Dove si trova Cefalù

Cefalù é un piccolo borgo medioevale che si affaccia sulla costa della Sicilia settentrionale, si trova a circa 70 km da Palermo. Ai piedi di un promontorio roccioso, Cefalù è una meta balneare che ogni anno attrae diversi turisti, tanto che d’estate, la cittadina arriva persino a triplicare la sua popolazione.

Inserito tra I Borghi più belli d’Italia, Cefalù fa parte del Parco delle Medonie e il suo Duomo nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Cefalù cosa vedere

La città di Cefalù, nel suo nucleo medievale,  si trova proprio ai piedi della Rocca di Cefalù che insieme al Duomo è il simbolo della cittadina.

Tra i luoghi d’interesse che meritano una visita se ci si trova in vacanza a Cefalù consigliamo:

  • Duomo o la Cattedrale: Costruita per volere del Re siciliano Ruggero II, nei secoli fu ricostruita in stile barocco è la testimonianza dell’incrocio di popoli di cui la Sicilia fu il crocevia. La sua facciata con le due possenti torri di sapore arabo e i mosaici realizzati dai maestri bizantini sono tra i simboli più rappresentativi del monumento;
  • Chiostro Capitolare: è il chiostro che si trova al fianco della Cattedrale e rappresenta una delle più importanti testimonianze dell’epoca normanna;
  • Lavatoio Medioevale: In stile tardo rinascimentale, è uno dei monumenti più suggestivi di Cefalù. In epoca arabo-normanna era il luogo dedicato al bucato. Nel 1514 fu demolito e ricostruito in posizione più arretrata e nel 1655 fu coperto con degli archi esterni, solo nel 1890 assunse la sua attuale posizione. Una scalinata in pietra conduce alla serie di vasche riempite dall’acqua che scorre dalle 22 bocche di ghisa;
  • Porta Marina: La meravigliosa porta della città che con il suo arco gotico è l’unica delle 4 porte rimaste, da cui un tempo si accedeva al borgo. Si affaccia sul quartiere dei pescatori, luogo noto per aver ospitato il set del famoso film “Cinema Paradiso”;
  • Da Piazza Marina a Sant’Antonio: La passeggiata tipica da fare sotto le mura di Cefalù, conosciute anche come mura megalitiche, che circondano il Centro storico di Cefalù. Erette per la difesa dalle incursioni marine, ma anche per evitare le disastrose mareggiate. Una passeggiata unica che si trasforma in un parco degli scogli, interamente percorribile, che permette alla scogliera di integrarsi con il tessuto urbano.

Cefalù spiagge

La costa di Cefalù si estende per circa 30 km dove si alternano lunghi tratti di spiaggia a piccole baie e insenature sabbiose e rocciose con scogli bassi o alti costoni a strapiombo sul mare.

Quando si è in vacanza a Cefalù è obbligatorio rilassarsi e distendersi in una delle splendide e caratteristiche spiagge di Cefalù. 

Tra le spiagge che ogni anno sono frequentate da un gran numero di turisti troviamo:

  • Lido di Cefalù: Con le sue acque cristalline e la sua spiaggia dorata è il punto di riferimento per le famiglie in vacanza a Cefalù per via del suo fondale che digrada dolcemente in mare. A breve distanza da Cefalù centro, regala uno splendido panorama da dove ammirare la Rocca, il Duomo e il vecchio porto del borgo;
  • Spiaggia di Caldura: A pochi minuti dal centro di Cefalù, qui è possibile trovare una spiaggia di ghiaia con fondale particolarmente profondo. L’ideale per gli amanti dei tuffi che possono lanciarsi dalla scogliera. In loco è possibile noleggiare le attrezzature per scoprire la costa con entusiasmanti tour in barca;
  • Spiaggia di Salinelle: Un’ampia distesa di sabbia, perfetta per gli amanti del wind surf per via delle correnti che sono solite soffiare su questo tratto di costa. Non particolarmente adatta alla balneazione dei più piccoli per via del fondale subito profondo;
  • Spiaggia di Capo Playa: Si trova a pochi km da Salinelle, caratterizzata dalla presenza di sabbia e ciottoli, particolarmente servita dai mezzi pubblici. Anche questa zona è particolarmente apprezzata dagli amanti del surf e della vela;
  • Spiaggia di S. Ambrogio: Una spiaggia interamente libera e non attrezzata, particolarmente indicata per gli amanti della natura e della tranquillità. Questa parte del litorale è poco affollata e meno conosciuta.

Cosa fare a Cefalù

Vacanze a Cefalù? Ti stai chiedendo quali attività è possibile praticare per divertirsi? Questa piccola meta turistica vi lascerà senza parole per le numerose attività che offre.

Tra le numerose cose da fare a Cefalù è d’obbligo una visita al Parco Astronomico delle Madonie a Isnello. Qui è possibile fare un viaggio nel mondo delle stelle visitando il planetario o osservando attraverso telescopi e binocoli astronomici posti su una terrazza osservativa tanti fenomeni astronomici.

A San Mauro Castelverde, all’interno del Parco delle Medonie è possibile lanciarsi dalle Zipline Sicilia, l’unica in Italia ad essere posta a quasi mille metri per raggiungere la velocità di 130 km/h e godere dall’alto di un panorama mozzafiato.

Infine, come non citare il Coast to Coast di Cefalù che permette di attraversare la cittadina “on the sea”, avventurandosi nelle calette nascoste nei dintorni, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, circondati da un arcipelago incontaminato e dalla natura selvaggia.

Dove dormire a Cefalù

Trova il resort perfetto per la tua vacanza al mare a Cefalù. Un panorama turistico che vanta numerosi villaggi Sicilia tra cui scegliere in base alla propria esigenza e al proprio budget.

Per una vacanza ancora più low-cost è possibile approfittare delle numerose offerte villaggi Cefalù che consentono un ulteriore risparmio sul prezzo da listino.