La BMT di Napoli si è conclusa da poco conclusa ed è tempo dei primi bilanci. La 25° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo che si è tenuta alla Mostra d'Oltremare di Napoli è stata un vero e proprio successo con i suoi oltre 10 mila visitatori professionali.

La BMT, evento leader della ripartenza del settore è stata un importante opportunità per comprendere quanto siano importanti oggi le fiere del turismo. 

Siamo soddisfatti da tutti i punti di vista – ha ammesso Angioletto de Negri, ideatore della BMT – e da qui, sicuramente, riparte il turismo

In attesa del prossimo importante appuntamento di ottobre con il TTG di Rimini, possiamo affermare che la Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli si è conclusa con un bilancio positico sia per il numero di presenze che per la voglia che l'intero settore del turismo ha dimostrato di saper guardare oltre per esaudire il desiderio di ritornare a viaggiare. L'entourage è già al lavoro per programmare la prossima edizione che si terrà sempre a Napoli dal 16 al 18 marzo 2023.

In attesa del prossimo appuntamento di ottobre a Rimini con TTG a chiusura della stagione, BMT – che si conclude con un bilancio positivo per il numero di presenze e per aver intercettato la volontà e la voglia di un intero settore di guardare oltre per permettere che il desiderio di viaggiare sia realizzabile – è già al lavoro per la prossima edizione in programma a Napoli da giovedì 16 a sabato 18 marzo 2023.

Noi ci siamo stati e vogliamo raccontarti cosa è successo!

In questo articolo:

BMT Napoli 2022: Le 3 giornate alla Borsa Mediterranea del Turismo

La BMT si è aperta un auspicio importante, all'inaugurazione è intervenuto con un videomessaggio anche il ministro del Turismo, Massimo Gravaglia che ha affermato quanto la BMT sia il più grande marketplace del Mediterraneo.

Una grande opportunità non solo per i nostri operatori, ma per tutto il paese, di sviluppare il turismo in un momento particolarmente difficile

Dopo più di due anni di soffertenza per il comparto turistico è arrivato il momento di far ripartire alla grande uno dei principali motori dell'economia del nostro paese. La BMT è stata anche per noi un occasione per confrontarsi con professionisti del settore e per partecipare alla riorganizzazione della nostra offerta turistica tenendo in considerazione le nuove esigenze che si sono venute a creare in questi anni particolarmente difficili.

Nella convinzione che ci sia un grande bisogno di fiducia, aspettative, speranza ed entusiasmo, la fiera del turismo di Napoli è stata per noi un momento per far partire la stagione turistica con grandi aspettative.

Una passeggiata virtuale tra gli stand della BMT di Napoli

Durante queste 3 giornate vi abbiamo fatto passeggiare virtualmente tra gli stand di questa grande manifestazione, grazie alle tante dirette che abbiamo realizzato per raccontare questa fantastica avventura. 

Siamo stati in giro per i 6 padiglioni della fiera dove quest'anno erano presenti oltre 500 espositori tra tour operator e agenzie di viaggi, buyer nazionali e internazionali con cui abbiamo avuto il piacere di confrontarci. 

Una manifestazione importante, come ci tiene a ricordare il direttore di Progecta Fabrizio Cantella, curatore di quest'edizione della BMT che ci conferma quanto i numeri e le presenze dimostrino la reale voglia di ripartenza.

Quest’anno c’è stata una grandissima partecipazione di agenzie di viaggio e tour operator, un segnale che può essere letto come un importante conferma della voglia di ripartire. In realtà siamo già ripartiti, il settore è da mesi  in fermento. Incontrarsi e sempre positivo, e la possibilità di pooter proporre questo importante evento in presenza, con questa tranquillità, che quasi non ricordavamo più dopo questi due anni di pandemia è la testimonianza di come il settore sia già ripartito

Borsa Mediterranea del Turismo: Il nostro racconto

Una grande affluenza che si è riversata con interesse anche sul nostro Stand, presso il padiglione 6, dove abbiamo avuto modo di incontrare tante persone potendo finalmente rivedersi e comunicare di persona. Un'occasione importantissima per lo scambio di consigli e informazioni tra colleghi e professionisti. Abbiamo percepito un forte senso di consapevolezza che solo insieme possiamo costruire il turismo di domani. 

Una grande affluenza allo stand GB Viaggi, quasi sempre popolato di operatori interessati ale nostre offerte e alla proposta di prodotto, quest'anno cresciuta esponenzialmente. Il nostro tour operator ha deciso di investire molte risorse nel mercato B2B ed è anche per questo motivo che abbiamo implementato la nostra Area Riservate per le agenzie e approfondire la conoscenza dei prodotti del nostro catalogo

 

catalogo-2022

La fiera è stata anche un'occasione per presentare le tante novità di prodotto con i tantissimi villaggi proposti con un'offerta strutturata per soddisfare qualsiasi idea di vacanza. Tra i migliori prodotti presentati: i GB Club e Best. Scegliere un GB Best o Club vuol dire regalarsi una vacanza dinamica per tutta la famiglia, all’interno delle location più belle di Italia, in strutture che offrono servizi esclusivi a prezzi competitivi e sempre aggiornati.

Durante la BMT Luigi Abruzzino, Direttore Vendite GB viaggi, ci ha ricordato tutte le strutture di spicco del nostro catalogo presenti in fiera con i vari punti di riferimento regione per regione:

Un viaggio tra i Club e i Best partendo dalla Basilicata con il Meta Club  di Metaponto. Villaggio a pochi passi da Matera, capitale Mondiale della cultura 2020. Un prodotto nuovo per il nostro tour operator che quest'anno ha esteso i suoi orizzonti a proposte che vanno al di là della sola proposta balneare, con hotel e villaggi pre famiglie adatti anche a chi vuole esplorare le bellezze naturali. Quest’anno, ad esempio abbiamo scelto l’Abruzzo e il Trentino, dove siamo presenti a San Martino di Castrozza, con il GB Best l’Hotel Excelsior Cimone. Struttura al centro del comune di San Martino, molto conosciuta e vicinissima agli impianti di risalita, in un territorio che offre esperienze varie. In Abruzzo abbiamo presentato uno dei nostri Club più esclusivi, l’Hotel Du Park di Pescasseroli nel cuore del Parco Nazionale dell’Abruzzo