Quali sono le mete perfette per andare quest’anno in vacanza al mare con i bambini? Se vi state ponendo questa domanda un aiuto nella decisione potrebbe venirvi incontro dalla lista di spiagge italiane che per l’estate 2021 sono state insignite dal riconoscimento di Bandiera Verde, che indica la presenza di spiagge a misura di bambino. A stilare questo elenco e ad insignire le località di mare della Bandiera Verde sono diverse centinaia di pediatri in tutta Italia, che valutano una serie di criteri per la conformità delle spiagge alle vacanze di bambini e adolescenti dai 0 ai 18 anni.

Scopriamo dunque cos’è la Bandiera Verde e quali sono le località e spiagge delle coste italiane ad essere state insignite di questo riconoscimento che le rende perfette per una vacanza sicura con la propria famiglia.

Indice

Le caratteristiche e i requisiti di una spiaggia Bandiera Verde

L’estate è alle porte e grazie all’avanzare del piano vaccinale le migliori località turistico-balneari in Italia si preparano ad accogliere centinaia di turisti e famiglie in vacanze. Ed è proprio alle famiglie che si rivolge il la guida delle spiagge Bandiera Verde, un elenco annuale di spiagge e località di mare adatte alla sicurezza e al divertimento dei bambini con un occhio di riguardo anche al soggiorno dei genitori. L’idea, nata dal pediatra Italo Farnetani, è diventata una pratica che coinvolge ogni anno centinaia di pediatri in tutta Italia e conta ad oggi 143 spiagge insignite dalla Bandiera Verde in Italia più altre cinque all’estero.

Per guadagnarsi il riconoscimento di spiaggia Bandiera Verde uno dei requisiti fondamentali riguarda la conformazione dell’arenile che deve essere molto ampio, dotato di ombrelloni accuratamente distanziati e di servizi e comfort di vario genere, in particolare aree per il gioco e lo sport che siano attrezzate e sicure. Un’attenzione particolare è riservata alla sabbia che è necessario sia fine e leggermente digradante verso il mare che a sua volta è preferibile se caratterizzato da fondali bassi. Fra i requisiti fondamentali di una spiaggia Bandiera Verde è ovviamente la presenza di una preparata squadra di bagnini e soccorritori esperti.

Ma le località insignite Bandiera Verde oltre alle spiagge devono avere tutt’intorno anche altre caratteristiche, come le strutture di ricezione turistica adatte alle esigenze familiari e dotate di ogni comfort per il relax e l’intrattenimento. La commissione pediatrica che assegna la Bandiera Verde ha infatti ritenuto preferire a monte le località attrezzate in cui i genitori possono trascorrere del tempo libero fra sport e divertimento con la garanzia di sapere i propri figli divertirsi al sicuro e lontani dai pericoli.

Le migliori spiagge e località italiane Bandiera Verde 2021

Secondo la guida della Bandiera Verde dei pediatri del 2021, le località di mare a misura di bambino sono in totale 148 di cui cinque all’estero fra Spagna, che ne conta tre, Romania e Tanzania. Per registrare anche quest’anno quali sono le spiagge perfette per una spensierata vacanza in famiglia, l’iniziativa della Bandiera Verde ha riscosso un discreto successo andando a coinvolgere ben 2.753 pediatri italiani e stranieri che hanno partecipato e aderito di buon grado alla strutturazione dell’iniziativa. Per il 2021 i pediatri hanno di fatto confermato la Bandiera Verde alle località insignite lo scorso anno ed hanno assegnato quattro nuovi riconoscimenti ad altrettante località che si sono dimostrate all’avanguardia nella balneazione dei più piccoli.

Rispetto alla classifica della Bandiera Verde del 2020 si registra l’ingresso di due nuove entrate in Italia, entrambe nella splendida isola di Sicilia, ovvero la spiaggia di Sampieri nel comune di Scicli e la spiaggia di Tonnarella nel territorio di Mazara del Vallo. Fra le new entry anche una nuova località spagnola, la Fuengirola in Andalusia, e per la prima volta la Bandiera Verde è stata assegnata a una località non europea, ovvero Coco Beach a Dar es Salaam in Tanzania. Una testimonianza di passione e amore per le vacanze in compagnia dei più piccoli che offre la possibilità di essere guidati con competenza nella pianificazione del proprio soggiorno in famiglia.

Con queste due nuove spiagge Bandiera Verde la Sicilia sale a quota 18 comuni insigniti e raggiunge in vetta alla classifica la straordinaria Calabria che conferma anche per quest’anno i suoi 18 vessilli. A seguire l’isola di Sardegna rimane sul podio con 16 Bandiera Verde in altrettante località e anche la Puglia con 13 comuni insigniti dal riconoscimento batte per un solo comune la regione delle Marche. Da qui, ogni regione con zone costiere in Italia registra almeno un riconoscimento in questa indispensabile guida alle spiagge per bambini.

Vacanze al mare con i bambini, prenota un soggiorno nelle località Bandiera Verde

Ora che conoscete i requisiti e le caratteristiche delle migliori spiagge adatte ai bambini in Italia, la guida delle località Bandiera Verde vi sarà sicuramente utile per scegliere la destinazione più adatte alle vostre esigenze familiari, specie quelle dei più piccoli. Richiedere l’aiuto di un tour operator come GB Viaggi è la scelta giusta per programmare e prenotare un soggiorno da sogno e a misura di bambino all’interno dei migliori villaggi turistici, alberghi e resort delle più rinomate località Bandiera Verde dell’estate 2021.