Da nord a sud l’Italia fa dell’ospitalità dei turisti in vacanza la sua bandiera, grazie a una ricezione turistica fra le più rinomate al mondo. Tuttavia, per dare un forte input al turismo esperienziale in forte crescita anche nella penisola, affianco ai classici villaggi, residence e alberghi le regioni italiane nascondono un’infinità di hotel stravaganti in cui organizzare e trascorrere un soggiorno alternativo da ricordare. In questo articolo mostreremo alcune proposte di hotel strani in Italia dove poter pianificare un pernottamento fuori dagli schemi dell’ordinaria attività alberghiera.

Indice

Hotel particolari Italia, un punto di riferimento per il turismo esperienziale

Se avete voglia di godervi un’esperienza in vacanza fuori dall’ordinario, siete nel posto giusto. Con questa breve guida vi porteremo alla scoperta di alcuni hotel strani e posti particolari dove dormire in Italia, delle strutture davvero particolari e ricche di sorprese in cui trascorrere un intenso soggiorno diverso dal solito. Che sia mare o montagna, zone collinari o aree rurali ai bordi della città, alcune proposte di hotel stravaganti in Italia sono delle idee molto interessanti per organizzare un soggiorno ideale, ognuna con qualcosa che le rende uniche e irripetibili nel loro genere.

Che siano strutture tematiche oppure ecosostenibili, o ancora di design o di recupero e riqualificazione, gli hotel strani in Italia sono accomunati dalla possibilità di trascorrere un soggiorno magico dormendo in una struttura diversa dal solito, con servizi ad hoc per goderne a pieno le peculiarità e la stravaganza. Che siano alberghi diffusi, case sull’albero o fari l’Italia nasconde tantissimi hotel bizzarri in cui organizzare il proprio soggiorno e dormire in una struttura diversa dal solito per vivere un’esperienza da scolpire nel cuore.

Alcuni fra i più bizzarri hotel strani in Italia da nord a sud

Se siete alla ricerca di hotel stravaganti e bizzarri in cui organizzare il vostro soggiorno o week end last minute, ecco una serie di possibilità che l’Italia offre per dormire in luoghi suggestivi e fuori dall’ordinario, adatte a tutti i gusti e a tutte le età. Cercare posti particolari e hotel strani in cui trascorrere le vostre notti in vacanza è una soluzione speciale per un viaggio da incorniciare.

Dormire all’interno di un Faro

In Europa negli ultimi decenni diversi fari sono stati riqualificati come strutture alberghiere diventando fra gli hotel strani più gettonati, specie in Italia che ne custodisce due. Il primo, nonché ancora funzionale al suo scopo originario, è il Faro Capo Spartivento in Sardegna: un luogo magico in una posizione da sogno, dove è possibile soggiornare accompagnato dai rumori del mare e delle onde che si infrangono sulle scogliere. L’altro si trova sull’Isola del Giglio in Toscana il Resort Faro di Punta Fenaio, uno fra gli hotel stravaganti meglio concepiti, con la possibilità di cenare su una splendida terrazza da cui godere del panorama.

Dormire in una casa sull’albero

Per gli ecoturisti appassionati di natura e attività all’aria aperta, la magia di dormire in hotel bizzarri costituiti da case sull’albero potrebbe essere un’esperienza più unica che rara. In Italia il Caravan Park Sexten, nel cuore del Trentino Alto Adige affacciato sulle Dolomiti e sulla Val Pusteria, è una delle proposte più accattivanti di hotel strani in cui dormire: dotato di comfort e relax è l’ideale per chi intende godersi delle lunghe escursioni per poi farsi coccolare dalla suggestività di una casa sull’albero dotata di ogni servizio.

Dormire in una Yurta

Fra gli hotel strani più bizzarri e affascinanti in Italia c’è sicuramente il piemontese Yurte in Langa, a pochi km da Alba in provincia di Cuneo. Prenotare un soggiorno in questa struttura significa dormire in una Yurta, tipica tenda della Mongolia utilizzata dalle popolazioni nomadi. Ideale per chi vuole andare alla scoperta delle Langhe cuneesi immergendosi nell’autentico modo di vivere del posto. Da non perdere assolutamente.

Dormire nei Sassi di Matera

Il centro storico della suggestiva città di Matera in Basilicata, costituito da un’antica rete di case scavate nella roccia dei tradizionali Sassi, offre la possibilità di soggiornare in alcuni degli hotel particolari Italia rimanendone innamorati. L’albergo diffuso Sextantio Le Grotte della Civita, completamente immerso nella cornice dei Sassi di Matera, si compone di 18 diverse grotte in cui dormire e un ambiente comune ricavato da un’antica chiesa rupestre che riescono a regalare emozioni straordinarie tramite la cura di ogni dettaglio.

Dormire in una Bubble

Uno degli hotel strani più stravaganti in Italia è quello che offre la possibilità di trascorrere la notte nelle Bubble, strutture gonfiabili di forma sferica e trasparenti, per consentire a chi soggiorna di addormentarsi guardando il cielo stellato mentre si è circondati da natura e spettacolare vegetazione. L’Atmosfera Bubble Glamping si trova a Satriano di Lucania, nella “città dei murales” in Basilicata, e offre la possibilità di soggiornare in una cupola trasparente immersa nel verde e dalle stelle del cielo.

Dormire all’interno di una botte

Per chi ama il buon vino dormire all’interno di una botte potrebbe essere il colmo, eppure è possibile. Al Silter nella bergamasca è uno degli hotel particolari Lombardia e offre la possibilità di dormire in una botte di 30 quintali, sistemata e arredata, posizionata in una suggestiva struttura del 1800 realizzata in pietra che fa da cornice perfetta a questo particolare e stravagante soggiorno.

Dormire in un Trullo in Puglia

Se si va in Puglia non c’è modo migliore che viverne pienamente l’atmosfera decidendo di soggiornare all’interno di un Trullo. Fra gli hotel strani in Italia, quelli che prevedono il soggiorno nei Trulli sono sicuramente fra i più gettonati e caratteristici, in linea con la tradizione locale. Romantic Trulli nel cuore del paese di Alberobello, è uno degli hotel stravaganti che permette di vivere questa avventura. Di tipo simile è anche il soggiorno all’interno delle caratteristiche masserie che pervadono il territorio pugliese.

Dormire in un Dammuso a Pantelleria

Tipiche costruzioni rurali dell’Isola di Pantelleria i Dammusi convertiti a hotel rappresentano un’esperienza unica nel suo genere. Oggi il rispetto di questa autentica tradizione della “perla nera” del Mediterraneo, che vede insolite costruzioni in pietra a secco a cupola ellittica a due passi dalle coste Africane, si è incontrata con le intuizioni di designer e architetti che hanno permesso la loro conversione in hotel bizzarri e stravaganti adatti a vivere un soggiorno da favola in uno dei territori di mare più spettacolari del sud Europa.

Prenota la tua vacanza negli hotel strani della penisola

Dai trulli di Alberobello alle grotte di Matera, passando per le case sull’albero, le bubble e le Yurta in mezzo alla natura, l’Italia è piena di hotel strani e posti stravaganti in cui trascorrere le notti in vacanza. Per chi ama una vacanza ricca di esperienze autentiche e legate alle tradizioni dei luoghi che si visitano, scegliere di dormire negli hotel particolari Italia è la soluzione ideale per godersi fino in fondo un viaggio più unico che raro nel suo genere.