I viaggi organizzati di gruppo sono un’esperienza che moltissime persone hanno vissuto, soprattutto da giovani. Nonostante i problemi e le difficoltà nel conciliare le esigenze di una comitiva, organizzare vacanze di gruppo è un’ottima occasione per trascorrere del tempo di qualità, grazie a emozioni e momenti di divertimento unici che difficilmente saranno dimenticati nel tempo. Se intendi viaggiare in compagnia o approfittare di offerte viaggi organizzati, ecco alcuni consigli per pianificare al meglio le vostre vacanze di gruppo. Viaggio in gruppo: scelta giusta per rompere la monotonia della routine quotidiana.

Indice

Vacanze di gruppo, con chi si vuole partire?

Molto apprezzate soprattutto da chi è single, le vacanze di gruppo si dimostrano una scelta sempre più battuta anche per le coppie che amano viaggiare in compagnia e fare nuove amicizie durante i propri itinerari da viaggio. Organizzare vacanze di gruppo è dunque un modo molto interessante per godersi le proprie ferie con una comitiva di persone con la quale condividere gioie e dolori di ogni viaggio. Per questo motivo il primo consiglio utile per chi intende organizzarle è decidere in anticipo con chi si vuole partire: la scelta delle persone con cui condividere un viaggio in gruppo dà luogo a due differenti opzioni. Vediamole assieme.

Vacanze di gruppo in compagnia di sconosciuti

Si tratta di viaggi organizzati di gruppo tra persone che non si conoscono tra loro ma che hanno lo scopo comune di vivere una determinata esperienza di vacanza. Proprio per questo possono rientrare in questa categoria le vacanze di gruppo più disparate: di solito si tratta di viaggi “difficili”, immersi nella natura più selvaggia o con la finalità di organizzare trekking ed escursioni, specie in luoghi e paesaggi da scoprire in cui è consigliato muoversi in più di 4 o 5 persone. In molti casi si tratta di viaggi di gruppo per single o viaggi di gruppo organizzati da un tour operator che si occupa di ogni dettaglio e all’occorrenza mette a disposizione anche una guida; in altri casi sono le persone a mettersi in contatto e organizzarsi a partire dai siti per organizzare viaggi di gruppo.

Organizzare questo tipo di vacanze di gruppo presuppone spesso la possibilità di incontrare e conoscere prima della partenza i propri compagni di viaggio o almeno scoprirne le caratteristiche principali come l’età, il sesso e le esigenze fondamentali di ciascun componente. A meno che non siate alla ricerca della vostra anima gemella, il nostro consiglio è di non focalizzarsi sul voler viaggiare in compagnia di sole persone della vostra età: un viaggio di gruppo con persone di età differenti potrebbe essere un’esperienza molto stimolante. Trattandosi spesso di mete “difficili” è opportuno riflettere bene prima della partenza quanto la destinazione prescelta sia sostenibile, per evitare di rallentare il gruppo o creare dissapori durante il viaggio.

Vacanze di gruppo in compagnia di amici e conoscenti

In questo caso scegliere il “con chi” viaggiare potrebbe avere un’importanza maggiore rispetto al decidere dove andare in viaggio. Talvolta si decide la destinazione e poi si cerca chi tra i nostri amici e conoscenti sarebbe disposto ad accompagnarci in una simile esperienza; altre volte capita invece che gli amici decidono di organizzare il viaggio di gruppo scegliendo assieme la meta da raggiungere. Purtroppo però non è sempre detto che un viaggio di gruppo con persone che si conoscono sia sempre più facile e divertente di un viaggio in compagnia di sconosciuti poiché possono sorgere delle dinamiche impreviste.

Se si tratta della vostra comitiva del liceo o il gruppetto di amici storici del vostro quartiere, con cui si sono già condivise diverse esperienze di vita, organizzare vacanze di gruppo non dovrebbe essere un problema. Tuttavia, che si tratti di viaggiare in compagnia di amici o semplici conoscenti è bene chiarire alcuni punti, ovvero: cosa ci si aspetta dal viaggio e quali sono le attività preferite, considerare eventuali esigenze particolari ad esempio in relazione all’alimentazione o al riposo notturno, in modo tale da mediare e conciliare i desideri di ciascun componente del gruppo di viaggio.

E’ bene a tal proposito che ogni membro del gruppo cerchi di limitare il più possibile i fastidi agli altri ma anche di essere tollerante: alcune particolarità dei vostri caratteri dovranno per forza di cose essere smussate per conciliarsi al meglio con quelle dei vostri amici e conoscenti, specie in un viaggio in gruppo. Attenzione particolare devono averla le coppie: se state attraversando un periodo di maretta, la vacanza di gruppo può essere una buona idea per avere un po’ di spazio personale senza trascorrere le ferie separati, ma è anche vero che dovrete essere accorti a non far scoppiare conflitti che potrebbero rovinare l’atmosfera del gruppo.

Scegliere la meta adatta per i viaggi di gruppo

Come già sottolineato, quando si tratta di organizzare vacanze di gruppo in compagnia di sconosciuti generalmente la meta è già definita tramite offerte viaggi organizzati per gruppi o comitive, da trovare tramite tour operator o siti internet dedicati. Mentre in queste circostanze è proprio la meta da raggiungere a fare da collante e aggregatore fra i componenti del gruppo, nel caso di vacanze di gruppo fra amici la meta è solitamente scelta assieme, bilanciando esigenze e desideri espressi da ciascuno.

Se il gruppo ha interessi e volontà tutto sommato omogenee, la scelta della metà non sarà particolarmente difficile in quanto basterà convergere verso un tipo di viaggio in comune. La destinazione ideale è infatti sempre quella che riesce a coniugare varie possibilità di divertimento, dallo sport e la natura, passando per i viaggi più culturali e formativi, per concludere con le vacanze di gruppo ad hoc per godersi la vita notturna e l’intrattenimento della movida offerto da diverse mete turistiche italiane, specie in estate.

Viaggiare in compagnia, alcuni consigli utili

Dopo aver stabilito con chi partire e quale meta raggiungere, è opportuno prendere in considerazione una serie di altri aspetti che potranno rendere piacevole le vostre vacanze di gruppo, evitando qualsiasi tipo di screzio o dissapore con altri componenti del gruppo di viaggio. Ecco dunque alcuni consigli utili per l’organizzazione pratica di viaggio e vacanza in gruppo:

  • Dove si alloggerà e distribuzione delle stanze: sembra una cosa scontata ma in fondo non lo è poi così tanto. Quando si decide di viaggiare in gruppo per diversi giorni o settimane è importante organizzare un soggiorno in una struttura che offra spazi adeguati alle esigenze del gruppo. Se si decide di prenotare il pernottamento presso un hotel o un villaggio turistico è opportuno operare a monte una buona suddivisione delle stanze fra singole, doppie e triple, cercando una struttura che abbia anche ampi spazi comuni, specie se il gruppo è numeroso;
  • Come ci si muoverà in gruppo: se si sceglie una zona un po' distante da città e centri abitati o se si desidera raggiungere posti difficilmente collegati tramite i mezzi pubblici, sarà meglio avere con sé un’automobile per spostarsi comodamente e scoprire altri luoghi d’interesse nei dintorni della destinazione scelta. In generale per viaggiare in auto è necessario organizzarsi prima con il tipo di bagagli che si intende portarsi dietro per evitare di occupare troppo spazio per se e poco per gli altri. Se si viaggia in aereo, bus o treno, prenotare tutti assieme è indispensabile per viaggiare veramente in gruppo in ogni tratto, onde evitare viaggi in solitaria per raggiungersi;
  • Definire fin da subito ruoli e mansioni: poiché in un viaggio di gruppo ci sono diversi aspetti da organizzare, sarà utile distribuire le responsabilità.Chi mette a disposizione l’auto, ad esempio, dovrebbe essere esentato da altre incombenze anche perché sarà sua cura sottoporre la macchina ad un check-up prima della partenza per non rischiare guasti improvvisi. Oltre all’organizzazione, anche i pagamenti di hotel, ristoranti, mezzi pubblici, strutture etc. possono risultare complicati. In tal senso potrebbe essere utile decidere prima se si vuole dividere tutto in parti uguali oppure se ognuno deve pagare quello che effettivamente gli spetta. In ogni caso è spesso una persona sola a decidere di anticipare la somma per tutti e tenere i conti può risultare faticoso oltre che dare ansie e preoccupazioni, ma oggi ci viene in aiuto la tecnologia: da diverso tempo è infatti possibile scaricare App per il proprio smartphone che permettono con facilità di tenere il conto della somma che ciascuno deve corrispondere a chi ha inteso anticipare le quote.

Vacanze di gruppo per l’estate 2021, che aspettate a prenotare?

Ora che avete tutte le informazioni e i consigli utili per organizzare le vacanze di gruppo con una comitiva di amici o con dei perfetti sconosciuti, non rimane che decidere dove voler partire e trovare la modalità, la destinazione e soprattutto la compagnia che fa per voi. Chiedere l’aiuto di un tour operator come GB Viaggi vi garantirà la messa a disposizione di competenza e professionalità per organizzare un soggiorno di gruppo di tutto rispetto nelle più suggestive località turistiche di mare o montagna in Italia.