State pianificando le vostre ferie e relative vacanze al mare, scegliendo fra la calma apparente di luglio e il turismo dell’alta stagione di agosto. Ma avete già pensato anche a come raggiungere la destinazione scelta? Viaggiare con la propria macchina è sempre la scelta migliore per chi in vacanza non vuole avere paletti e limitazioni alle possibilità di spostamento, tuttavia non tutti ne possiedono una o hanno a disposizione una macchina adatta a lunghi viaggi.

Quando capita che la destinazione da raggiungere è lontana dallo scalo ferroviario o aeroportuale o dall’hotel in cui si soggiorna, o ancora se succede che la zona raggiunta ha molti punti d’interesse da visitare nei dintorni, affittare un’auto è una soluzione sempre più gettonata. Ecco dunque alcuni consigli su come funziona il noleggio auto vacanza, quali sono i pro e i contro e come orientarsi alla scelta.

Indice

Noleggio auto vacanza: perché conviene e quanto costa

Il noleggio auto vacanza è una soluzione che negli ultimi anni ha preso sempre più piede e maggiore rilevanza nelle idee vacanze e nella fase di pianificazione del viaggio. Se generalmente per andare in vacanza lontani da casa si preferiscono i mezzi di trasporto pubblici a lunga percorrenza, esistono delle mete e destinazioni in cui il possesso di una macchina non solo è consigliato, quanto strettamente necessario. Ed è per questo che l’attività di noleggio auto vacanza è incrementata grazie alle sempre maggiori compagnie che, vicino gli aeroporti o gli scali ferroviari, mettono a disposizione un autonoleggio per turisti e vacanzieri.

Un viaggio in auto on the road si trasforma da subito in un’avventura, specialmente se si viaggia con amici, in famiglia oppure con il proprio compagno o compagna per un viaggio romantico. Il noleggio auto vacanza infatti permette di non avere limitazioni sui bagagli da portare, risparmiare sui costi dividendoli con i propri compagni di viaggio ma soprattutto poter fare tappe intermedie e fermarsi dove si preferisce. Ma quali sono i requisiti per noleggiare un’auto? E ancora, quali sono i costi e le caratteristiche di un noleggio auto vacanza?

Di norma, il prezzo medio per i servizi di autonoleggio più diffusi in Italia - Europcar, Hertz, Avis e Sixt - si aggira intorno ai 35 euro al giorno per una citycar di media grandezza, comprensivi di tutte le spese di manutenzione e assicurative. Per effettuare il vostro noleggio auto vacanza sarà necessario disporre di una carta di credito con almeno 800 euro, ovvero il deposito cauzionale minimo richiesto, e aver compiuto almeno 25 anni d’età. Bisognerà però fare attenzione agli accessori che si scelgono, stipulare una copertura assicurativa e aggiungere la clausola del “conducente aggiuntivo” per guidarla in più persone.

I pro e i contro del noleggio auto vacanza

Dopo aver visto a cosa serve e perché è così gettonato il servizio di noleggio auto vacanza, è necessario valutarne anche i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzo. In particolare i vantaggi più manifesti sono:

  • Libertà assoluta e incondizionata: noleggiare un’auto in vacanza vi permetterà di pianificare con calma e senza fretta i vostri tempi di viaggio ed eventuali fermate intermedie, anche decidendole in corso d’opera. Ciò consente di allungare le passeggiate o farne altre fuori itinerario, ma anche poter restare più a lungo in spiaggia o nel divertimento notturno della località scelta, senza avere la preoccupazione di orari e coincidenze per fare rientro nella struttura del soggiorno;
  • Relax e tranquillità in viaggio: grazie al noleggio auto vacanza e in generale al viaggio in auto sarete voi a scegliere la compagnia più adatta, senza sentirsi disturbati da passeggeri molesti o dalle urla di bambini e neonati che di solito affollano i mezzi pubblici. E’ la soluzione ideale per chi vuole godersi una vacanza in piena regola senza stancarsi per un momento, neanche mentalmente;
  • Servizio comodo e flessibile: le grosse compagnie di noleggio auto vacanza offrono automobili con ogni comfort e particolarità, che si adattano facilmente alle richieste di turisti e viaggiatori e alle esigenze a cui fare fronte durante il viaggio. Ad esempio sarà per voi possibile lasciare un’auto in un aeroporto e avere la garanzia di averne una identica a disposizione una volta atterrati in un altro;

Per completezza e onestà è opportuno anche precisare alcuni svantaggi, che potrebbero far desistere le persone meno avventuriere o più improntate alla comodità totale mentre si è in vacanza.

  • Costi non sempre economici: noleggiare un’auto in vacanza ha un costo non indifferente soprattutto se i giorni per cui ce n’è bisogno sono tanti, ma non disperate. Le compagnie di noleggio auto vacanza in tutta Italia vi permettono di approfittare pressoché in ogni momento di offerte e pacchetti sconto;
  • Stress e preoccupazioni: nonostante la copertura assicurativa e gli accessori, per molte persone guidare una macchina altrui è fonte di stress e preoccupazioni. Se siete fra queste persone, noleggiare un’auto in vacanza potrebbe non essere la scelta adatta a voi;
  • Stare alla guida: come al punto precedente, il noleggio auto vacanza non è indicato a chi non ama guidare e, al contrario, spesso odia i viaggi on the road e la dimensione ridotta dell’abitacolo;

Come scegliere il tipo di auto da noleggiare?

Come già specificato, le odierne compagnie di noleggio auto vacanza mettono a disposizione differenti modelli e dimensioni di automobili adatte ad ogni tipo di esigenza e di idea viaggio. Chi viaggia in famiglia, ad esempio, sa bene che optando per un noleggio auto vacanza avrà bisogno di una macchina capiente e comoda, dove far entrare i bagagli per tutti i componenti del nucleo familiare e far star comodi eventuali bambini al seguito, ecco perché di solito le famiglie optano per la scelta delle automobili tipo SUV.

Una macchina station wagon o un mini-van 9 posti, invece, sono i mezzi più adatti per un noleggio auto vacanza da parte di comitive di amici o famiglie molto numerose che, magari, hanno intenzione di portare al seguito anche i propri animali domestici. Se invece la vostra sarà una vacanza di coppia, una citycar non troppo grande sarà indispensabile per godervi con serenità il viaggio, senza problemi di parcheggio o di spazio anche se si visitano mete turistiche molto gettonate.

Noleggio auto: consigli utili

Uno dei consigli principali per non avere brutte sorprese quando si noleggia un'auto è sempre quello di affidarsi a professionisti per evitare di avere spiacevoli sorprese. Se avete scelto un tour operator per guidare le vostre vacanze è sempre meglio verificare che la struttura sia convenzionata con un servizio noleggio auto, moto e bici. Questa opzione è sicuramente tra le più sicure per evitare piccoli o grandi inconvenienti causati da scelte troppo approssimative.