Mai come negli ultimi anni a causa dell’evolversi della pandemia da Covid-19 si sente sempre più forte e impellente l’esigenza di poter viaggiare in sicurezza, in particolare quando si tratta di prendere un volo aereo. Fra le cose da mettere in valigia prima del proprio viaggio non mancano mai i liquidi, il cui trasporto all’interno del bagaglio diviene giorno dopo giorno normato da regole sempre più rigide. Per non rischiare di perdere all’imbarco preziosi profumi, creme e prodotti per il corpo, i viaggiatori sono dunque costretti ad adeguarsi alle normative vigenti e prestare attenzione alle regole per la preparazione del bagaglio a mano e di quello da mettere in stiva. Ecco una guida di GB Viaggi alle regole per il trasporto di liquidi in volo, comprese le novità introdotte nel 2021.

Indice

Regole per il trasporto liquidi nel bagaglio a mano e in stiva

Trasportare liquidi nel bagaglio a mano o nella valigia in stiva durante un volo aereo è una scelta delicata che da ormai diversi anni le compagnie aeree e i servizi sanitari dei vari Stati hanno sottoposto a forti limitazioni, ultimo il Regolamento UE 246/2013 del 19 marzo 2013. Questa norma di sicurezza limita le quantità di liquidi che si possono portare oltre i controlli di sicurezza in aeroporto e a bordo dell’aereo stesso e si applica ai passeggeri in partenza dagli aeroporti Europei e in tutto il mondo. Nonostante le modalità di trasporto di liquidi nel bagaglio a mano siano regolamentate, c’è chi per dimenticanza o ignoranza delle norme fa fatica a ricordarsene, trovandosi sistematicamente a lasciare a terra gli oggetti non consentiti.

Le regole che stabiliscono i criteri d’idoneità relativi al trasporto di liquidi nel bagaglio a mano sono poche e semplici, anche se leggermente aggiornate ogni anno in base ai cambiamenti introdotti dalle autorità sanitarie. La norma principale prevede che ogni liquido debba essere trasportato in un contenitore che non superi la capienza massima di 100 ml, o 100 gr in caso di creme, e la somma dei contenitori non deve assolutamente superare il massimo di un litro. Tutti i contenitori di liquidi, inoltre, devono essere riposti all’interno di un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, dalla dimensione massima di 18x20 cm e ogni passeggero può trasportare nel bagaglio a mano massimo un sacchetto.

Margini più ampi riguardano invece il trasporto di liquidi nel bagaglio in stiva: qui è possibile trasportare senza problemi acqua, cosmetici e prodotti vari senza particolari limitazioni. Le restrizioni a cui viene sottoposto il bagaglio in stiva sono però quelle doganali che, oltre a variare da un paese all’altro, possono riguardare nello specifico alcuni prodotti come ad esempio gli alcolici.

Liquidi e articoli sottoposti a limitazione e divieto

Conoscere al meglio norme e regole vigenti in materia, compresi gli aggiornamenti del 2021, è importante per sapere quali oggetti contenenti liquidi poter portare con sé nel bagaglio a mano e quali invece assolutamente no. Nonostante la rigidità applicata si registrano nella procedura diverse eccezioni, ad esempio quelle per permettere di trasportare particolari medicinali o cibo per i neonati.

Fra i liquidi e articoli sottoposti a limitazione e divieto figurano: acque e bevande varie, anche minestre e sciroppi; creme, lozioni, gel e oli; profumi e spray; contenuto di recipienti sotto pressione, inclusi deodorante e schiuma per capelli o barba; sostanze di pasta, mascara e miscele di liquidi e solidi; creme spalmabili come burro d’arachidi o Nutella e altri prodotti dalla consistenza analoga. Allo stesso modo ci sono tanti altri articoli non sottoposti ad alcuna limitazione o divieto per essere trasportati nel bagaglio a mano: rossetti, lucidalabbra solido e talco in polvere; sandwich e formaggi solidi; medicinali e particolari alimenti a fini dietetici purché accompagnati da regolare prescrizione medica; ceneri umane corredate da certificato di morte ed alche oggetti contenenti batterie al litio che non superino i 160 Watt per ora.

Alcuni consigli utili per limitare il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano

Anche se per molti può sembrare strano, la quantità di liquidi che è consentito trasportare nel bagaglio a mano può essere più che sufficiente per chi si trova a viaggiare per una vacanza di un weekend o di una settimana o poco più. Il problema, semmai, può porsi nei confronti di chi invece sta per intraprendere un viaggio più lungo o ha deciso di viaggiare con neonati o bambini piccoli scegliendo comunque di portare con sé il solo bagaglio a mano. Dunque quali sono le dritte e i consigli utili per riuscire a trasportare i liquidi occorrenti senza sforare le limitazioni imposte da autorità sanitarie e compagnie aeree?

Il primo consiglio utile è quello di optare per prodotti liquidi dalla funzione “2 in 1”, come il doccia-shampoo o lo shampoo-balsamo, magari scegliendo di portarsi dietro una spugna che riesce a limitare l’utilizzo di prodotto mantenendone l’efficienza. Se non volete procurarvi o acquistare i flaconi da 100 ml da utilizzare per ogni viaggio, è bene sapere che le grandi marche di prodotti per l’igiene e la cura di sé possiede già diverse linee di prodotti a confezione “mini” oltre che dei veri e propri kit da viaggio pensati per i viaggiatori abituali. Per ridurre il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano è buona norma sfruttare i campioncini di profumi, gel o creme che vengono spesso offerti da negozi e hotel, oppure rivoluzionare tutto e iniziare a utilizzare la cosmesi solida, a partire da saponi, deodoranti e persino oli da massaggi.