, ideale da visitare a piedi nell’arco di una giornata. A circa mezz’ora dal centro città, il Castello di Roccascalegna costruito dai Longobardi su uno sperone di roccia proteso sul vuoto, tappa obbligata se ci si trova nella zona. In questa parte dell’Abruzzo mare cristallino e spiagge da sogno la fanno da padrone dando vita alla splendida Costa dei Trabocchi: qui la natura disegna un suggestivo litorale intervallato dai trabocchi, antiche macchine da pesca su palafitta tipiche del territorio, e piccoli borghi medievali in riva al mare. La cittadina di Ortona, con la sua “Passeggiata Orientale” a ridosso della costa, è un esempio calzante di come questo tratto di costa riesca ad unire splendide spiagge con diverse testimonianze storiche e monumentali del passato.

Questa prima tappa delle vostre vacanze in Abruzzo può essere già utile per dedicare una giornata ad uno dei tre parchi nazionali presenti nella regione. Il Parco Nazionale della Majella, infatti, dista solo poche decine di chilometri dalla Costa dei Trabocchi ed è anche l’ideale per chi sceglie di prenotare una vacanza in Abruzzo in inverno per una settimana bianca. In questa zona percorsi escursionistici e di trekking permettono, a vari livelli di difficoltà, di esplorarla ammirandone attrazioni naturalistiche e punti d’interesse, fra chiese, eremi e canyon come quello della Valle d’Avello. Infine non mancano i siti archeologici e storici in particolare d’epoca neolitica, come la Grotta dei Colombi e la Grotta Scura, e splendidi borghi storici come Guardiagrele, Roccacaramanico e Sulmona, famosa per la produzione di confetti.

Dove alloggiare in vacanza tra la Costa dei Trabocchi e il Parco Nazionale della Majella?

  • GB Club Hotel Villa Danilo

GB Club Hotel Villa Danilo

Hotel Villa Danilo è un lussuoso hotel situato a Gamberale affascinante borgo in provincia di Chieti a poca distanza da Ortona. Ideale per ogni stagione, per la sua posizione strategica è la scelta giusta per i turisti che intendono godersi una vacanza fra mare e montagna, a due passi dal Parco Nazionale d’Abruzzo. La struttura è dotata di ogni comfort a partire dalla splendida piscina attrezzata con ombrelloni e lettini e un elegante centro benessere pensato per il benessere di famiglie, coppie e comitive.

Vacanze in Abruzzo: nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e vette del Gran Sasso

Dopo una prima entusiasmante tappa delle vacanze in Abruzzo a cavallo fra il mare della Costa dei Trabocchi e la natura incontaminata del Parco Nazionale della Majella, una seconda tappa potrebbe essere interamente dedicata alle meraviglie custodite nell’entroterra abruzzese a partire dall’area del Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui natura incontaminata e animali selvatici in libertà fanno da cornice al meglio dei borghi storici della regione, mete imperdibili per organizzare un soggiorno sia nelle giornate calde dell’estate che nel rigido periodo invernale per una settimana bianca. Tappe imperdibili da visitare se si è in vacanza in Abruzzo sono gli splendidi borghi che circondano il parco ovvero Barrea, Civitella Alfedana e Villetta Barrea o ancora le splendide località di Opi e Pescasseroli riconosciute Patrimonio dell’Umanità UNESCO. In particolare Pescasseroli, disteso sulle pendici dei Monti Marsicani, è la principale sede dell’ente parco della provincia di L’Aquila nonché luogo rinomato per la bellezza del suo antico centro storico ancora intatto.

Un soggiorno in questa zona dell’Abruzzo è l’ideale per visitare altri splendidi luoghi incastonati nell’entroterra in provincia di L’Aquila. Ne è un esempio il borgo fortificato di Santo Stefano di Sessanio, interamente realizzato in pietra calcarea bianca, e a poca distanza il castello di Rocca Calascio sito a quasi 1500 metri s.l.m. e considerato uno dei più alti in Europa. La seconda tappa dell’itinerario di vacanze in Abruzzo può concludersi con una visita alle località del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nel cuore dell’appennino abruzzese, un must per gli amanti della natura e delle escursioni anche più estreme.

Dove alloggiare in vacanza tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e le vette del Gran Sasso?

  • Hotel Club Du Park

Hotel Club Du Park

Hotel Club Du Park sorge a Pescasseroli, circondato dalla natura incontaminata e dalla fauna del Parco Nazionale d’Abruzzo. A 5 km dal centro storico e ai piedi del borgo di Opi, grazie alla sua posizione e ai servizi per il benessere, il relax e lo sport, la struttura è in grado di garantire un soggiorno in un’oasi di pace e tranquillità sia in inverno che in estate, ideale per chi vuole rilassarsi in piscina o partire per un trekking escursionistico nei monti circostanti.

Vacanze in Abruzzo: la costa della provincia di Teramo e Pescara

Per la terza e ultima tappa di questo ideale itinerario per le vostre vacanze in Abruzzo, dopo una scorpacciata di natura e montagna a cavallo fra i parchi nazionali d’Abruzzo e del Gran Sasso, vi consigliamo un ritorno sulle coste adriatiche della regione, questa volta però nella parte nord, fra la provincia di Teramo e quella di Pescara. Su questo tratto di litorale sorgono infatti alcune fra le località balneari più rinomate del centro Italia, che soprattutto in estate si riempiono di turisti e visitatori da ogni dove attirati dalle splendide spiagge e dal divertimento tipico della zona. Fra le località costiere più rinomate del teramano spicca sicuramente Roseto degli Abruzzi, il cui mare si fregia ormai dal 1999 del riconoscimento di Bandiera Blu: conosciuta come Lido delle Rose la cittadina è al centro di un importante sviluppo economico e turistico pur conservando la sua anima originale nel centro storico di Montepagano. Scendendo più a sud sulla costa, la cittadina di Silvi ha conservato l’appellativo di Perla dell’Adriatico affibbiatole da Gabriele D’Annunzio, divisa fra la parte litoranea e quella di Silvi Alta a dominare dalle colline di Città Sant’Angelo.

Questa zona è infatti l’ideale per quanti vogliono godere delle splendide spiagge abruzzesi programmando un soggiorno in riva al mare nei più suggestivi villaggi turistici della provincia di Teramo. Da Silvi infatti è possibile raggiungere in poco tempo anche altre località molto gettonate del pescarese, come Montesilvano, Francavilla al Mare e la stessa città di Pescara, dove sono numerose le attrazioni anche dal punto di vista storico e culturale anche grazie alla presenza di Casa D’Annunzio, abitazione d’infanzia del celebre intellettuale del ‘900 che nacque in città nel 1863.

Dove alloggiare in vacanza tra la provincia di Teramo e Pescara?

  • Apulia Europe Garden Club

Apulia Europe Garden Club

Apulia Hotel sorge a Silvi Marina sulla posizione panoramica del belvedere sulla Riviera Adriatica in provincia di Teramo in una posizione privilegiata e facile da raggiungere. La struttura, completa di ogni servizio per il benessere, lo sport e il relax, offre una meravigliosa spiaggia all’interno del Parco Marino delle terre del Cerrano a circa 2 km dall’ingresso, raggiungibile con un comodo servizio navetta o comodamente a piedi.

Un fantastico soggiorno nei migliori hotel in Abruzzo per scoprire il territorio

Seppur parziale geograficamente e di sicuro non esaustivo di tutte le innumerevoli bellezze che la regione Abruzzo ha da offrire a chi la visita, questo itinerario per le vacanze in Abruzzo vi aiuterà a trascorrere dai sette ai dieci giorni in alcune delle zone di mare e di montagna più rinomate e suggestive del territorio. Il tutto godendo della possibilità di un soggiorno di alta qualità nel meglio dei villaggi in Abruzzo, consigliati per voi dal team di esperti di GB Viaggi tour operator. Qui è possibile trascorrere una vacanza in riva al mare o una entusiasmante settimana bianca completa di ogni comfort e servizio, dove l’alta qualità delle strutture e dell’offerta turistica si mischia a prezzi sempre più vantaggiosi grazie alle tante promozioni e offerte. Non rimane che programmare una vacanza in Abruzzo per scoprire fino in fondo le meraviglie custodite da questa splendida regione tutta da esplorare.