Ti sei mai chiesto con quale criterio affidano le stelle ad hotel e villaggi turistici e come vengono classificate in generale tutte le strutture ricettive?

Quando organizziamo le nostre vacanze tutti facciamo caso al numero delle stelle della struttura in cui stiamo andando a soggiornare, ma nessuno sa cosa significano veramente quelle stelle e perché sono quattro piuttosto che tre. Vogliamo spiegarti nel dettaglio il significato di ogni singola stella e illustrarti le categorie delle strutture ricettive per aiutarti ad avere le giuste aspettative la prossima volta che valuti la struttura più adatta alla tua idea di vacanza. 

In questo articolo

Come sono classificate le strutture ricettive

In Italia le strutture ricettive sono classificate attraverso quattro categorie:

  • strutture alberghiere e paralberghiere, 
  • strutture extralberghiere,
  • strutture ricettive all’aperto,
  • strutture ricettive di supporto.

Quando selezioniamo una struttura ricettiva stiamo sicuramente parlando di una struttura alberghiera, ovvero tutti gli hotel, residence, villaggi vacanze aperti al pubblico che permettono di soggiornare su prenotazione e a pagamento. 

Tutte le strutture alberghiere devono sempre avere:

  • una hall,
  • una zona soggiorno,
  • un servizio reception attivo almeno 12 ore su 24,
  • camere da letto dotate di letto, sedia, illuminazione, tavolino, armadio, comodino, cestino e collegamento interno con la reception,
  • un servizio di pulizia, 
  • un cambio di biancheria,
  • un bagno in camera dotato di asciugamani, tappetino, carta igienica e cestino,
  • un punto ristoro anche con distributore automatico, 
  • servizi igienici nelle aree comuni.

Spesso una struttura ricettiva o un villaggio turistico può essere parte di una catena alberghiera, agenzia di viaggi o tour operator e qualche volta sono presento standard comuni da rispettare. 

Le normative di riferimento sulla classificazione alberghiera 

In Italia le normative sulla classificazione alberghiera sono regolate dal decreto legge n. 975 - Classificazione degli alberghi e delle pensioni - del 1937, che suddivide gli alberghi in 5 categorie. Il decreto è stato aggiornato nel 1983 che introduce il sistema delle stelle affidando alle leggi regionali la responsabilità di classificare le strutture ricettive. 

Le stelle vanno da 1 - la categoria più bassa - a 5 stelle - la categoria lusso. Purtroppo manca un sistema unico di classificazione degli alberghi e dei villaggi turistici, ma nel 2008 è stato siglato un documento di accordo tra le regioni e gli enti pubblici: Italy Stars and Rating con l’obiettivo di stilare delle linee guida per la costruzione e la classificazione delle strutture alberghiere. 

Ogni categoria deve quindi soddisfare alcune caratteristiche e offrire specifici servizi. Vediamoli tutti!

Le caratteristiche degli hotel ad 1 stella

Tutti gli alberghi ad 1 stella devono avere almeno:

  • un servizio portineria attivo almeno 12 ore su 24,
  • ogni camera doppia deve misurare almeno 14 mq con un bagno di minimo 3 mq,
  • la pulizia deve essere effettuata almeno una volta al giorno,
  • il cambio biancheria deve avvenire almeno una volta alla settimana. 

Le caratteristiche degli hotel a 2 stelle

Gli hotel a 2 stelle devono avere, oltre a tutti i servizi e ai requisiti degli hotel ad 1 sella (vedi sopra), anche:

  • il cambio della biancheria va effettuato almeno 2 volte alla settimana,
  • il servizio di prima colazione,
  • un ascensore.

Le caratteristiche degli hotel a 3 stelle

Se per gli hotel ad 1 o a 2 stelle non abbiamo aspettative di qualità, dalle 3 stelle in poi si tratta di strutture ricettive con servizi base di qualità. Tutti gli alberghi o i villaggi a 3 stelle devono infatti avere i seguenti prerequisiti:

  • reception attiva almeno 16 ore su 24 con staff multilingue con conoscenza di almeno una lingua straniera, 
  • la pulizia delle camere viene effettuata almeno una volta al giorno,
  • le camere devono misurare un minimo di 14 mq e devono essere dotate di un bagno di almeno 3 mq,
  • il cambio della biancheria viene effettuato almeno due volte a settimana,
  • è presente un bar aperto almeno 12 ore,
  • la struttura deve essere munita di ascensore,
  • deve essere presente il servizio colazione in aree comuni,
  • il personale deve essere in divisa,
  • almeno il 50% delle camere deve essere dotato di cassetta di sicurezza,
  • la struttura deve offrire un servizio di collegamento ad internet,
  • se previsto un servizio ristorativo, la struttura deve avere una sala ristorante. 

Le caratteristiche degli hotel a 4 stelle

Quando si inizia a parlare di hotel o villaggi a 4 stelle si inizia a fare riferimento a strutture che offrono tanti servizi e ogni tipo di comfort. Non siamo ancora nella categoria lusso, ma ci avviciniamo molto. Gli alberghi e i villaggi a 4 stelle devono avere i seguenti servizi:

  • una reception attiva almeno 16 ore su 24,
  • portiere di notte,
  • servizio bagagli,
  • servizio bar almeno 16 ore su 24,
  • servizio in camera prima colazione,
  • la camera doppia deve misurare un minimo di 15 mq e disporre di un bagno di un minimo di 4 mq,
  • la struttura deve offrire un’area ristorante, bar e area meeting
  • lo staff deve essere multilingua e deve conoscere almeno 2 lingue straniere,
  • la pulizia delle camere deve essere effettuata almeno una volta al giorno con riassetto pomeridiano,
  • il cambio della biancheria deve essere effettuato almeno una volta al giorno,
  • la struttura deve essere dotata di ascensore,
  • il personale deve essere sempre in divisa,
  • il bagno deve essere attrezzato con asciugacapelli, accappatoio, asciugamani e tutto il necessario per l’igiene personale,
  • ogni camera deve essere dotata di cassetta di sicurezza, tv satellitare, frigobar,
  • la struttura deve offrire il parcheggio per almeno il 50% delle camere,
  • deve essere presente un servizio lavanderia e stireria.

Le caratteristiche degli hotel a 5 stelle

Quando parliamo di un hotel 5 stelle stiamo facendo riferimento alla massima categoria di classificazione che comprende villaggi turistici e strutture di lusso. In questa categoria devono essere presenti tutti i comfort e i servizi più esclusivi. Tutti gli hotel e i villaggi a 5 stelle devono avere:

  • reception h24,
  • staff multilingue con conoscenza di almeno 3 lingue straniere,
  • trasporto bagagli, 
  • la struttura deve offrire area ristorante, area svago, area meeting e bar,
  • servizi come transfer o local advisor,
  • la struttura deve essere dotata di ascensore, 
  • la pulizia delle camere deve essere giornaliera, con riassetto pomeridiano, 
  • servizio lavanderia e stireria, 
  • la camera doppia deve misurare un minimo di 16 mq e disporre di un bagno di almeno 5 mq,
  • ogni camera deve essere dotata di cassetta di sicurezza e tv satellitare, 
  • il bagno deve essere attrezzato con accappatoi, asciugacapelli e quanto necessario per l’igiene personale, 
  • il personale deve essere sempre in divisa,
  • la struttura deve disporre di un parcheggio per almeno il 50% delle camere,
  • la struttura deve essere insonorizzata.

Oltre le stelle, c’è di più!

Adesso che conosci tutte le caratteristiche tenute in considerazione per la classificazione delle strutture ricettive come alberghi, hotel e villaggi turistici non rimane che programmare le tue prossime vacanze scegliendo la classificazione più adatta alle tue esigenze!

Ricordati però che oltre le stelle c’è di più!

Questa classificazione, infatti, si basa solo sulla quantità dei servizi e non sulla qualità degli stessi. A volte, infatti, un villaggio turistico a 3 stelle, curato nei dettagli, pulito e con uno staff attento e cordiale può rivelarsi migliore dell’albergo a 5 stelle così classificato solo per la quantità dei servizi… 

E allora che fare per capire come scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze?

Il consiglio è sempre quello di affidarsi ai professionisti del settore. Lasciati consigliare dall’esperienza e la professionalità dei migliori tour operator, solo così potrai avere assistenza, sicurezza e affidabilità in tutte le fasi del tuo soggiorno.