È iniziata alla grande la stagione estiva 2022, in molte località italiane è già boom di turisti, specie stranieri che in qualche destinazione addirittura superano quelli italiani. Le previsioni sono rosee e con ottime prospettive: si prevedono infatti un totale di quasi 45 milioni di arrivi, un successo rispetto allo scorso anno.

Questo è quanto emerge dagli studi e dalle indagini di settore che hanno studiato e controllato i dati inerenti le vacanze 2022 da cui emerge una decisa inversione di rotta dopo i duri anni della pandemia.

L’indagine di Assoturismo Confesercenti stima una crescita di oltre il +15% degli arrivi e del +14% dei pernottamenti. Non siamo ancora ai livelli dell’estate pre-pandemia, ma a rincuorare sono soprattutto i numeri del flusso dei turisti stranieri, che segnano una crescita del +25% rispetto allo scorso anno. Turisti, soprattutto europei (francesi, olandesi, svizzeri, spagnoli) che quest’anno hanno preferito un viaggio a medio raggio per regalarsi una visita nel Bel Paese.

Ad essere prese letteralmente d’assalto le città d’arte, i borghi marinari e le isole. Tra tutte è la Sicilia a salire sul podio delle destinazioni preferite dai turisti stranieri.

Si stima un aumento del 10% rispetto al 2019 con circa 2 milioni di presenza. Si pensi che a Taormina e San Vito lo Capo i turisti stranieri sono più degli italiani e alcune destinazioni sono già Sold-Out fino ad Agosto come le isole Eolie, le Egadi, Taormina e San Vito Lo Capo.

Come hanno organizzato le vacanze 2022 gli italiani?

Anche gli italiani quest’anno non hanno proprio potuto rinunciare alle vacanze. Dallo studio pubblicato dal Corriere della Sera emerge che per le vacanze 2022, il 36% degli italiani si regalerà una vacanza più lussuosa.

Vediamo ora, come hanno organizzato le vacanze 2022 gli italiani?

Secondo lo studio di Revolut in collaborazione con Dynata, il 33% degli italiani ha pianificato le vacanze in anticipo, soprattutto per quanto riguarda la fascia compresa tra i 18 e i 24 anni, il 47% ha prenotato le vacanze con qualche settimana di anticipo per un cosiddetto last minute e il 18% del campione sta aspettando i last second.

Itinerari in vacanza

Oltre alla programmazione, anche la pianificazione delle cose da fare in vacanza è un aspetto importante. Solo 1 italiano su 4 studia e pianifica tutto in anticipo. Ad adottare questa strategia sono soprattutto i millennial (35-44 anni), mentre il 37% degli intervistati preferisce pianificare solo le attività importanti lasciando spazio alle attrazioni che colpiscono sul posto. Infine il 14% degli italiani, soprattutto tra gli over 65, non studiano nulla e si affidano alle attività scoperte direttamente a destinazione.

Il budget

Anche sul budget gli italiani intervistati hanno deciso di concedersi quel qualcosa in più dopo questi duri anni di restrizioni. Il 36% ha dichiarato infatti che si concederà una vacanza più lussuosa, gli altri affermano invece di fare la stessa vacanza degli scorsi anni.

Il budget da spendere sul posto anche se viene programmato prima della partenza dal 29% degli italiani, spesso non viene rispettato.