L’estate 2021 è già partita all’insegna della ripresa economica e del settore turistico, sono infatti sempre di più le persone che stanno già prenotando viaggi low cost e offerte di soggiorni e pernottamenti nelle migliori località turistico-balneari delle regioni italiane. Tuttavia, la pandemia Covid-19 seppur attenuata è ancora in agguato e, nel mantenere la massima attenzione a norme e regole anti-contagio, sono molte le persone per andare in vacanza aspetteranno le numerose offerte last minute che, da qualche anno a questa parte, si attestano fra i principali trend di viaggio, e non solo durante l’estate.

Dal momento che le prenotazioni anticipate, rispetto al periodo precedente alla pandemia, sono in netto calo anche se molto numerose, gli italiani che optano per viaggi last minute e prenotazioni last second sono sempre più numerosi: l’incertezza del periodo, infatti, spinge molti ad aspettare l’ultimo minuto per pianificare una partenza, per non rischiare di incorrere in cancellazioni improvvise ma anche per approfittare di qualche super conveniente offerta last minute. Ecco consigli su come organizzarsi last minute!

Indice

Vacanze last minute: i vantaggi di prenotare poco prima della partenza

In questo periodo di incertezza approfittare di offerte vacanze last minute e del turismo di prossimità è il modo migliore per non perdere la fame di andare in vacanza senza contemporaneamente subire l’ansia di vedere la propria prenotazione cancellata a causa di contagi e pandemia in genere. Scegliere una meta turistica all’interno della regione in cui si risiede, o comunque rimanendo sul territorio italiano, può risolvere il problema di possibili cancellazioni di volo in quanto si possono organizzare viaggi low cost o ancora weekend last minute in tutta libertà, oltre che scegliere dove e quando partire, che si decida di partire in autonomia con la propria automobile oppure di volere approfittare di qualche offerta last minute delle compagnie di trasporti.

La stagione delle vacanze estive 2021 è infatti già decollata a partire dalla prima metà di giugno e tra le mete preferite dagli italiani il mare la fa ancora una volta da padrone con Sardegna, Puglia, Calabria, Sicilia ed Emilia Romagna fra le mete preferite in assoluto. Il godere delle vacanze estive dentro i confini nazionali non è infatti un limite per tutti gli italiani che possono vantare uno dei Paesi più belli del mondo ricco di bellezze naturali, artistiche, culturali e storiche.

Anche questa estate le misure di prevenzione e di contrasto al contagio da Covid-19 saranno senza dubbio tra le principali preoccupazioni di viaggiatori e turisti, e molti sono ancora preoccupati per il contagio e proprio per questo hanno generalmente preferito non prenotare anticipatamente le proprie vacanze. Una volta arrivata l’alta stagione saranno infatti molteplici le offerte last minute Luglio e last minute Agosto che permetteranno di organizzare una splendida vacanza con il vantaggio di non avere l’ansia da cancellazione.

Dove e come alloggiare? Scegliere last minute villaggi e hotel in Italia

In questo momento molti italiani si staranno chiedendo come si metterà la situazione nelle prossime settimane estive, data la pandemia da Covid-19, e nonostante le sicurezze e garanzie offerte dal Green Pass nazionale appena entrato in vigore, non vogliono prenotare anticipatamente e rischiare che la propria vacanza salti. Per questo motivo le formule di prenotazioni last minute e last second sono sempre più gettonate e si rivelano una scelta davvero azzeccata, ideali in particolare per quanti riescono a farsi andar bene e valorizzare le attrazioni di una meta anche sconosciuta.

Scegliendo vacanze last minute si può infatti decidere soggiornare nei meravigliosi e suggestivi villaggi turistici sul mare anche prenotando solo pochi giorni, se non addirittura poche ore prima della data in cui si è scelto di effettuare la partenza. Grazie a questa pratica sempre più gettonata di prenotare last minute villaggi e hotel in tutta Italia, non ci sarà assolutamente bisogno di stare in ansia da viaggio o temere di dover rimanere a casa: che si tratti di last minute o last second ci sono sempre delle offerte last minute per villaggi turistici di cui approfittare, a prezzi tra l’altro davvero scontati rispetto a quelli standard.

I villaggi turistici da prenotare last minute, magari assieme al biglietto aereo o ferroviario, sono diventati negli ultimi anni sempre più gettonati e richiesti soprattutto dalle famiglie in quanto offrono un soggiorno confortevole, in location da sogno, dove il turista non deve fare altro che arrivare, depositare le valigie e godersi in tutta calma la propria vacanza. Grazie alla formula all inclusive offerta last minute dai villaggi turistici infatti, a differenza di un albergo o una casa vacanze, non ci sarà bisogno di preoccuparsi di nulla: oltre che usufruire di tutti i servizi e delle comodità degli hotel prenotando last minute villaggi con formula tutto compreso si sceglierà di avere anche l’accesso diretto alla spiaggia privata di riferimento, piuttosto che all’idromassaggio o alla piscina, oltre che a tantissime opzioni di svago e intrattenimento in tutto l’arco della giornata come campi da calcio, tennis, animazione, balli di gruppo e mini club

Insomma, prenotare last minute in un villaggio turistico vuol dire non annoiarsi mai, in quanto generalmente è tutto programmato ed ogni ospite potrà svolgere le attività che preferisce, in modo da sapere sempre cosa fare nei vari momenti della giornata e in generale della vacanza.

Approfitta delle offerte last minute per organizzare le vacanze

L’estate 2021 è iniziata alla grande sembra che le norme anti-contagio e la campagna vaccinale stiano riuscendo seriamente a contrastare gli effetti della pandemia e a consentire, gradualmente, una certa ripartenza del settore turistico e ricettivo. Per chi non vuole prenotare anticipatamente le proprie vacanze, quella delle prenotazioni last minute è una scelta molto gettonata per non rischiare di vedere cancellate le proprie prenotazioni a pochi giorni dalla partenza. Ma per farlo è necessario riuscirsi ad adattare alle mete e alle offerte last minute luglio e last minute agosto che si presenteranno strada facendo: rivolgersi a un team di esperti di un tour operator come GB Viaggi può infatti essere la soluzione più sicura per prenotare una vacanza last minute senza incorrere in spiacevoli sorprese o peggio intoppi e cancellazioni.