Praia a Mare è un piccolo, ma apprezzato centro turistico balnealre della Calabria, che si estende lungo la Riviera dei Cedri, al confine con la Basilicata, diventato famoso per l'Isola di Dino, il Santuario della Madonna della Grotta, la Torre di Fiuzzi e il Castello. 

Il piccolo comune di Praia a Mare, si è sviluppato in epoca molto recente, nel secondo decennio del secolo scorso, prima era solo l’area balneare del vicino comune di Aieta. Se le origini di Praia a Mare sono recenti, il passaggio dell’uomo sul suo territorio è certamente databile in epoche assai remote, ne sono testimonianza i vari ritrovamenti archeologici in zona che risalgono al Neolitico, fino al Paleolitico medio.

Se stai pensando di organizzare le tue vacanze a Praia a Mare per scoprire le meraviglie del mare in Calabria, qui puoi trovare un'utile mappa e le informazioni per organizzare un soggiorno indimenticabile. Scopri quali sono i migliori villaggi e hotel a Praia a Mare e dintorni, cosa visitare e come raggiungere la zona.

IN QUESTA GUIDA

Praia a mare, storia e cultura nella Riviera dei Cedri

Situato sulla splendida costa dell’alto Tirreno calabrese, il borgo marinaro di Praia a Mare con i suoi circa settemila abitanti, si attesta a tutti gli effetti come una delle località turistiche estive più visitate della provincia di Cosenza, in Calabria.

Situata nella bellissima Riviera dei Cedri, a pochi chilometri da altre suggestive località di mare come Scalea e San Nicola Arcella, Praia a Mare è diventata negli anni una destinazione di mare prediletta da chi cerca una vacanza all’insegna del relax e del benessere a contatto con la natura e l’aria pulita. Situata a cento chilometri a nord dalla città di Cosenza, la località di Praia a Mare sorge infatti nell’ambito territoriale del Parco Nazionale del Pollino, al confine con la Basilicata e a poca distanza dalla foce del fiume Noce.

Andare in vacanza a Praia a Mare significa dunque immergersi in una delle cornici naturalistiche più suggestive dell’intero sud Italia, a cavallo fra alcune delle spiagge più belle della Calabria e i panorami mozzafiato che la circondano.

Sfumature di colore incantevoli e profumi di piante e fiori caratterizzano il paesaggio di questa località, dove la montagna si tuffa a picco sul mare: nei pressi del borgo, infatti è possibile godersi dei percorsi escursionistici e di trekking unici nel loro genere, oppure scegliere di fare rafting, tubing o andare in canoa sulle acque limpide del fiume Lao, uno dei principali fiumi torrenziali.

Ma a Praia a Mare, le spiagge e il turchese del Mar Tirreno rappresentano il vero fiore all’occhiello del paese. La spiaggia principale, definita genericamente Spiaggia di Praia a Mare, sorge proprio di fronte all’abitato a ridosso del bellissimo lungomare della cittadina. In questa zona le spiagge sono caratterizzate da grandi distese di sabbia mista a ghiaia con fondali bassi che digradano dolcemente verso il mare: oltre a favorire la pratica di sport acquatici, in particolare snorkeling, immersioni e canoismo, queste caratteristiche rendono le spiagge di Praia a Mare ideali per famiglie con bambini al seguito.

Sul litorale del Golfo di Policastro sorge inoltre l’Isola di Dino, rientrante nel comune di Praia a Mare. Si tratta di una piccola isola molto suggestiva, raggiungibile anche a nuoto, dall’estensione di circa 0.5 km quadri, famosissima soprattutto per le meravigliose grotte marine che ospita. Se ne vuoi sapere di più su questa fantastica località continua a leggere per sapere quali sono le spiagge e le attrattive più belle da svolgere in questo rinomato centro cosentino.

La storia di Praia a Mare

Comunemente chiamata Praia, anticamente era nota come Plaga Sclavorum, cioè Spiaggia degli Schiavoni, in ricordo dei traffici di merci e di uomini molto forti nell'antichità, soprattutto lungo la costa Tirrenica. Molti invece riconducono l’origine del nome a Plaga Slavorum, e cioè Spiaggia degli Slavoni, per la presenza in loco di una colonia di Slavi.

Recenti studi hanno fatto luce sulla presenza umana nel territorio di Praia a Mare sin dalla preistoria all’interno delle tante grotte che ospita il suo litorale frastagliato. Nelle grotte del Vingiolo, ad esempio, sono state rinvenute le tracce di comunità organizzate e numerose. Si tratta di gruppi insediatisi a partire dal Paleolitico superiore, fino ad arrivare all' età romana.

Altri importanti siti di insediamento umano furono la serra della Dorcara, alle spalle del monte Vingiolo, e l'area del cozzo Petrara la cui vetta tocca i 1150 m di altezza. Parte dei reperti riportati alla luce sono oggi conservati nell' antiquarium del Museo d'arte moderna e Contemporanea di Praia. Il resto è esposto nelle sale del Museo Nazionale di Reggio Calabria.

Panoramica di Praia a Mare

Consigliata come meta ideale per le vacanze in famiglia, Praia a Mare è particolarmente apprezzata anche dalle coppie e dai gruppi di amici che vogliono passare un soggiorno nelle spiagge più belle del litorale tirrenico. Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima caldissimo e alle bellissime spiagge, Praia a Mare si attesta anche per quest’anno la location ideale per godere di giornate di mare e della buona gastronomia del territorio calabrese.

Le persone che hanno soggiornato a Praia a Mare hanno espresso un voto positivO con un punteggio di ❤️ 8/10. Il punteggio è stato calcolato valutando tutti servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti.

Come raggiungere Praia a Mare

PRAIA-A-MARE-auto

In auto

arrivare in auto a Praia a Mare Calabria è molto semplice, per chi proviene dalla parte Tirrenica da nord può usare l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, prendere l’uscita Lagonegro Nord e percorrerla sulla SS Fondo Valle del Noce per 36 km fino ad imboccare la SS18 Tirrena Inferiore e uscire a Praia a Mare. Da sud prendere sempre la Salerno-Reggio Calabria in direzione Salerno e uscire a Falerna, da cui poi imboccare la SS18 per circa 120 km fino a Praia a Mare

PRAIA-A-MARE-treno

In treno

chi desidera arrivare a Praia a Mare con il treno è necessario percorrere la linea interregionale che collega Salerno a Reggio Calabria. Per i treni intercity le fermate di riferimento sono le stazioni di Maratea e di Scalea-Santa Domenica Talao, mentre per tutti i convogli espressi ed interregionali la stazione di riferimento è quella di Praia-Aieta-Tortora

PRAIA-A-MARE-aereo

In aereo

lo scalo più vicino e di maggiore servizio è quello dell’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, distante circa 120 km da Praia a Mare e raggiungibile con la SS18 Tirrenica Inferiore per chi desidera muoversi in auto, oppure con circa due ore di trasporto pubblico a partire dalla Stazione Centrale di Lamezia Terme da raggiungere con la linea E90 del bus navetta dall’aeroporto.

Praia a mare: 3 cose da vedere

  • Rocca di Praia
  • Il santuario della Madonna della Grotta
  • Torre Fiuzzi

Rocca di Praia

Oltre ai bellissimi edifici religiosi, presenti nel borgo della cittadina, come la Chiesa di Gesù Cristo Salvatore e il caratteristico Santuario della Madonna della Grotta, Praia a Mare ospita interessanti architetture, tra cui la normanna Rocca di Praia, costruita nel XIV secolo. Si tratta di un fortino del XVI costruito dai signori di Aieta, con lo scopo di difendere il litorale costiero dalle incursioni nemiche. Il castello è di proprietà privata, ma essendo una struttura ricettiva potrete prendere appuntamento per visitarlo! Ma è bellissimo da osservare dall’esterno anche per la vista mozzafiato che offre. Vicina alla torre fiuzzi, vi regalerà un momento romantico soprattutto al tramonto, quando il sole lentamente scompare nel mare, colorando tutto di arancione.

COME ARRIVARE: Via Don Matteo dei Marchesi Cosentini S.n.c, 87028 Praia a mare CS

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: meno di 1 ora

ORARI APERTURA: 24 h/24

 

Il santuario della Madonna della Grotta

Il Santuario della Madonna della Grotta, situato nel Comune di Praia a Mare, si trova all’interno di tre cavità rocciose a circa 90 m sul livello del mare, ed è raggiungibile tramite diverse gradinate da cui è possibile ammirare l’intero Golfo di Policastro. Abitato sin dal Paleolitico superiore, come attestano gli studi condotti all’Istituto Italiano di Paleontologia Umana dell’Università di Roma, il Santuario rappresenta il simbolo di Praia a mare. Contiene all’interno, la statua della madonna di cui mancano notizie certe riguardo l’arrivo, ciò ha fatto sorgere la “leggenda” che venisse da Oriente. La leggenda vuole che la statua fu portata da un bastimento raguseo con equipaggio turco e capitano cattolico, il quale fu costretto a nasconderla nella grotta, perché i marinai dell’equipaggio pensavano portasse sventure. Fu scoperta da un pastore e venne portata nella Chiesa della Visitazione di Aieta, ma il giorno dopo, scomparsa, fu ritrovata nuovamente nella grotta.

COME ARRIVARE: 87028 Praia a Mare CS

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: più di 1 ora

PREZZI: gratis

ORARI: Aperto tutti i giorni dalle 09:30 - 12:30 e dalle 17:00 - 22:30

Torre Fiuzzi

L’elegante Torre di Fiuzzi posizionata su un faraglione della scogliera di Fiuzzi è alto 15 metri. È una delle torri più grandi della zona e anch’essa come la rocca di Praia aveva la funzione di presidiare il litorale dalle incursioni nemiche, specie quelle Saracene. La torre è immersa nella macchia mediterranea e sovrasta la bellissima spiaggia di Fiuzzi, che si trova proprio di fronte alla meravigliosa isola di Dino. Dopo una giornata di mare concedetevi una visita alla torre ti lascerà senza parole, il nostro consiglio e visitarla al tramonto.

COME ARRIVARE: Contrada Fiuzzi, 87028 Praia a Mare CS

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: più di 2 ora, trattenetevi un pò di più e concedevi un bagno a mare!

PREZZI: gratis

ORARI:  24h/24

Praia a mare: le 4 spiagge più belle

  1. Spiaggia dell’Arco Magno
  2. Spiaggia di Praia a Mare
  3. Spiaggia di Fiuzzi e isola di Dino

Spiaggia-Praia-a-mare-arcomagno

Spiaggia-praia-a-mare-isola-di-dino

Spiagge-praia-a-mare

Spiaggia dell’Arco Magno

La spiaggia dell’Arco Magno si trova a San Nicola Arcella nel Cosentino. Si tratta di una piccola baia un po’ faticosa da raggiungere, ma che vi lascerà senza parole. Si raggiunge tramite una scalinata e un ponticello situati alla fine del lungomare di San Nicola Arcella. Una volta fatte le scale vi troverete davanti un paradiso naturale: un grande arco che partendo dalle falesie che delimitano la spiaggetta crea una cornice naturale al bellissimo mare. La spiaggia è molto piccola e molti sono i turisti che al tramonto giungono in questo luogo per scattare la foto perfetta: quando il sole scendendo al di sotto dell’arco, illumina tutta la baia di un colore rosso intenso.

Spiaggia di Praia a Mare

A Praia a Mare le spiagge e il turchese del Mar Tirreno rappresentano il vero fiore all’occhiello del paese. La spiaggia principale, definita genericamente Spiaggia di Praia a Mare, sorge proprio di fronte all’abitato a ridosso del bellissimo lungomare della cittadina. La spiaggia è caratterizzata da una grande distese di sabbia mista a ghiaia, perfetta per prendere il sole e praticare qualche sport. Qui, infatti, il mare è cristallino e dai colori blu turchese, mentre i fondali sono bassi e digradano dolcemente verso il mare: oltre a favorire la pratica di sport acquatici, in particolare snorkeling, immersioni e canoismo, queste caratteristiche rendono le spiagge di Praia a Mare ideali per famiglie con bambini al seguito.

Spiaggia di Punta Fiuzzi e isola di Dino

Considerata una delle spiagge più belle di Praia a Mare, si divide in 2 zone: quella di fronte all'isola di Dino sul lato destro, dove l'acqua è sempre calma e difficilmente si agita (l’unica nota negative sono le tante barche che attraccano nei dintorni). Qui potrete visitare le tante grotte che l’isola di Dino ospita, sia in barca che in canoa o in pedalò. Bellissima la grotta azzurra o quella del leone, chiamata così per la forma che assume uno scoglio nelle prossimità. L'altra parte della spiaggia si trova a sinistra dell'isola di Dino, in mare aperto. L'acqua si presenta di colore trasparente. Entrambe le zone sono bellissime, ci sono tanti lidi attrezzati anche con area ristoro a prezzi convenienti, il parcheggio ampio si trova a fianco alla spiaggia e costa solo 3€ tutto il giorno.

Quando andare a Praia a mare

Il momento migliore per visitare Praia a Mare è nel periodo che va da maggio a settembre. Il suo clima molto caldo ti permetterà di godere del fantastico litorale della costa calabrese e di usufruire dei tanti servizi offerti. È possibile visitare Praia a Mare in qualunque stagione dell’anno, ma è perfetta da visitare, ad esempio a giugno o a settembre, in cui è possibile fare il bagno in spiagge non ancora affollate. In questi mesi dell’anno potrai godere del sole e del mare ma senza la calca dell’alta stagione.

  • Periodo migliore: da maggio a settembre, periodo in cui è possibile andare a mare, e godere del clima più mite, o ad aprile in primavera.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare.
PRAIA
TEMPERATURE
Ambiente
Mare
Precipitazioni
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
8°C 9°C 12°C 18°C 23°C 25°C 28°C 29°C 21°C 17°C 13°C 10°C
13°C 13°C 13°C 14°C 18°C 22°C 25°C 26°C 24°C 21°C 18°C 15°C
68mm 63mm 62mm 56mm 37mm 22mm 15mm 15mm 57mm 76mm 89mm 74mm

Organizza la tua vacanza a Praia a Mare

Ora che hai tutte le informazioni utili per un soggiorno a Praia a Mare non ti resta che prenotare una vacanza! La Calabria godendo di una posizione ottimale fra mare e cittadine dall’alto valore paesaggistico e culturale vi regalerà una vacanza indimenticabile. 

Dove dormire a Praia a Mare?

Tra i più apprezzati a Praia a Mare e dintorni abbiamo raggruppato i migliori resort e villaggi:

hg-hotel-germania

HG Hotel Germania

 

HG Hotel Germania si trova a Praia a Mare, in Calabria. La struttura sorge direttamente sul lungomare della cittadina e gode di una vista panoramica sul mare da cui si può scorgere l'Isola Dino. La struttura dista 25 minuti di auto da Maratea, e 30 km dalla bellissima costa di Diamante. Posizionata direttamente sullo splendido lungomare a 50 m dal centro di Praia a Mare, la struttura è dotata di ogni tipo di comfort pronto a soddisfare le esigenze degli ospiti. La soluzione ideale per delle piacevoli vacanze a mare in Calabria.

Particolarmente consigliato per le vacanze in famiglia. 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di heart8 /10.

Prezzi a partire da 50€ a persona al giorno.

 

futura-club-borgo-di-fiuzzi

Futura Club Borgo di Fiuzzi

Futura Club Borgo Di Fiuzzi si trova a Praia a Mare nella provincia di Cosenza, in Calabria. E’ un elegante complesso tipicamente mediterraneo, composto da vari edifici a più piani. La sua collocazione sulla spiaggia di Praia di fronte l’isola di Dino, il lungomare e la pista ciclabile, fanno di Futura Club Borgo Di Fiuzzi la soluzione ideale per una vacanza al mare in Calabria

Futura Club Borgo Di Fiuzzi si trova a Praia a Mare nella provincia di Cosenza, in Calabria. E’ un elegante complesso tipicamente mediterraneo, composto da vari edifici a più piani. La sua collocazione sulla spiaggia di Praia di fronte l’isola di Dino, il lungomare e la pista ciclabile, fanno di Futura Club Borgo Di Fiuzzi la soluzione ideale per una vacanza al mare in Calabria

Particolarmente consigliato per le vacanze in coppia e in famiglia. 

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di heart8 /10.

Prezzi a partire da 67€ a persona al giorno.

Quanto costa una vacanza A Praia a Mare?

Villaggi Praia
STRUTTURE
Hotel Germania
Borgo di Fiuzzi
Prezzi medi stagione estiva
GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
a partire da 386€ a partire da € a partire da 605€ a partire da 439€
a partire da 424€ a partire da 658€ a partire da 766€ a partire da 712€

ANDAMENTO PREZZI VILLAGGI A PRAIA A MARE

Potrebbe interessarti:

Villaggi in Calabria

Scegli il villaggio in Calabria più adatto alle tue esigenze e prenota ora!

Calabria Top Travel

Arriva la selezione TOP Travel Calabria accuratamente scelti per te.

Residence in Calabria

In questa pagina troverai i migliori Residence in Calabria.

Villaggi a Scalea

In questa pagina troverai i migliori Villaggi a Scalea e dintorni.