Per le vacanze estive 2022, l’attenzione al binomio Puglia – mare non può mancare. Quest’anno organizzare le vacanze in Puglia nel Salento vorrà dire immergersi nelle meravigliose spiagge e borghi di mare della provincia di Lecce circondati da turisti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Se desiderate visitare il Salento in Puglia, qui trovate la mappa e le informazioni adatte per soggiornare nei migliori villaggi in Salento. Fra meraviglie d’ogni genere, le vacanze in Salento significano vacanze al mare nei luoghi più splendidi del Mediterraneo.

IN QUESTA GUIDA

Il Salento, fra spiagge da sogno e borghi di mare ricchi di storia

Negli ultimi decenni il Salento è diventato famoso in tutto il mondo come zona ideale per le vacanze al mare, attirando ogni anno migliaia di turisti e visitatori che vogliono godere delle tante spiagge e dei diversi luoghi d’interesse storico-culturale. Oltre alle famosissime spiagge di sabbia bianca, le vacanze Salento sono all’insegna delle visite ai meravigliosi borghi che costituiscono l’area della provincia di Lecce, dove il divertimento è assicurato in una suggestiva cornice di bellezze naturali e colori da fiaba.

Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Ostuni, e tanto tanto altro vi regaleranno dei paesaggi e dei borghi arroccati molto suggestivi e particolari, soprattutto al tramonto quando il mare si tinge di arancio. Ostuni ti farà innamorare, tra vie strette, falesie sul mare e suggestive casette bianche, la sua essenza arabeggiante ti regalerà piacevoli momenti. Per non parlare del mare, ovunque andrai in Salento non rimarrai delusa! Spiagge bianche definite caraibiche si alternano a calette meravigliose, non a casa alcune spiagge del litorale vengono chiamate “Maldive del Salento”

Avrete già capito che decidere nel Salento dove andare e quali sono le cose da vedere non è semplice: il Salento in Puglia non è mai banale e offre sempre qualcosa di interessante e stimolante, che si tratti di mare mozzafiato o splendide città d’arte a partire dal capoluogo di Lecce, “capitale del Barocco” in Italia. Il tutto senza dimenticare le specialità gastronomiche di questa zona del Mediterraneo, facilmente rintracciabile nelle tante sagre e nei ristoranti più suggestivi delle coste del Salento. L’ospitalità dei salentini, inoltre, è famosa nei secoli e non è difficile imbattersi nelle contaminazioni culturali che li contraddistinguono.

Insomma, se state cercando di scegliere per le vostre vacanze in Puglia dove andare, il Salento con le sue spiagge e borghi marinari è il posto giusto per trascorrere una vacanza al mare all’insegna del relax e del benessere soggiornando nei luoghi più suggestivi del meridione d’Italia e d’Europa, in riva a spiagge ormai famose in tutto il mondo per la loro bellezza.

La storia del Salento

Tracce umane nel Salento sono presenti sin dal Paleolitico, all’ incirca 80.000 anni fa. Una storia lunga e ricca di eventi significativi è andata a svilupparsi nel corso del tempo in questo territorio ricco di fascino e mistero. Nelle tante grotte di origine calcarea presenti nel territorio, sono stati rinvenuti infatti, graffiti, incisioni, utensili domestici e tanto altro. Probabilmente si trattava di ominidi appartenenti alla specie Homo neanderthalensis,

Un'altra testimonianza notevole della preistoria salentina è rappresentata da Delia, un ominide donna scoperta ad Ostuni. L'importanza di questo corpo conservatosi fino ai giorni nostri, è che nel suo grembo ci sono i resti di un feto, rappresenterebbe infatti la più antica madre della storia.

Molto dopo, fonti note accertano che questa parte di Puglia era molto ambita, infatti le popolazioni messapiche avevano mire espansionistiche sulla regione, e tutta la fase pre-Romana del Salento è infatti caratterizzata dalle continue lotte tra Messapici e Tarantini. In seguito, il Salento e prima tra tutte, Taranto cadde sotto il controllo dei Romani nel 272 a.C. Diventato presidio romano, la città di Taranto fu citata da numerosi autori per essere il luogo preferito dove andavano a divertirsi i giovani romani. Insomma, sembra proprio che Taranto sin dal tempo dei romani fosse il centro della movida pugliese.

La conquista romana di tutto il Salento si conclude intorno al 260 a.C., e i romani si accorsero presto della posizione strategica del Salento che, con il porto di Brindisi, rappresentava la via più diretta per la conquista dei Balcani e in particolare della Grecia.

Durante il periodo medievale, il Salento divenne sempre più importante come scalo commerciale, grazie alla potente flotta e il porto, e fu conquistato anche dai normanni e dai Bizantini, che lasciarono numerose tracce del loro passaggio, che possiamo rivedere nei tanti palazzi storici contenuti nelle diverse cittadine sul mare.

Arrivando fino ai giorni nostri, il porto di Brindisi rappresentò da sempre un importante scalo commerciale, inoltre durante la Grande Guerra, grazie alla sicurezza del suo porto contribuì in modo significativo alla difesa del paese. Le industrie meccaniche presenti a Taranto lavorarono a ritmi serratissimi. Oggi il Salento e la Puglia in generale rappresenta una destinazione servitissima e soprattutto perfetta per il turismo estivo grazie ai tanti servizi dedicati.

Panoramica del Salento

Consigliata come meta soprattutto per vacanze con amici o in coppia è particolarmente apprezzata anche dalle famiglie che vogliono passare un soggiorno nelle spiagge più rinomate della Puglia. Inoltre, molti sono i Family Village GB Viaggi, pronti ad offrirti i migliori servizi dedicati. Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima caldissimo e alle bellissime spiagge si attesta anche per quest’anno la location ideale per godere di giornate di mare e della buona gastronomia del territorio.

salento-valutazione

Le persone che hanno soggiornato in Salento hanno espresso un voto positiva con un punteggio di 9.2/10. Il punteggio è stato calcolato valutando tutti servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti.

Come raggiungere il Salento

Salento-auto

In auto

per raggiungere il Salento in automobile bisogna percorrere l’Autostrada A14 che da Bologna arriva a Taranto passando per Foggia e Bari. Da sud invece l’Autostrada A16 collega Napoli a Canosa e si allaccia con la A14. Giunti all’uscita di Bari bisogna lasciare l’autostrada e proseguire sulla superstrada fino all’ingresso di Lecce: da qui, se dovete raggiungere le coste, bisogna prendere la tangenziale ovest che percorre la distanza Lecce Gallipoli, passa per Ugento o Porto Cesareo, mentre la tangenziale est per raggiungere Otranto, Castro, San Foca e proseguire fino a Santa Maria di Leuca;

 

Salento-treno

In treno

se vi piace viaggiare slow, ammirando dal vetro interno tutte le meraviglie paesaggistiche che scorrono sullo sfondo, è possibile raggiungere il Salento anche in treno. La principale destinazione è il capoluogo della zona, la città di Lecce, raggiungibile comodamente dalle principali città italiane e dalla cui stazione è possibile muoversi facilmente verso le principali cittadine turistiche delle coste joniche e adriatiche del Salento;

Salento-aereo

In aereo

per raggiungere il Salento uno dei mezzi più gettonati, sicuri e veloci è senza dubbio l’aereo. I principali aeroporti della Puglia sono quello di Bari-Palese e Brindisi Papola-Casale: da Lecce, principale snodo per le varie località del Salento, distano rispettivamente 180 km e 40 km. Compagnie aereo anche low cost offrono specialmente in estate varie soluzioni dalle principali città italiane. Dagli aeroporti, comodi servizi navetta vi condurranno dai terminal alle porte della città di Lecce, oppure noleggiare un’auto è una scelta fortemente consigliata per chi non vuole avere limiti di orari e tragitti.

I 5 borghi più belli del Salento

Ecco 5 posti assolutamente da visitare se sei in vacanza a Salento:

  • Ostuni
  • Gallipoli
  • Santa Maria di Leuca
  • Otranto
  • Lecce

Ostuni

Fra i borghi più suggestivi della Puglia e della Valle dell’Itria, a cavallo fra i celebri vigneti di Locorotondo, sorge Ostuni, la splendida “città bianca” della Puglia. Rinomata per il suo fascino e la bellezza incantevole del caratteristico borgo, Ostuni offre la possibilità di godere di alcuni fra i migliori soggiorni sul mare nel Salento.

Gallipoli

Dopo aver fatto un salto nella cittadina di Avetrana e aver ammirato gli ulivi secolari e la tradizione viti-vinicola, sulla costa jonica del Salento sorge Gallipoli, una delle punte di diamante della zona. Distesa alla fine di quella che sembra una penisola rocciosa a picco nel mare, la città di Gallipoli offre molto ai turisti in quanto a punti d’interesse e bellezze da ammirare. La vicinanza con Porto Cesareo, fra i luoghi più spettacolari del territorio, la rende una meta ideale per godersi uno dei litorali più belli del Salento. Inoltre, Gallipoli da molti anni è il punto di ritrovo di tutti i giovani alla ricerca della vacanza perfetta. i tanti locali nella zona dei lidi la rende perfetta per serate all’insegna di musica, danza e divertimento.

Santa Maria di Leuca

Nota per essere il punto più a sud della penisola salentina, tanto da fungere da spartiacque fra Mar Jonio e Adriatico, Santa Maria di Leuca è nota anche per il suo splendido santuario e i pellegrinaggi che periodicamente vi si compiono, ma anche per le tante ville sontuose dalle architetture bizzarre e inusuali che si incontrano camminando per il suo centro.

Otranto

Spostandosi verso la costa Sud dell’Adriatico nel Salento, si arriva alla splendida città messapica di Otranto, incastonata da un incantevole paesaggio naturale a picco sul mare. Il suo suggestivo centro storico, circondato da possenti mura di cinta su cui domina il Castello Asburgo, che offre la possibilità di visitare scorci veramente suggestivi ma anche di spostarsi facilmente verso altre mete vicine come Santa Cesarea Terme o visitare la Grotta Zinzilusa.

Lecce

Per una vacanza in Salento che si rispetti, visitare il centro storico di Lecce significa passare da una delle più belle città d’arte del meridione. Unici e affascinanti edifici e chiese sono il simbolo del Barocco al sud e fanno da sfondo ai magnifici anfiteatro e teatro d’epoca romana costruiti sotto l’imperatore Augusto. Non è un caso se, da molte persone, Lecce è definita a pieno titolo la “Firenze del Sud” e merita almeno una giornata per chi sceglie di andare in vacanza nel Salento.

Le 4 spiagge più belle del Salento

  1. Spiaggia di Pescoluse
  2. Punta della Suina
  3. Porto Selvaggio
  4. Punta Prosciutto

Spiagge-salento

Spiagge-salento

Spiagge-salento

Spiaggia di Pescoluse

Questa spiaggia, nota ai più come le “Maldive del Salento”, è considerata in generale una delle più belle di tutta la Puglia.  La Sabbia bianchissima e sottile, si getta in acque cristalline definite caraibiche, dai fondali bassi. Queste caratteristiche la rendono una meta balneare gettonata tra le famiglie ma anche dai vacanzieri di tutte le età, pronti a godere di oltre 4 km di litorale.

Punta della Suina

Nota per il mare e la vegetazione in stile caraibico e per la bellissima pineta che fa da sfondo e cornice alla situazione, Punta della Suina con i suoi bassi fondali è diventata in poco tempo una delle spiagge più frequentate in generale nel Salento, dove rilassarsi e divertirsi grazie all’ottima ricezione balneare della zona.

Porto Selvaggio

Come sottolinea lo stesso nome, si è in presenza di un’area incontaminata inclusa in parte all’interno di un Parco Naturale. Situata tra Gallipoli e Porto Cesareo è l’ideale per chi ama godersi il mare su spiagge di sassolini intervallate da scogli, dove i fondali e il colore dell’acqua diventa così suggestivo da sembrare artificiale.

Punta Prosciutto

Una delle più belle spiagge del Salento, circondata da dune e rigogliosa vegetazione a macchia mediterranea, che ha permesso a gran parte del tratto costiero di conservare la sua natura in maniera incontaminata e lontana dal turismo sconsiderato. Punta Prosciutto è la spiaggia ideale per godersi il mare in simbiosi con il paradiso naturale che lo circonda.

Quando andare in Salento

Il momento migliore per visitare il Salento è nel periodo che va da maggio a settembre. Il suo clima molto caldo ti permetterà di godere del fantastico litorale della costa pugliese e di usufruire dei tanti servizi offerti. È possibile visitare il Salento in qualunque stagione dell’anno, ma è perfetta da visitare, ad esempio a giugno o a settembre, in cui è possibile fare il bagno in spiagge non ancora affollate. In questi mesi dell’anno potrai godere del sole e del mare ma senza la calca dell’alta stagione.

Salento-meteo

  • Periodo migliore: da maggio a settembre, periodo in cui è possibile andare a mare, e godere del clima più mite, o ad aprile in primavera.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare.
Salento
TEMPERATURE
Ambiente
Mare
Precipitazioni
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
8,7°C 9°C 11,3°C 14,3°C 18,6°C 23,5°C 26,2°C 26,2°C 21,8°C 17,8°C 13,9°C 10,1°C
13,2°C 13,7°C 13°C 14,2°C 18,5°C 22,5°C 25,3°C 26,2°C 24,6°C 21,6°C 18,3°C 15,7°C
68mm 63mm 63mm 56mm 37mm 22mm 15mm 15mm 57mm 76mm 89mm 74mm

 

Organizza la tua vacanza in Salento

Ora che avete tutte le informazioni utili per un soggiorno in Salento, non vi resta che prenotare una vacanza per la stagione estiva 2022. Questa terra godendo di una posizione ottimale, vi permetterà di visitare le meraviglie della Puglia fra mare e cittadine dall’alto valore paesaggistico e culturale. Fra i caratteristici e suggestivi borghi marinari della zona è d’obbligo organizzare un soggiorno nei villaggi turistici e hotel Salento dove potrete rilassarvi e divertirvi grazie ai tanti servizi di cui dispongono. Sono tante, inoltre le offerte last minute Salento per soggiorni all inclusive all’insegna del divertimento. Che aspettate? Prenotate una vacanza in Salento!

Dove dormire in Salento?

Tra i più apprezzati nel Salento e dintorni abbiamo raggruppato i migliori resort e villaggi:

gb-club-lamanna-s-hotel

Lamanna's Hotel

L’Hotel sorge a Castro Marina, all’interno di una bellissima baia che si estende da Otranto fino a Santa Maria di Leuca, in una delle zone più belle e suggestive di tutta la Puglia, premiata più volte con la celebre Bandiera Blu grazie alle splendide spiagge che si trovano sulla costa. La posizione strategica della struttura, nei pressi del porticciolo, consente di raggiungere facilmente la pittoresca cittadina di Castro. Ai piedi di una scogliera a picco sul mare, l’hotel offre una spiaggia privata e una piscina naturale di acqua salata.

Particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia. 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di 8 /10.

Prezzi a partire da 19€ a persona al giorno..

th-ostuni

TH Ostuni

TH Ostuni Village sorge a Ostuni, sull'incantevole costa della Puglia, in una delle zone più affascinanti dal punto di vista naturalistico e culturale. A circondare la struttura ci sono le splendide calette di sabbia finissima raggiungibili passeggiando attraverso la fresca pineta. Il resort, circondato da un parco privato di oltre 100 ettari, si ispira allo stile tipico della Città Bianca di Ostuni, con costruzioni perfettamente integrate nel paesaggio e distribuite intorno alla piazzetta centrale. Grazie alla sua posizione, ai servizi offerti e alla sua conformazione pianeggiante, il TH Ostuni Village è il luogo ideale per le famiglie e per passare una piacevole vacanza in Puglia

Particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia. 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di 8,5 /10.

Prezzi a partire da 19€ a persona al giorno..

futura-style-chiusurelle

Futura Style Chiusurelle

Futura Style Chiusurelle si trova in località Torre Lapillo, nei pressi della marina di Porto Cesareo, immerso nel fascino selvaggio della macchia mediterranea, in un ambiente nel quale la natura è ancora padrona. Il complesso rappresenta la testimonianza del perfetto equilibrio tra i comfort di una moderna struttura turistica e il paesaggio incontaminato e ricco d’incanto tipico del Salento. La struttura si compone di un corpo centrale con ricevimento e parte delle unità abitative, oltre 200 villette a due piani disposte a schiera, e di una zona servizi e sportiva. Futura Style Chiusurelle rappresenta la soluzione ideale per godere di un panorama senza eguali e trascorrere una piacevole vacanza in Puglia.

Particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia. 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di 8 /10.

Prezzi a partire da 29€ a persona al giorno..

 

Quanto costa una vacanza a Salento?

Villaggi Salento
STRUTTURE
Lamanna's Hotel
TH Ostuni
Futura Style Chiusurelle
Prezzi medi stagione estiva pers/giorno
GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
a partire da 16€ a partire da 46€ a partire da 100€ a partire da 42€
a partire da 40€ a partire da 126€ a partire da 151€ a partire da 98€
a partire da 57€ a partire da 101€ a partire da 132€ a partire da 63€